UltraFighetto Inserito: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2016 In famiglia stiamo aggiornando i fornelli a gas al 21° secolo. Ho intenzione di utilizzare il prescritto tubo inox per gas e le relative rondelle in alluminio. Il problema principale che devo affrontare è costituito dall'allaccio a muro. Attualmente in casa arriva un tubo di rame ricotto che proviene dalle bombole gpl situate esternamente all'abitazione. il fornello è collegato al tubo di rame mediante tubo flessibile in gomma (eek:). Vorrei raccordare il tubo in rame ad un rubinetto gas, ed ancorare quest'ultimo al muro; in questo modo rimarrei tranquillo sul fatto che, una volta superata la prova pressione prevista, il tubo in rame non possa più essere stressato meccanicamente. Il grosso problema è quello di effettuare la giunzione del tubo in rame al rubinetto: ammesso che si possa usare la saldobrasatura sul rame ricotto, non dispongo della necessaria attrezzatura. Tra i raccordi gas, ho visto che ne esistono alcuni con o-ring in gomma o plastica, ma mi lasciano un pò dubbioso.... Qualcuno sa darmi qualche indicazione su quale tipo di raccordo sia meglio utilizzare? Ad ogiva di ottone? .... ma non esistono raccordi a cartella per gpl/metano? Dispongo dell'attrezzatura per cartellare, e quel tipo di giunzione parrebbe "eterno".... sempre che sia ammesso per il gas! P.S. Non escludo (devo ancora verificare) di essere costretto a montare la giunzione al tubo in rame proprio dietro al forno (non so se riesco a spostare il tubo in rame dietro ad una delle basi cucina poste di fianco al forno). Mi pare di ricordare che questo tipo di montaggio presenta rischi, e probabilmente non è nemmeno ammesso...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati