Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Con Tecnologia Stella Triangolo 12 Impulsi

bele

Messaggi consigliati

Ho letto che per ridurre in modo efficace(anche se molto costoso) le distorsioni armoniche generate dal ponte raddrizzatore di un inverter, si utilizzano dei ponti raddrizzatori a 12 o più impulsi alimentati da un trasformatore a doppio secondario stella triangolo, qualcuno mi può spiegare meglio questa tecnica, magari con uno schema di collegamento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bele,

per usare la tecnica a 12 impulsi devi avere due ingressi di alimentazione trifase dell'inverter. All'interno dell'inverter ci sono due ponti raddrizzatori che alimentano in parallelo lo stesso bus DC.

I due ingressi devono essere alimentati tassativamente con un secondario a stella ed un altro secondario a triangolo, alla stessa tensione. Lo sfasamento tra le due alimentazioni fa si che sul bus DC si vedano 12 impulsi per ogni ciclo, e al primario del trasformatore si avra' una riduzione della 5a e della 7a armonica.

Considerando anche l'elettromeccanica necessaria, cablaggi e protezioni, di solito conviene installare un buon filtro per armoniche in serie, che tra l'altro funziona bene anche quando le tre tensioni sulle tre fasi non sono uguali.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per la tua precisione nelle risposte, la mia era pura curiosità, non riuscivo a capire il perchè del trasormatore a doppio secondario Y D.

Un altra curiosità lo sfasamento tra i due avvolgimenti di quanti gradi è ? in pratica diventa un sistema esafase ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bele,

mi correggo

I due ingressi devono essere alimentati tassativamente con sue terne sfasate, per esempio con un secondario a stella ed un altro secondario a triangolo, alla stessa tensione

In pratica si ha un'alimentazione esafase. La configurazione piu' efficace e' quella con le due terne sfasate di 60°, in modo che il picco della seconda terna cada esattamente a meta' del normale angolo di 120° tra due fasi.

Si usa spesso alimentare direttamente una terna e far passare dal trafo solo la seconda. In tal caso il trafo di solito ha il primario a triangolo ed il secondario a stella.

Buona Pasqua

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra curiosità, lo sfasamento tra i due avvolgimenti è automaticamente di 60° oppure dipende dalla tecnica con cui sono avvolti ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti