Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema salvavita bticino G723/25AC

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, mi succede da anni, in modo che reputo casuale (ma purtroppo spesso), che al mattino presto (tra le 18.00 e le 18.30) salta il salvavita in questione, bticino G723/25AC. Ho sempre dato colpa al solito problema dei carichi esterni e ho sempre rimandato l'acquisto di un salvavita immune a questi problemi.

Ultimamente però, quando vado al riarmo noto una "flashata" (non so se considerarla scintilla o cos'altro). Succede che, mentre alzo l'interruttore del salvavita (per il riarmo), da sotto l'interruttore (nello spazio in cui l'interruttore ruota) avviene questa "flashata". Succede solo al primo riarmo, nel senso: salta la corrente, mi sveglio vado a riarmare e noto la "flashata"; se subito dopo ritiro giù io volontariamente il salvavita e lo riarmo nuovamente la "flashata" non c'è più. E in qualsiasi momento del giorno voglia fare il Test, la "flashata" non si presenta.

Cosa può essere?

Inserita:

Quella che chiami flashata non è altro che un arco elettrico, i motivi della sua comparsa possono essere molteplici, può causare situazioni di pericolo o può non avere nessuna conseguenza. Uno dei motivi può essere l'usura o lo sporco dei contatti elettrici dell'interruttore, un altro motivo può essere la manovra sotto carico, in pratica prima di riarmare dovresti assicurarti di non avere carico elettrico nell'impianto o almeno cercare di ridurlo. Ma sono ipotesi che non mi sento di garantirti a distanza, soprattutto perché riferisci di distacchi intempestivi.

Il mio modesto consiglio è che prima di buttare soldi e tempo con un nuovo interruttore ti conviene far verificare l'impianto ad un professionista.

Inserita:

Ho il salvavita in questione, dal quale poi dipendono un magnetotermico da 10A per le luci e un magnetotermico da 16A per le prese. Nelle successive mattine che mi scatta il salvavita potrebbe essere una prova il tirar giù entrambi i magnetotermici (luci e prese) prima di riarmare il salvavita? (e vedere se crea nuovamente l'arco)

Ripeto che comunque mi succede solo di mattina, nella solita fascia oraria dalle 18.00/18.30 (me ne accorgo perchè ho il segnale acustico dell'UPS del computer che mi sveglia). Se dovessi far il Test e tirar giù il salvavita volontariamente, durante il giorno, non mi capita mai di vedere l'arco elettrico.

Inserita:

solo di mattina, nella solita fascia oraria dalle 18.00/18.30

Fai il panettiere??:P

• 3 years later...
Inserita:

anche a me scatta il differenziale ( G723C25  30 mA) di mattina! A parte problemi di pulizia ( che verificherò!) penso a problemi di tipologia di corrente dato che in casa ho lampade Led,elettrodomestici ( ormai pieni di elettronica),computer,stampante...ecc

Lo scatto avviene sia con pochissimo carico ,che con carico di qualche ampere.

Probabilmente occorrerà un differenziale tipo A che protegge anche correnti di tipo pulsante,mentre il tipo AC  protegge solamente da correnti alternate abbastanza pulite ( cioè lampade ad incandescenza,apparecchi con minima presenza di elettronica)

Devo fare prove!

Sergio

Livio Migliaresi
Inserita:

@Ernenek37

Apri una propria discussione magari riportando il link di questa.

Il regolamento non consente di agganciarsi ad altrui discussioni.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...