gtermanini Inserito: 15 marzo 2016 Segnala Inserito: 15 marzo 2016 Salve, attraverso una cpu S7/300 avrei la necessità di comandare un inverter g120c (velocità, run/stop), stato ingressi, comando uscite. Per quello che riguarda il comando dell'inverter ho trovato diversi esempi (anche sul supporto siemens) che utilizzano il telegramma siemens 354, ma non sono riuscito a trovare informazioni per quello che riguarda gli ingressi e le uscite integrate. Qualcuno sa indicarmi quale sia la strada migliore per riuscire ad utilizzare questi i/o via profinet ? Grazie a tutti
pigroplc Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Gli ingressi e uscite di interfaccia dell'inverter li userai solamente per eventuali comandi relativi all'inverter stesso, o meglio NON ti consiglio per eventuali alter funzioni (es. attuatori pneumatici). Se invece fai riferimento al freno di stazionamento lo cablerai nella logica di funzionamento dell'inverter.
gtermanini Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Ciao pigroplc, in realtà quello che intendevo fare è proprio ciò che sconsigli, la mia idea era di utilizzare questi ingressi e uscite in sostituzione di quelli sulla cpu. a parte l'evidente poca "eleganza" della soluzione, perché la sconsigli ?
pigroplc Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Perché devi modificare il tipo di telegramma e customizzarlo in modo da trasmettere lo stato delle uscite e ricevere lo stato degli ingressi. Fossero una quantità spropositata potrei capirlo, ma visto il numero esiguo penso che tu possa averli a disposizione nel PLC, senza contare una più semplice lettura e comprensione del programma nel futuro. Io non conosco l'applicazione che tu devi fare, ma a me sembra il risparmio di pulcinella, senza contare che se in futuro dovessi sostituire proprio quell'inverter e ne hai a disposizione guardacaso uno che NON ha quegli ingressi sei fregato! A parte il mio modo di operare, per fare quello che vuoi basta selzionare il telegramma aperto (se il modello utilizzato te lo consente tipo 999 "progettazione libera dei telegrammi con BICO") e poi modificarlo in modo da mappare gli input nella parola che vai ad aggiungere PS ho appena aperto un progetto di esempio e non sono mica sicuro che si possa fare......
gtermanini Inserita: 17 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Ti ringrazio, farò qualche prova !
Messaggi consigliati