targhet Inserito: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2016 Buongiorno sono nuovo del forum e quindi saluto tutti e ringrazio anticipatente tutti coloro che risponderanno, detto questo espongo il mio problema: Ho installato una gazelle classic 5000 presa usata, dopo aver cambiato opportunamente tipo di gas ( da metano a gpl) ho provveduto alla regolazione della pressione, premetto di aver rispettato tutte le istruzioni di montaggio compreso parzializzatore aria in ingresso come richiesto ecc ecc, quando accendo fa diversi tentativi di accensione cir a una decina ( circolatore, apertura gas, solenoide del massimo, scintilla, unabreve fiammata circa un secondo e poi si spegne e ci riprova ) senza andare in blocco poi dopo una decina di volta parte e funziona tutto e finche rimane calda si riaccende benissimo se passa qualche ora lo rifà naturalmete durante i tentativi di accensione sullo scarico si sente forte odore di gas. Ho dato una pulita alla candela di rilevazione ma nulla controllato i solenoidi sembrano essere buoni se fosse la scheda iono darebbe altri problemi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Spero che tu abbia provveduto a sostituire anche l'ugello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
targhet Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 ... Certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Non c'entra l'apparecchiatura, c'entra sicuramente il rapporto aria-gas. La pressione GPL deve essere 30-35 mB hai potuto controllarla? La fiamma si spegne perchè si vede che viene strappata da un eccesso d'aria? Come hai fatto la regolazione dell'aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
targhet Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Per quanto riguarda la pressione massima che poi è quella con cui parte bastava avvitare la vite di regolazione fino in fondo, non mi pare che ci sia una regolazione aria tranne il parzializzatore sul tubo di aspirazione... mi sfugge qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Qual'è la vite di regolazione a cui ti riferisci? Sei collegato con una bombola o col bombolone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
targhet Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 C'è una vite di regolazione specificata nelle istruzioni che si trova sotto le due bobine dellavalvola gas, mentre il minimo è quella sotto il solenoide nero, sono collegato al Bombolone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
targhet Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Ok forse sei stato di grande aiuto ... credo che nei kit di traformazione da metano a gpl manchi un piccolo accessorio prevesto solo per la 5000 lo chiamano ventaglio e dovrebbe essere un ulteriore regolatore di aria ... ere un semplice quadratino metallico 20x20mm con il foro dell ugello.... adesso ti domando secondo te posso farlo di lamierino per provare se è quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Prima dovresti dirmi se al momento dell'accensione vedi che la fiamma tende a strappare e quindi spegnersi. In quel caso c'è troppa aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
targhet Inserita: 16 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2016 RISOLTO! quando hai parlato del fatto che la fiamma strappa mi sono ricordato di quel particolare... allora ho fatto un lamierino di 20x20mm con il foro dell ugello praticamente rimane tra la filettatura e il tubo, rimesso tutto a posto prima scintilla accensione perfetta! Grazie P.s. glielo avevo pure detto a quelli della fondital se serviva quel ventaglio mi hanno risposto di no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2016 Quel ventaglio appunto ha la funzione di limitare il flusso dell'aria in eccedenza. La tua manualità ha risolto l'inconveniente, diversamente ti avrei consigliato un rimedio diverso. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldix Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2018 Mi permetto di intervenire (è il mio primo intervento sul forum). Ho avuto lo stesso problema: Partiva, accendeva e dopo pochi secondi si spegneva, in particolare da fredda ... molto fredda. Il difetto è andato peggiorando. Armato di santa pazienza ho scoperto che probabilmente dopo anni di funzionamento la sonda di rilevazione fiamma diventa dura e la sua pulizia non ha migliorato le cose. Naturalmente tutto ciò è successo tra il 24 e oggi , quindi nessuna assstenza o ricambi. Se guardate la scheda elettronica noterete un connettore con crimpata una resistenza da 1,2K ohm ( nel mio caso), quella resistenza regola la temporizzazione del ciclo di accensione. Ora, se il difetto è quello sfilatela e fatela partire , se parte e rimane accesa inserite nuovamente a macchina in funzione la resistenza. Nel mio caso ho messo in serie una resitenza da 1Kohm in modo da prolungare la fase di accensione e dare modo alla sonda di svegliarsi. Sta ancora funzionando , ovvio che poi comprerò una sonda nuova e ripristino la 1,2K... però lo faccio al caldo. Grazie a tutti per i vari consigli... non si finisce mai di imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2018 Rinaldix, non è consentito accodarsi a discussioni già aperte, aprine una tua in cui descrivi il problema, grazie. ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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