giovannidc Inserito: 14 marzo 2016 Segnala Inserito: 14 marzo 2016 Buonasera signori, volevo un consiglio su un problema da me riscontrato. Ho ripristinato una vecchia macchina equipaggiata con un plc Omron c200 un controllo assi mc221 e un pc compatto con il sistema operativo MS-DOS, tutto ok la macchina è partita ha lavorato ecc.ecc. Il giorno dopo alla riaccenzione sul pc mi è uscita la scritta overflow di divisione e non c'è stato più modo di fare andare la macchina. Come posso risolvere il problema? Vi ringrazio anticipatamente.
smal57 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Ciao. Se NON parte neanche il DOS ( prompt che lampeggia ) prima di lanciare l'applicativo della macchina controllo assi direi che qualche file del sistema operativo si è danneggiato. Una operazione matematica divide per zero e da errore. Altrimenti se il DOS ha fatto il boot è il programma applicativo.
giovannidc Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2016 L'applicativo è inserito nell'autoexec.Bat quindi parte automaticamente la prima cosa che mi appare sul monitor è avvio di ms-dos e poco dopo overflow di divisione. Ho provato anche a premere il tasto canc. per entrare nel bios ma niente..Volevo sapere se posso fare qualcosa per risolvere il problema. Grazie.
lucios Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Se è un pc vecchio coi dischetti potresti fare su un altro pc un dischetto autoavviabile con un dos. Accendendo il pc con il dischetto inserito, il bios dovrebbe andare a cercare prima nel dischetto e quindi startare il dos da li. Poi potrai andare a modificare l'autoexec.bat commentando la riga che starta l'applicativo. Capire poi però perchè l'applicativo ti da errore di overflow è un altro problema, bisognerebbe capire cosa cerca di fare. Qui c'è la possibilità di avere già un dischetto avviabile.
giovannidc Inserita: 17 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Ok grazie Lucios, ho i dischetti del Dos volevo evitare di perdere l'applicativo che gira sul pc perché non ho il sorgente, ma visto che non c'è soluzione provero a fare come mi hai suggerito. Saluti
lucios Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Quote ho i dischetti del Dos volevo evitare di perdere l'applicativo che gira sul pc perché non ho il sorgente Ma mica lo perdi, il dos da dischetto serve solo a consentirti di far partire il PC. Ma di quale applicativo si tratta? Ciao
giovannidc Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2016 Ciao Lucios, purtroppo al pc non è collegata una vera tastiera ma ha solo dei tasti funzione e numerici quindi non conosco nemmeno l'applicazione, però ho trovato una macchina uguale e ho chiesto delle foto per collegare la tastiera così potrò procedere all'avvio tramite floppy. Grazie per il consiglio saluti Giovanni.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora