Vai al contenuto
PLC Forum

Sonde livello

Messaggi consigliati

Inserito:

56e5bac0172f1_sondelogo_web-001.jpg.535bE' corretto secondo voi normativamente controllare i livelli in una vasca di compenso di una piscina usando nella sonda di riferimento il 12VDC e portando le varie sonde agli ingressi I1/I2 del Logo ?

Inserita:

No non si può fare, diciamo che teoricamente potrebbe funzionare ma è meglio usare un un modulo per livelli apposito e dare al logo un contato pulito, bye

Inserita:

Se riesci a far passare una corrente maggiore di 5 mA negli ingressi potrebbe funzionare. 

Comunque metti in conto una notevole erosione delle sonde per effetto elettrolisi. 

Mi raccomando, usa un alimentatore a doppio isolamento di sicurezza. 

Inserita:

Usa gli appositi moduli di controllo livello ....  

Inserita:

mi sapete indicare la norma di riferimento 

Grazie

Inserita:

CEI 64-8, parte 7, Sezione702 - Piscine e fontane

La norma se non erro indica di utilizzare in zona 0 (dentro l'acqua) apparecchi con grado di protezione a prova di immersione (IPX8) alimentati da sistemi SELV e con tensione non superiore a 12 V in corrente alternata o 30 V in corrente continua.

Comunque io non lo farei così a prescindere dalla tensione e dall'isolamento, mettere un filo conduttore in acqua....<_<

E nemmeno userei i moduli di controllo livello che usano lo stesso principio (elettrodi annegati in acqua percorsi da corrente alternata a bassa tensione).

Io metterei piuttosto un bero sonar fuori dall'acqua oppure un sensore di livello di altro tipo.