Vai al contenuto
PLC Forum

Indice Di Polarizzazione

Messaggi consigliati

edmondo calia
Inserito:

Salve a tutti,

mi sono imbattuto in delle informazioni a me sconosciute riguardanti l'indice di polarizzazione.

Ormai da anni faccio misura di isolamento e di I.d.P. e dato che questo genere di misure non sono "normate" valutiamo le misure rilevate in base alle nostre esperienze e quelle di altri riparatori e/o costruttori.

Ora il dilemma è questo:

Si sono sviluppate delle tabelle di valori di ind. di polariz. andando dallo scadente(valore 1) all'eccellente (valore 6)

Infatti con valori di Idp di 6 abbiamo un riscontro "abbastanza" valido sulla condizione del dielettrico e del macchina.

Ora da un autorevole casacostruttrice di macchine elettriche ho appreso che dopo un valore eccellente di IdP pari a 6 superato questo valore > di 6 si ritorna in un valore scadente.

E bene si........:

6= eccellente

>6= scadente

Questo deriverebbe dal fatto che il dielettrico sarebbe talmente secco da essere considerato "friabile" e quindi dal punto di vista delle sollecitazioni elettrodinamiche pericoloso.

Avete qualche parere in merito.

Ciao a tutti

Inserita:

E' la prima volta che sento questo parametro.

Potresti linkare qualcosa in merito?

Saluti.

Inserita:

Ciao edmondo io eseguo la prova di rigidita dielettrica su motori fino a 4KV con un apparecchiatura dove si tara la sensibilita da 1 a 5 praticamente mi dice se gli isolamenti sono allo stato scadende per cui saranno facilmenti perforati dalla tensione di alimentazione non ho studiato bene il suo principio di funzionamento e non so dirti altro...ma l indice di polarizzazione non so cosa sia... :rolleyes:

edmondo calia
Inserita:

roberto,

la misura della resistenza di isolamento e IP è diversa dalla prova di rigidità anche se le due prove servono a verificare il dielettrico.

che strumento usi per la rigidità?

ciao

Inserita:

La marca è edc alta tensione max a 4kv e da 4 a 18mA