Vai al contenuto
PLC Forum

Preallarme su rivelatore esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, un cliente mi chiede di programmare un rivelatore da esterno nel seguente modo:

ad area inserita se va in allarme aziona un cicalino per 60 sec., se dopo i 60 sec. si verifica un altro allarme accende le sirene per un tempo ad esempio di 2 min.

Secondo voi è fattibile? Grazie.

Inserita:

credo di si ma dopo i 60 secondi all'infinito o entro un tempo x

Inserita:

Ciao Enrico, dopo i 60 sec. di preavviso è bene che vada in allarme ad ogni rilevazione, se poi si riuscisse dopo 30 min. a far ripartire la sequenza -primo allarme cicalino 60 sec.-altro allarme sirene, sarebbe il massimo. Io ho provato ma senza risultati, per ora ho programmato "Tempo reale di zona del sens esterno" AND "inserimento effettivo di Area" per il cicalino e 3 impulsi in 30min per l'allarme da sirena. Oggi ho chiesto anche ad Inim e mi hanno suggerito questo anche loro.

Se vi viene in mente qualcos'altro ve ne sarei grato.....Grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:
Ciao,
anche io voglio realizzare esattamente questo e mi sono messo a studiare i manuali e il sw smartleague per la centrale 10110L.

Credo di aver trovato la soluzione:

1) Creo due aree: interno ed esterno (nel mio caso terrazzi e rilevatori da interno).
2) Sull'evento "allarme di zona" per la zona "terrazzi" inserisco l'attivazione del cicalino per il tempo voluto.
3) Creo un "evento programmabile" così configurato:
 - Un temporizzatore sincronizzato con l'evento "allarme di zona" della zona esterno settato a 30 minuti
 - Nell'equazione inserisco il temporizzatore definito in AND con la zona "interno" (E0301 AND T0000)
 - Nella configurazione dell'evento inserisco attivazione sirena, chiamate, etc

Ho fatto tutto sulla carta perchè ancora non ho acquistato la centrale, qualcuno con esperienza mi può confermare o smentire la mia ipotesi?

Grazie a tutti.

David