Vai al contenuto
PLC Forum

TV UE40C6510UP problema provocato da una scarica di un fulmine sull'antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, e' la prima volta che scrivo e spero di non sbagliare la sezione forum.

Prima cosa faccio complimenti si per il sito molto intuitivo e funzionale ma  soprattutto a tutti gli utenti del sito, sia per la vostra disponibilità e anche per la vostra capacità di intuire molti problemi solo con semplici informazioni che vi vengono fornite da  utenti che hanno dei problemi con un qualsiasi dispositovo elettronico.

Adesso vi pongo il mio problema ho una TV Samsung UE40C6510UP qualche giorno fà ci sono stati giusto 5 minuti di mal tempo molto pesante, improvvisamente scatta il salvavita ripristino la tensione in casa e la tv non funziona esce scritto segnale assente.

Un vicino di casa dice di aver visto un fulmine scaricare proprio sul nostro palazzo, infatti andando a verificare si è bruciata l'antenna centralizzata,al momento  presumendo sia solo quello il problema  aspetto la riparazione.

A riparazione avvenuta risintonizzo la tv e torna a funzionare però ho avuto problemi nella lettura di periferiche esterne cioè penne usb cavo di rete (bruciato anche router modem perche' collegato via cavo eternet alla tv ) e tutto i resto.

Chiedo scusa x essere stato lungo nella spiegazione ma ho voluto spiegarvi quel che è successo per farvi capire meglio il problema

In attesa vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

chiedo scusa  detto tutto riguardo l'accaduto

Volevo chiedervi cosa possa essere accaduto, è come se fossero disattivati

secondo voi c'è qualcosa che posso fare per poter far si che ritorni tutto a funzionare

Inserita:

Scusami per non essermi spiegato bene

Allora quello che non mi funziona più sono le periferiche esterne, al momento il problema l'ho verificato con le  due entrate USB e con la connessione internet via cavo ethernet

Mi funziona solo come TV,se provo ad inserire una penna usb (ne ho provata più di 1 per sicurezza)  mi dice di verificare che il dispositivo USB sia connesso,infatti neanche nel menu source,non viene letta nessuna penna anche se collegate

Ti ringrazio dell'interesse al mio problema

Inserita:

mi pare di aver capito che hai bruciato anche il router, allora probabilmente la scarica sarà entrata tramite la porta di rete, sfondando questa, ed evidentemente in maniera indiretta anche le usb... :senzasperanza:

Inserita:

si anche il router e andato
Xo io credo che la scossa e partita dall'antenna perche' mi ha bruciato anche la TV più piccola
la piccola era spenta e aprendola  ho visto che aveva i fusibili bruciati, una volta sostituiti  funziona tutto mentre la grande al momento della scossa era accesa ed era connessa a internet e c'erano connesse due USB
Poi quando l'ho aperta non ho trovato nessun danno visivo l'ho notato il giorno dopo il problema perché volevo vedere un film e non funzionava
A me da impressione come se fosse andata in tilt volevo anche anche provare ad installare il nuovo firmware xo ovviamente non funziona ne USB ne il cavo eternet

Inserita:

Tutto può essere ... Anche che con reset generale si sistemi. Ma la mia modesta opinione e' la seguente:

Difficilmente la risoluzione sara' possibile via software , penso siano problemi hardware.

Per risolvere ,credo, che bisognerà mettere mano alla scheda madre e la vedo dura , anche da parte di un esperto, pertanto andrebbe sostituita la Main , con notevole spesa.

Ritieniti fortunato che riesci ad utilizzarla , sia pur con le limitazioni illustrate.

No in garanzia, ma se sei assicurato contro i danni da eventi atmosferici, te cavi con la franchigia.

Inserita:

Grazie per la tua opinione enricopedro

Anche io ho pensato alla scheda madre xo volevo provare a risolverlo senza sostituirla

Stasera ho provato a collegare la Wii (tramite jek rca)di mia figlia e funziona sia audio che video

Da come ho capito il problema è solo su ciò che era collegato alla TV al momento della scossa

Ho trovato lo schema della scheda di alimentazione per fare qualche controlla, ma non trovo lo schema della scheda madre

Anche solo per riuscire a leggere le sigle dei componenti perche' così ad occhio sulla scheda non si riesce a leggere quasi nulla.

Inserita:

Qualcuno  gentilmente può aiutarmi con lo schema della scheda madre è una BN94-03846A

Ho provato su molti siti ma non lo trovo

Vi ringrazio

Inserita:

mah... il fulmine può entrare da qualsiasi parte, e fare i danni più strani, anche senza apparente logica.

I dispositivi USB  che erano collegati sono sempre funzionanti, le porte USB forniscono alimentazione?

Per la rete rimango comunque dell'idea che sia sfondata la porta eth... dubito che risolveresti a livello sw, di sicuro cambiando la main per intero. . .

Inserita:

Si entrambe le penna USB sono ancora funzionanti

Ho notato che se le collego alla TV non vengono propoli alimentate, me ne accorgo perché una delle due quando la collegavo alla TV accendeva un led che indicava la lettura della penna

Invece adesso se la USB  la collego alla TV non si accende più il led xo e la collego al PC funziona

Quindi credo che sia saltato qualcosa riguardo l'alimentazione sulle USB

Avete idea su cosa potrei controllare?

L'alimentazione sulle USB può venire dalla scheda di alimentazione o vengono alimentate direttamente dalla scheda madre?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ci sarà un ramo dei 5V dal PS che va ad alimentare le USB,sempre però attraverso la main,ci vorrebbe lo schema

Inserita:

Grazie sx3me e Riccardo ottaviucci, anche io l'ho pensato, il problema che non riesco a trovarlo e ho paura di fare prove senza lo schema va a finire che creo danni anche alla TV

Voi sapreste indicarmi dove posso scaricarlo o anche solo visionarlo

Oppure se posso visionare uno schema di una serie simile?

Ancora grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riesci a identificare il telaio ,tipo U57B ecc?

Inserita:

Ho dato un occhio con il modello ue40c6510up mi sono uscite quattro tipologie di plasma e mi pare che le main si assomiglino

Ma non me le danno come intercambiabili  e non sono riuscito ad individuare i modo univoco il telaio e non so se sia scritto sul tv

Forse sarebbe utile per reperire la main il n.service code vicino al codice a barre se c'è.

non sono riuscito a reperire lo schema di nessuna delle main relative a questo modello.

Inserita:

il led sulla pennetta indica la lettura/scrittura non l'alimentazione, tantovero che se la connetti ad un pc, e poi da menù fai "rimuovi periferica" si spegne!

Devi provare con il tester, od una lampadinella USB, o qualsiasi amenicolo simile!

Inserita:

IMG_20160317_231539.thumb.jpg.65b328d320Non so dove si deve leggere il telaio, sto provando a caricare una foto della scheda madre completa delle etichette, spero vada bene,

Ho fatto anche la prova di sx3me

Infatti ho collegato il cell alla porta USB del televisore e sul tel parte la ricarica

Se non si riesce ancora a capire dalla foto, mi indicate dove posso trovarvi le info che vi servono?

Ancora Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi se parte la carica del cellulare il 5V è presente,inutile che lo cerchi.

Forse il telaio lo leggi sulla etichetta del coperchio

Inserita:

Riccardo Ottaviucci grazie, come mai dici è inutile che lo cerchi?

Inserita:

IMG_20160317_232330_1458304054134-1280x6Questa è l'etichetta sul coperchio della TV spero ci sia il telaio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè il 5V c'è sulla USB,inutile cercarlo

Inserita:

A ok scusami pensavo che intendesse lo schema;)

Riguardo il telaio ve bene la foto che ho inserito?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la foto va bene ma l'informazione che cercavo non c'è,speriamo che qualcuno la conosca

Inserita:

sono rogne... prova a vedere bene sulla scheda, da qualche parte ci deve essere la sigla...

Inserita:

Buonasera forse ho trovato i codici di telaio, solo che sono 2

Il primo è BN68-02543X-02 

Il secondo è BN68-02544T-01

Il primo è scritto all'altezza del connettore dell'antenna, mentre il secondo è scritto all'altezza dello slot per la CAM

Spero sia uno dei due è che mi possiate aiutare

Grazie