Vai al contenuto
PLC Forum

Come diminuire tempo reazione relè o altro

bircastri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

spero di aver beccato la giusta sezione.

Arrivo subito al dunque, ho implementato un programmino che esegue alcune azioni alla pressione di alcuni tasti sulla tastiera.

Ad esempio premendo il tasto 1, accade l'evento x, 2 l'evento y e così via.

Ho costruito con amici, una piccola pista dove girano delle tradizionali auto. In un certo punto del tracciato, ho messo questo interruttore

In pratica esce solamente la linguetta, ai due pin di questo switch, sono collegati due fili della tastiera. Premendo la levetta con il dito, al pc è come se avessi premuto il tasto 1, infatti aprendo un blocco note, mi compare il numero 1. Quindi montando il tutto nel sistema, ho messo questo switch sotto la pista, facendo uscire solo la linguetta, la macchina passando, schiaccia la levetta ed al pc è come se io avessi premuto il tasto 1. Ora tutto questo funziona solo se la macchina passando ha una velocità relativamente bassa, aumentando la velocità è come se non fa in tempo a chiudere il contatto e quindi al pc non arriva alcun segnale.

Ho provato a fare un altro tipo di prova. Ho inserito sotto la pista un rele che si eccita a 12V. Ho quindi fatto uscire sulla pista i due contatti del rele, la macchina passando da i 12V al relè e chiude il contatto dove all altra estremità, ci sono sempre i due fili della tastiera, il risultato è identico, se la macchina va piano funziona, se la macchina va veloce non va. Addirittura nel esempio del rele io sento che il relè viene eccitato ma non fa in tempo a chiudere il contatto.

Ora quindi la mia domanda è: c'è qualche componente di elettronica che fa in modo da amplificare per qualch secondo la corrente o comunque qualcosa che possa risolvere questo mio problema?

grazie a tutti.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione corretta è quella di "elettronica".

Tutti i disositivi, siano essi elettronici o elettromeccanici, hanno un tempo minimo di risposta. Al di sotto di questa soglia l'evento non viene rivelato.

Per poter fare quello che desideri devi usare un sensore differente. L'ideale sarebbe un sistema opto elettronico tipo sensore a riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca sulla rete, nei siti di robotica amatoriale o su ebay questi sensori, usando termini come "fotosensore a riflessione"

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questi componenti, la cose che non mi è chiara però è questa, come utilizzaril.

Ho visto che il principio di questi componenti è, quando si interrompe un fascio di luce, allora accade qualcosa. Mi potresti fornire uno schema di collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono modulino già pronti, in genere li trovi come sesori per arduino. Basta fornire loro l'alimentazione di 5V ed in uscita ti danno un livello 0 quando non c'è riflessione ed un livello dicirca 5 V quando c'è riflessione. Basta avvicinarli ad un oggetto e l'uscita cambia di stato; hanno anche un potenziometro per regolare la soglia di distanza.

Se invece vuoi costruirtelo, per indirizzarti dovresti dare qaulche indiczione sincera sulle tue conoscenze di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ST188-L4-reflective-opto-sensor-photoele

Dovresti utilizzare un "sensore a riflessione" (cerca su Google) come questo.

Incassato a filo nella pista e con un pezzetto di carta stagnola sotto alla macchinina.

Allungando la striscia di stagnola si allunga anche il tempo di "on" rilevato dal sensore.

E formato da un diodo Led o IR da tenere acceso e un fototransistor a collettore aperto da polarizzare per avere il livello di tensione on-off.

Erano molto usati sotto alle bobine dei videoregistratori, per rilevare la rotazione dei piattelli senza attrito tramite specchietti rotanti.

Puoi cercarli anche come pezzi di recupero in vecchi Vcr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ad usare i sensori a riflessione, in quanto sono sensibili alla luce ambiente.Un una fonte luminosa esterna,potrebbe falsare la lettura.

Se tecnicamente è possibile, è forse meglio un piccolo magnete(sulla macchina), con un sensore ad effetto hall(sulla pista).

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ad usare i sensori a riflessione, in quanto sono sensibili alla luce ambiente

Ci sono coppie di questi sensori (la maggior parte) in cui il rivelatore è a banda stretta e tarato sulla lunghezza d'onda dell'emettitore. Poi basta emettere ad impulsi e filtrare il ricevitore.

Questo modulo, ad esempio, l'ho provato e non da problemi. Costa meno di 3€ e da direttamente un segnale logico in uscita; è anche possibile regolare la distanza di rilevamento

Link al commento
Condividi su altri siti

AlbertoBianchi

C'è un altro aspetto da tenere presente: quando con un processore si fà la lettura di un tasto elettromeccanico, si introduce sempre una funzione di antirimbalzo che introduce un certo delay (10-50 ms) per evitare di leggere impulsi doppi dovuti appunto al rimbalzo o all'incertezza del contatto.

Sicuramente anche il controller della tastiera del PC implementa questa funzione per cui è necessario che il circuito del sensore fornisca alla tastiera un impulso di comando di una certa durata minima, indipendente dalla velocità del modellino.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un problema che c'è anche con il contatto elettromeccanico; anzi in quel caso si esaspera il problema dei rimbalzi.

Però a mio avviso il dato fondamentale che ho richiesto subito, a cui l'autore non ha ancora dato risposta, è il livello di conoscenza di chi vuole costruire il dispositivo. Senza conoscere questo dato, a mio giudizio, è poco utile properre soluzioni dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

AlbertoBianchi

Questo è un problema che c'è anche con il contatto elettromeccanico; anzi in quel caso si esaspera il problema dei rimbalzi.

Esatto! Credo che basterebbe un 555 in configurazione monostabile, 

per farla semplice forse si trova qualcosa tra le schedine in kit di montaggio, però non sono pratico di questi articoli, non saprei onestamente dove cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla velocità con cui passa sul microswitch. Sopra una certa velocità, il microswitc non risce a rispndere proprio per problemi meccanici, così come un relè otre ad una certa frequenza non riesce più a commutare.

Bisognerebbe conoscere le caratteristiche meccaniche del microswitch ed il tempo minimo per cui rimane prmuto dal passaggio del veicolo. Senza contare che il numero delle commutazioni è comunque limitato e che si fa prest, con questo tipo di impiego, a raggiungere la fine vita.

Ai tempi della mia gioventù, circa mezzo secola fa, erano di moda le piste pubbliche per queste automobiline elettriche in scala 1:32 o 1:16. I contagiri eran già foto elettrici, anche se si dovevano usare lampadine, perchè i LEDs non li avevano ancora inventati.

In uno dei miei cassetti, c'è ancora un bel telaio in alluminio di una "carrera" con motorino si beve 4A a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

AlbertoBianchi

Se può incollare un magnetino sotto il modellino potrebbe usare un reed. I magnetini al neodimio possono essere piccolissimi

una pasticca diam 5mm come queste http://www.ebay.it/itm/100-CALAMITE-N48-MAGNETI-NEODIMIO-100-pezzi-5x1-mm-POTENTI-magnete-per-FIMO-/111207631797?hash=item19e47dcbb5:g:Eo4AAOSwl8NVYblP

dovrebbe azionare il reed anche ad una certa distanza.

reed switch: http://www.ebay.it/itm/10-Contatti-Reed-Magnetico-Switch-Ampolla-Induzione14mm-Interruttore-Aperto-/262149741636?hash=item3d09579c44:g:tqEAAOSwkZhWTH5f

Link al commento
Condividi su altri siti