Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con Supertester 680 G


trust75

Messaggi consigliati

Salve dopo anni ho intrapeso la decisione di usare per alcune cose il mio vecchio  supertester 680 G.Cambiata la batteria ho i seguenti problemi su circuito ohmico portata x1 x10 x100,la lancetta si ferma poco dopo la metà,anche con regolazione del potenziometro REG.Mentre non ho il problema su x 10000,raggiunge fondo scala.Qualcunno mi illumina grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a spruzzare un po' di spray deossidante sul potenziometro e pochissimo sui 

Commutatori interni , per le misure di tensione sembra sia normale che non segni sulle alte portate prova a misurare una pila da 9 V se proprio non si muove potresti avere qualche resistenza interrotta o alterata ....

Pseud. Può esserti utile allego il link al manuale con schema.

http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/ICE%20680G%20IV%20serie.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ero in possesso del manuale originale.Il problema sta nel fatto che le resistenze ohmiche delle portate incriminate sembrano buone.Oggj per essere sicuro compro una batteri nuova per essere sicuro che non sia quella cavolata della batteria.Anche se sembra da misurazione carica,forse è  scarica a livello di amperaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se in ohm va bene la batteria è buona.Controlla le resistenze sul ramo delle tensioni/correnti ed anche gli switch sulle boccole dei puntali

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lato ohmico ho le portate x1 x10 x100 e x 1000 che segnano fondo scala max 3/4 di indicazione,portata x10000 arriva fondo scala.Per le tensioni una batteria da 9v portata 2v appena sfioro parte in salita la lancetta,portata 10 non parte e cosi per le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento provo a prendere una batteri nuova per vedere se il problema sulla parte ohmica sparisce.Poi capiamo per la parte voltmetrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto in Volt e quello in Ohm sono collegati ! Hai sicuramente una resistenza interrotta, essendo in comune con le portate.

Da pagina 28 in poi del manuale c'è un capitolo dedicato proprio a evidenziare i difetti portata per portata, indicando esattamente il componente da sostituire.

Leggilo attentamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

I commutatori sotto alle boccole sono a posto ?

Le resistenze le hai misurate scollegandone un capo dal circuito ?

L'altro tester è affidabile ?

Non vedo come aiutarti ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E , sono tante le cose sospette ..anche il galvanometro può essere sporco o proprio rotto...

Se c'è una particella di qualcosa su uno dei rubini , se uno dei perni piegato o rotto , se la lancetta delle volte tocca, altre no la scala .. etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

i puntali non sono, poiche sulla parte ohmica su x1 ho usato il cavallotto senza riscontro positivo.penso sia problema di natura meccanica del galvanometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

portata x1 x10 x100,la lancetta si ferma poco dopo la metà,anche con regolazione del potenziometro REG.Mentre non ho il problema su x 10000,raggiunge fondo scala

 

così dicesti.

 

di solito se il galvanometro non va, allora presenta problema sempre. tuttavia quello del 680 è di una solidità sconcertante, e bisogna che la lancetta si arrotoli sul fine corsa, o una delle spirali si accavalli, o una scoria di metallo vada nel traferro, per avere problemi. se c'e' una scoria la lancetta si blocca su un punto della corsa, se si arrotola sul fine corsa, si vede a occhio..., se non è la terza ipotesi, allora forse è più un problema elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, la butto là .... , con il mio 680R ed anche con altri tester di altre marche ho notato che a volte le lancette non si muovono in maniera solita ma tendono ad arrestarsi quando il movimento scende sotto ad una certa velocità. Dopo la prima volta che mi capitò, circa 45 anni fa, la mia fortuna fu quella di parlare con un bravo riparatore radio-TV che mi disse: "spruzza dello spray antistatico sullo strumento e vedrai che come per magia il difetto sparirà", da allora ho sempre risolto in questo modo, ho ancora la bomboletta che saltuariamente utilizzo.

Saluti, spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...