peppos79 Inserito: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2016 Buonasera,ho un problema sul climatizzatore menzionato nel titolo , praticamente l'unita esterna non da segni di vita mentre l'unita interna si avvia solo la ventilazione e solo a raffreddamento,precedentemente è successo un episodio ovvero i due fili che collegano la resistenza di blocco del compressore anno toccato la tubazione in rame facendo intervenire il magnetotermico differenziale dell'appartamento, da allora l''unita esterna non si avvia ,il led sulla scheda di quest'ultima si accende all'accensione del climatizzatore dopo qualche minuto si spegna, nell'unita interna si sente intervenire un interrutore come se fosse una molla, a cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Quote resistenza di blocco del compressore Ciao non si capisce cos'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppos79 Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Dici che che sia quella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppos79 Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Pensi che si possa essere danneggiata la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Non capisco cosa intendi per resistenza di blocco del compressore, non riconosco un oggetto dentro un clima che si chiami così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppos79 Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Scusa la mia ignoranza , praticamente sul compressore c'e un interruttore a diretto contatto con esso dovrebbe essere un termistore se non sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Si esatto è un termico bimetallo comunemente chiamato clickson. Quindi fammi capire perchè questo termico è solitamente gestito in 2 modi: 1) è in serie all'alimentazione del compressore. Cioè dove CRS sono i 3 capi del compressore e il filo allaciato su C è passante per il clickson. 2) L'alimentazione è diretta ed il clickson fa capo alla scheda. Nel primo caso quando scatta il clickson la corrente mandata non passa più e il motore si ferma, nel secondo quando scatta il clickson la scheda rileva l'intervento e ferma il compressore (e anche altre cose magari) Però mi fa strano che se collegato nel secondo caso sia saltata la luce, ingressi digitali su schede sono solitamente a bassa tensione quindi o che questa scheda che dici non è altro che una basetta a 220V con sopra dei relais oppure questo clickson agisce in modo elettromeccanico al di là della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 eventualmente prova a fare una diagnostica dell'unità, premi per più di 5 secondi il tasto aux dell'unità interna e eventualmante posta il risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppos79 Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Ok grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo Michelotti Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Perdonate l'intrusione, ho un problema simile. Ho acquistato ed installato a casa mia 2 condizionatori inverter della electrolux, da 12.000 btu. In entrambi si accende l'unità interna, funziona perfettamente. Il problema è che l'unità esterna non si avvia. In entrambi i condizionatori. Gli split si accendono, posso impostare la temperatura, climatizzazione o pompa di calore, ventilazione, deumidificazione ecc ecc, Sugli split non compare nessun errore. Ma le unità esterne non girano. Smontando il coperchio che della scheda si vede un led verde che lampeggia, e stando a quanto riportato sulla targhetta, significa che non c'è comunicazione con lo split. Ma sullo split non compare lo stesso errore. Ho provato a ricontrollare il cablaggio (eseguito con un cavo 4 x 1,5). Lo split è collegato all'alimentazione, che a sua volta alimenta il compressore, un filo solo serve per la comunicazione. Ho provato a scollegare il filo di terra, ma non cambia niente. Ho provato a scollegare il filo di comunicazione (e lasciare gli altri 2 contatti). In questo caso anche sullo split compare il messaggio di mancata comunicazione con l'unità esterna. Ho provato anche ad utilizzare un cavo "volante" per collegare le due unità, separando dall'alimentazione il cavo di comunicazione. Ma non cambia nulla. Il compressore dista dallo split circa 5 metri, e il cablaggio è eseguito come Dio comanda. Non sono un installatore, ma uno a cui piace essere in grado di farsi le cose e ha una buona manualità. Prima di cimentarmi ho rubato molti consigli su questo forum, mi sono attrezzato con una pompa del vuoto, manometro 4 vie, chiavi dinamometriche, cartellatrice. Non ho fatto il test di tenuta dell'impianto con l'azoto, ma solo con acqua e sapone. Ora non so dove battere la testa, perchè apparentemente ho fatto tutto correttamente. Mi sembra impossibile che sia un difetto della macchina, dal momento che entrambi si comportano allo stesso modo. Come ultima spiaggia ho provato ad invertire le schede dei due compressori (nell'ipotesi che ogni compressore fosse fatto per parlare solo con un preciso split), ma nulla è cambiato. Avete qualche consiglio da darmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Ciao il problema non sembra per niente simile, tra l'atro qui trattasi di clima on off che con gli inverter in diagnostica hanno ben poco da spartire. Comunque non è mai vero che la comunicazione avviene con un filo solo. Invece è vero che per certi elettricisti un filo è poco e 2 sono già troppi. Controlla eventualmente che come in altri casi non ci siano LN invertiti tra l'alimentazione delle schede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Quote Controlla eventualmente che come in altri casi non ci siano LN invertiti tra l'alimentazione delle schede. Concordo con la diagnosi, se unità interna ed esterna hanno la Fase e neutro invertiti, può dare questo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo Michelotti Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Grazie per le risposte. Avevo già controllato che fase e neutro fossero al posto giusto, anche prima di dare corrente alle macchine. Ci sono solo 4 fili, Azzurro per il neutro, entrambi al posto giusto, nero e marrone collegati entrambi correttamente, più la terra. Per scrupolo ho anche provato ad estrarre la presa e reinserirla girata di 180 gradi. Rileggendo le istruzioni trovo questa frase: "Chiudere lo stelo della valvola di riempimento con un utensile speciale." Non capisco se, dopo aver aperto la valvola per far entrare il gas nel circuito, devo chiudere lo stelo (?). Io ho proceduto in questo modo: 1) collegato i tubi di rame 2) fatto il vuoto per 2 ore 3) spento la macchina del vuoto 4) aperto entrambe le valvole sul compressore 5) staccato la frusta della macchina del vuoto 6) rimesso i tappi (due davanti al rubinetto a brugola, e uno dove si attacca la frusta per il vuoto). Non capisco il "Chiudere lo stelo della valvola di riempimento con un utensile speciale." Idee? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Ciao girare la spina non serve, se invertiti tra le unità tali rimangono, devi accertarti che L sulla unità interna corrisponda ad L sulla esterna e via dicendo. In ogni caso prova ad invertire LN tra un'unità e l'altra, magari sulla esterna è LN3 e sull'interna 123 dove non necessariamente L corrisponde ad 1, oppure che il manuale indichi proprio che L esterna deve andare su N interna, non è la prima volta che si trovano queste situazioni. Le procedure sulle valvole sono guiste, e comunque non c'entrano col fatto che non parte, riguardo a questo semmai i problemi ci sono dopo che è partito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo Michelotti Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Non ho provato ad invertire la fase col neutro fra compressore e split, che sono collegati come da schema. Pensi che valga la pena di provare ad invertire fase con neutro, che siano segnate sbagliate? Lo so che girando la presa non si sarebbero invertiti i collegamenti fra compressore e split, è che davo per scontato che il collegamento riportato sulla morsettiera fosse sicuramente corretto. Lo immaginavo che un eventuale chiusura di una valvola non impedisse l'accensione del motore inverter (che casomai si spegnerebbe in seguito), ma sta cosa mi ha fatto impazzire, ho iniziato a cercare microinterrutori dietro i coperchi del cablaggio elettrico e dei tubi di rame, e a cercare se ci fossero interrutori di sblocco, anche se non erano indicati da nessuna parte sul manuale. Ovviamente non ne ho trovati. Domani provo ad invertire fase con neutro. Grazie dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo Michelotti Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Per la verità mi sono trovato un attimo in difficoltà ad interpretare lo schema di collegamento lato compressore. Questa immagine allegata proviene dal manuale scaricato dal sito dell'electrolux. Invece sul manuale allegato alla macchina era riportati i collegamenti come da foto che allego sotto (che secondo me erano sbagliati). Ho collegato i fili come l'immagine quì sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo Michelotti Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Questa è la foto del manuale cartaceo, dove i collegamenti (secondo me) sono riportati male. O sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Ciao vedo 2 schemi di collegamento unità esterna, numeri invertiti a parte cosa ti fa pensare che la tabella sotto sia lo schema dell' interna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo Michelotti Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 sono entrambi schemi per l'unità esterna, quello cartaceo ha i numeri un po incasinati. Volevo postare anche quello dell'unità interna, ma ora non mi lascia allegare nulla. ti linko la pagina http://www.manualsdir.com/manuals/381200/electrolux-exh09hl1wi-exh09hl1we-exh12hl1wi-exh12hl1w-eph09mliw-eph12mliw.html?page=62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Si ho visto N(1) su N(1) 2 su 2 e 3 su 3, lo schema chiama questo. Se già verificato che togliendo il segnale (3?) sia interna che esterna danno errore comunicazione (entrambe lo devono dare, non che una si spenga per mancata alimentazione) significa che su quello non c'è dubbio quindi non resta che provare ad invertire 1 con 2. oltre a questo non saprei cos'altro indicare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo Michelotti Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 il cavo 2 (il nero), dove si collega sulla scheda è scritto COM, e si collega in un punto diverso da dove invece sono collegati gli altri 2. Quindi suppongo che sia quello il cavo di comunicazione. Se lo scollego, su entrambe le unità compare il messaggio di errore mancata comunicazione. Mentre se è collegato l'errore compare solo sul compressore, mentre lo split funziona normalmente senza riportare errori. Quindi in teoria dovrei scambiare 1 con 3, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Si esatto se il segnale è 2 si inverte 1 con 3, ovvio che è una prova dato che lo schema dice altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Dalla rete elettrica domestica viene alimentata direttamente l'unità interna o quella esterna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo Michelotti Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Grazie per le risposte... Oggi ho provato ad invertire Fase e Neutro nel cavo che collega l'unità interna al compressore inverter. Ma non ho risolto, ora anche l'unità interna segnala l'errore di mancata comunicazione. Frigorista Carpi, lo split è collegato alla 220, e dallo split parte il cavo (4x1,5) che porta corrente e comunicazione al compressore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Vediamo Carpi se ha qualche dritta sull'alimentazione perchè a me a questo punto viene il dubbio che il led verde che lampeggia non significhi errore comunicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati