lascossa2 Inserito: 13 marzo 2016 Segnala Inserito: 13 marzo 2016 E' corretto secondo voi normativamente controllare i livelli in una vasca di compenso di una piscina usando nella sonda di riferimento il 12VDC e portando le varie sonde agli ingressi I1/I2 del Logo ?
rfabri Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 No non si può fare, diciamo che teoricamente potrebbe funzionare ma è meglio usare un un modulo per livelli apposito e dare al logo un contato pulito, bye
Davide-SB Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Se riesci a far passare una corrente maggiore di 5 mA negli ingressi potrebbe funzionare. Comunque metti in conto una notevole erosione delle sonde per effetto elettrolisi. Mi raccomando, usa un alimentatore a doppio isolamento di sicurezza.
gpp1969 Inserita: 14 marzo 2016 Segnala Inserita: 14 marzo 2016 Usa gli appositi moduli di controllo livello ....
lascossa2 Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2016 mi sapete indicare la norma di riferimento Grazie
JumpMan Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 CEI 64-8, parte 7, Sezione702 - Piscine e fontane La norma se non erro indica di utilizzare in zona 0 (dentro l'acqua) apparecchi con grado di protezione a prova di immersione (IPX8) alimentati da sistemi SELV e con tensione non superiore a 12 V in corrente alternata o 30 V in corrente continua. Comunque io non lo farei così a prescindere dalla tensione e dall'isolamento, mettere un filo conduttore in acqua.... E nemmeno userei i moduli di controllo livello che usano lo stesso principio (elettrodi annegati in acqua percorsi da corrente alternata a bassa tensione). Io metterei piuttosto un bero sonar fuori dall'acqua oppure un sensore di livello di altro tipo.
Messaggi consigliati