lotar59 Inserito: 13 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2016 lotar59. Buona sera,per poter far funzionare piccoli elettrodomestici in una casa di campagna con 4 pannelli da 50w quante batterie dovrei mettere, e un inverter da 1500w va bene (frigo,impianto irrigazione,illuminazione vidio sorveglianza) da premettere che c'e l'energia elettrica ,dimenticavo pompa per piscina, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2016 Con quello che avanza: asciugacapelli, forno a microonde, ferro da stiro e condizionatore... Scherzi a parte, fatti un calcolo di quanta potenza totale hai bisogno ed in quanto tempo. Poi calcola che la potenza di picco dei pannelli è disponibile solo in certe condizioni e orari di sole. Con 200 W di picco ci carichi la batteria per accendere al massimo un paio di luci notturne in giardino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2016 Se aggiungi un altro pannello da 50 Watt , anche lavastoviglie ,lavatrice , boiler , e vasca idromassaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alamin Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2016 Salve ma non è possibile con 1500W usare tutte quelle apparecchiature... Sarebbe meglio usare un inverter da 3000 w... Però quando si usa il motore deve staccare tutto perché il motore consuma sopratutto quando lo accendi (picco) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lotar59 Inserita: 13 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2016 Lotar59 chiedo informazioni per poter realizzare piccolo impianto (sono a digiuno in materia) potrei mettere anche 10 pannelli potrei anche incrementare con eolico (qui il vento non manca) chiedo qualche dritta .grazzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2016 Lotar59 Un dimensionamento a isola come vuoi tu , è difficcile da fare . Ce gente esperta e con tanta esperienza ,e sbaglia spesso . Siccome sei a digiuno in materia , un aiuto dal forum non risolverebbe il problema , perche va fatto una analisi tecnica ed economica . Altrimenti ti ritroverai o senza energia , o con una spesa eccesiva e non conveniente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lotar59 Inserita: 13 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2016 Lotar59 grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Marchi Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2016 I consigli degli esperti sono corretti. I pannelli fotovoltaici senza sole caricano poco. In primavera ed estate la situazione è mediamente positiva e un pannelo da 250 watt nominali (quelli di uso comune negli impianti FV) può rendere fino a 1,3 Kw di energia giornaliera che può essere cumulata su batterie con una buona centralina automatizzata, che ti controlla anche la scarica, perchè le batterie sono costose e sono l'elemento critico del sistema, da trattare come le belle donne. Altra criticità è l'installazione dei pannelli per problemi di sicurezza e ambientali, oltre che per il corretto orientamento. Con i 4 pannelli da 50 watt cadauno qualcosa si può fare, ma non molto. Per una valutazione dovresti postare la foto dell'impianto attuale, la zona e l'orientamento. Ho un impianto "a isola" in collina su un terreno dove non arriva la corrente elettrica e un pò d'esperienza l'ho cumulata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lotar59 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Buon giorno. Da marzo ad ora mi sono documentato ho appreso anche da corsi per installatori.finalmente sono riuscìto a lnstallate il mio impianto ad isola con 12 pannelli da250w diviso in tre sezioni da quattro pannelli cadauna .per la notte ho aggiunto un eolico da 1000w. Ho completato con 10 accomulatori da 150A . finalmente non più rete enel da due mesi. Luciano. Per patatino666 e bypSs. Ora accendo tutto conteporaneamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati