Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

cond. inverter confee --non parte compressore--

Messaggi consigliati

Inserito:

saluto tutti. sono alle prese con un mio condizionatore, (confee inverter 9000 btu) fuori garanzia da 6 mesi, non parte il compressore,  l'unità interna risponde al telecomando, parte il ventilatore interno, ma il compressore resta fermo. ho rimosso la scheda interna inverter siglata--(ce-kfr26wbp2-(ir-120).d13wp2-1)--ma non riesco a reperire lo schema ,qualche consiglio in proposito, sarebbe bene accetto---ciao a tutti---- corrado46--------

turista della democrazia
Inserita:

Ciao la scheda interna non è inverter ma lo è quella esterna. Questi confee, come tutti gli altri, dovrebbero visualizzare (almeno si spera) delle codifiche allarme  sul display/led interno oppure lampeggi led sulla scheda esterna . In qualche caso sulla interna compare un allarme che rimanda a verifiche di lampeggi sulla esterna.

Il fatto che non parta il compressore non significa che sia guasto di scheda interna, anzi solitamente è tutt'altro.

Prima di smontare e mettere fuori servizio la macchina c'è da individuare l'allarme indicato il quale darà indicazioni più mirate sulla ricerca del guasto.

Inserita:

saluto tutti. mi scuso dello sbaglio, ma la scheda rimossa e proprio quella esterna, situata sul compressore.( all'atto delle prove, prima di smontare la sudetta scheda, non sono riuscito a vedere nessuna codifica di allarme,anche sul manuale in dotazione, non mensiona nessuna codifica ,leggo solo:--chiedere  l'intervento del tecnico in caso non parta il compressore--). all'atto dell'accensione, si sentiva solo lo scatto di un relè, sull'unità esterna, - ma il compressore rimaneva fermo, ho provato le varie sonde, apparentemente buone alle prove ohmiche. avendo qualche esperienza su riparazioni varie nel campo elettrico,volevo controllare per quanto possibile la scheda inverter, ma non trovo niente su internet nè schema o manuale tecnico......ciao e grazie per la risposta------ corrado46 ------

turista della democrazia
Inserita:

Ciao su schede smontate purtroppo non sono all'altezza di fare verifiche a parte i banali controlli visivi.

Ma più che altro mi chiedo se sia il modo giusto di procedere data la completa incertezza che vi sia qualche anomalia su di essa.

Inserita:

saluto tutti. intanto ringrazio per la cortese e sollecita risposta, la rimozione della scheda inverter, si  è resa necessaria, in quanto ai controlli preliminari ,appuravo:, 1)la tensione a 220 v. era presente sui morsetti dell'unità, esterna, 2) agendo sul telecomando, partiva l'unità interna e contemporaneamente, arrivava il comando su quella esterna, si sentiva lo scatto di un relè,(la scheda ne monta 4), 3) come ho già scritto ho provato le tre sonde con il tester, danno un certo valore in ohm. capisco la difficoltà in quanto la scheda lavora con un microprocessore. ed è per questo che chiedevo se qualcuno poteva indirizzarmi onde reperire la documentazione (schema ) della sudetta scheda, o qualche dritta eventuale,  2)comunque sia la scheda posso rimontarla  al suo posto in 5 minuti. ciao a tutti....   corrado46---------

turista della democrazia
Inserita:

corrado46 Mi spiace ma come ho detto non saprei come procedere per verifiche del genere, ma anche se avessi lo schema cosa faresti?

Ti metteresti a controllare tutti i componenti saldati sulla scheda?

Quando magari c'è chessò il compressore bloccato meccanicamente (e quindi la scheda per ovvie ragioni stacca) oppure una sonda di quelle che hai controllato fuori campo...