Fulcro Inserito: 14 marzo 2016 Segnala Inserito: 14 marzo 2016 Salve. Sto analizzando la macchina in oggetto, una Aermec della serie EX (dovrebbe essere una EX-M), alla ricerca del motivo per cui dopo pochissimi minuti di funzionamento in modalità pompa di calore, si spegne. La sequenza delle operazioni che faccio è questa: - accendo la macchina con il telecomando impostato a 23°C - dopo un paio di minuti partono le ventole e iniziano a diffondere aria calda - dopo pochissimi minuti (2 o 3) il motore delle ventole si spegne Anzitutto, ne deduco che il compressore sta funzionando, visto che lo scambiatore interno si scalda. Al verificarsi del problema, mentre le ventole continuano a girare a motore ormai spento, l'aria che viene fuori è già fresca. Il proprietario mi ha detto che normalmente, dopo diversi minuti dal verificarsi del problema, si accende la spia arancione del timer, posta nel pannellino di controllo anteriore, spia posta tra quella rossa di accensione e il pulsantino AUX. Nell'apparecchio non ci sono altri controlli o indicatori che mi permettano di risalire ad un errore, quindi mi trovo un pò bloccato. Al momento ho la scheda di controllo con me per controllarla in laboratorio, ma credo che il problema sia "sul campo". Non conosco queste macchine, qualcuno saprebbe consigliarmi dove indirizzare i controlli? Grazie infinite! Fulcro P.S.: la macchina interna è questa:
turista della democrazia Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Fulcro ciao direi che ti conviene reinstallare la scheda che secondo me non ha niente, probabilmente la macchina è scarsa di gas o ha problemi frigoriferi diretti o indiretti, tipo ventilatore esterno che non funziona, ad esempio. Questi aermec per quel che ricordo (come quasi tutti del resto) dopo diverse sequenze di marcia/arresto della ventola interna si accorgono che la batteria non arriva mai a scaldare a dovere e quindi staccano tutto per mancata resa.
click0 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 se fa "l'abero di natale", segnala una qualche sorta di anomalia per diagnosticare un eventuale problema, bisogna segnarsi come lampeggia la macchina quindi sei costretto a rimontare la scheda (magari se riesci, verifica le sonde)
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