Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

campana per apertura porta negozio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho la necessità si segnalare l'apertura di una porta di un negozio con una campana in bronzo tipo quella della Badenia. In pratica quando la porta si apre la campana deve tuonare per un secondo circa. Non di continuo. Avevo pensato a un micro ma la campana continuerebbe a suonare fino a quando la porta non verrebbe chiusa. Posso utilizzare anche un sensore di passaggio ma vale la stessa regola. La campana deve suonare per poco e non di continuo. Posso usare sia campane a bassa tensione che a 220volt. La seconda mi eviterebbe l'uso di un trasformatore e quindi una spesa minore. Non so se esistono dei relè a tempo e cioè che quando la bobina riceve tensione chiudono temporaneamente il contatto del relè. Oppure non so se esistono dei dispositivi già pronti solo da collegare l'eventuale micro, l'alimentazione e la tensione di uscita per la campana.

Grazie in anticipo.

31GUMJq4qSL.jpg

Inserita:

un semplice contatto magnetico leggermente distaccato, che al passaggio della porta chiude, passata (aperta) si apre, quando si richiude risuona al passaggio, se vuoi metti un temporeggiatore scale che taglia per un certo tempo il risuonare

a2178c0b2ecabec1639fad03de699906.jpg

Microchip1967
Inserita:

Ovviamente verifica prima la portata del contatto magnetico.

L'ideale è farlo in bassa tensione, con il contatto che comanda un relè amplificato (meglio ancora se temporizzato)

La Wolf Safety fa una scheda "multitutto" che fa anche da "contatto impulsivo temporizzato"