Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento Inverter Sulla Linea

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve cari ragazzi ho provato l inverter da 15kw 400volt trifase vettoriale, il motore collegato è un 15kw 4 poli 50hz collegato a triangolo 400v ,ampere di targa 28A, ora l inverter nella sua visualizzazione mi da 12 Ampere motore a vuoto...ma sulla linea perche con amperometro normale da 30 a 50 hz ho sempre 6 ampere??mi aspettavo qualcosa di piu è normale??al minimo 10hz ho sulla linea circa 3 ampere per fase nell accelerazione da 0 a 50hz arriva la lancetta dell amperometro a 7A l inverter è in controllo di coppia costante...

Inserita:

Con un amperometro analogico è ben difficile misurare la corrente assorbita da un inverter, infatti è tutt'altro che sinusoidale. Presenta dei forti picchi periodici dovuti al raddrizzamento e alla carica dei condensatori per il DC Link. Se vuoi una misura attendibile ti occorre un amperometro a 'Vero Valore Efficace' siglati TRUE RMS.

Inserita:

ah ecco e si giusto...quindi neanche una pinza amperometrica va bene?

Inserita:

Dipende dalla pinza. I picchi di corrente dovrebbe vederli bene, comunque per calcolare il valore efficace ti serve sempre uno strumento di un certo livello.

Inserita:

lo so io uso solo Fluke ... ;)