Vai al contenuto
PLC Forum

S7 300 Work Load

Messaggi consigliati

Reverendo bit
Inserito:

Ciao a tutti,

In un impianto ho una CPU 319 3 PN-DP, ora il cliente mi ha chiesto di sapere la percentuale di lavoro della CPU.

Volevo chiedervi se il carico di lavoro può essere la percentuale di utilizzo della memoria, oppure c'è qualche altro modo di tirarla fuori dalla diagnostica?

Grazie.

Reverendo.

Inserita:

Devi chiedere al cliente cosa intende.

Se intende veramente il "carico di lavoro della cpu", la cpu lavora sempre al 100%. Poi, in base alle istruzioni che deve elaborare, sarà il tempo di scansione ad essere più o meno lungo.

Se, invece, intende sapere la situazione a livello di occupazione di memoria, allora gli dai la percentuale di occupazione della memoria.

Reverendo bit
Inserita:

Ciao Batta,

In quest'impianto oltre il mio package, c'è il DCS Invensys, ora dal DCS hanno tirato fuori che il work load del sistema è xx%, ma sinceramente non so cosa esprime quel valore.

Ha chiesto a noi di fornire la stessa cosa, ma come tu ben sai nei sistemi SIemens non esiste un valore del genere, abbiamo a disposizione la percentuale di memori e come hai già detto tu, il tempo di ciclo.

Ora la mia domanda è quale potrebbe essere il parametro che esprime al meglio il carico della CPU, perchè anche se è vero che il tempo di ciclo è molto importante, è vero pure che una CPU con un tempo di ciclo relativamente basso, e pur sempre limitata dalla quantità di memoria libera.

Quindi volevndo considerare entrambi i parametri, quale delle due opzioni secondo te esprime una carico maggiore?

1) Tempo di ciclo alto, ma con più del 50% di memoria libera.

2) Tempo di ciclo basso ma con l'80% di memoria occupata.

Grazie.

Reverendo. 

Inserita:

Come la vedo io, è inutile cercare un sistema per dare al cliente un dato che non esiste.

Al cliente devi far capire che un PLC è un PLC. Non è un PC e non è un DCS.

Io fornirei semplicemente i due dati separati: tempo di scansione e occupazione della memoria.

Reverendo bit
Inserita:

Ok,

Proverò a siegarglielo.

Grazie.

Reverendo.