Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TIA e dizionari utente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

chiedo lumi a chi ne sa più di me, perchè da quando sono stato costretto (almeno per quanto riguarda i pannelli) a passare a TIA Portal non passa giorno senza che non scopra qualche "sorpresa".

L'ultima in ordine tempo riguarda quelli che in WinCC Flexible si chiamavano dizionari utente; spero proprio di sbagliarmi ma sull'. in linea c'è scritto che non si può fare la migrazione dei dizionari verso TIA. Cioè, se ho capito bene, io ho speso tempo e a volte anche soldi (non è che le traduzioni in ungherese o albanese si possono fare con google translator) per creare un dizionario in 6/7 lingue da utilizzare per i miei impianti e adesso quei buontemponi di Siemens, dopo avermi forzato ad utilizzare quella che dovrebbe essere un'evoluzione del loro software, mi fanno buttare nella spazzatura il lavoro di mesi? Ma stiamo scherzando?

E tra l'altro (sempre se ho capito bene) i dizionari in TIA non ci sono più e, ovviamente, l'esportazione e successiva importazione della tabella in excel tradotta non è la stessa cosa, perchè funziona solo se i termini sono uguali e non è che su ogni macchina si utilizzi sempre lo stesso insieme di parole (è qui che stava la grande utilità dei dizionari).

Spero tanto che qualcuno abbia risolto questo problema e possa darmi qualche dritta.

Ciao e grazie.

Massimo

Inserita:

Giusto per aggiornamento e nel caso dovesse essere utile a qualcuno.....

Dopo essere corso dietro per un po' all'hotline Siemens ho scoperto che esiste un'applicazione separata dal TIA Portal, che si chiama TIA Translation Tool, che consente di recuperare, con qualche passaggio abbastanza semplice, i vecchi dizionari di Flexible.

Diciamo che in confronto alla versione precedente è "amichevole" come uno stoccafisso, però sempre meglio che perdere tutto.

Per chi volesse scaricarla dal support di Siemens non cercate "TIA Translation Tool", ma solo "Tia Translation" tra gli articoli in inglese, altrimenti non trovate niente (un po' di pepe nella caccia al tesoro non guasta mai...).

Ciao a tutti.

Massimo