vitoos Inserito: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2016 Salve a tutti, ho un problema con il differenziale di casa che mi sta portando al manicomio! Allora spiego la situazione, mi inizia a scattare il differenziale di sera sopratutto se piove, quindi penso a una dispersione tra fase e terra ed inizio a sezionare l'impianto di casa chiudendo uno alla volta i due magnetotermici presenti, uno è per le prese da 16A e l'altro per le luci da 10A, ma scatta il differenziale con entrambe le combinazioni quindi provo a rimanere attaccato ul differenziale con i due MT aperti e il differenziale scatta lo stesso e più volte. Quindi mi decido di prendere un nuovo differenziale pensando che il vecchio avesse problemi, lo monto ed arriva la sera insieme alla pioggia ed inizia a scattare anche quello nuovo ed anche senza carico! Il nuovo differenziale è un siemens 25A come quello vecchio, cambia solo il colore. Aggiungo che ho fatto delle misure di tensione tra fase e terra ed ho rilevato 225volt, tra neuto e terra ho rilevato meno di un volt e tra fase e neutro 225volt, insomma tutto nella norma, aggiungo inoltre ho loggato la tensione per tutta la notte e si è mantenuta tra 215 e 225volt. Quindi perché scatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoos Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Aggiungo inoltre che per evitarmi scrupoli quando ho sostituito il differenziale ho sostituito i cavi dal contatore ad differenziale e dal differenziale al primo magnetotermico passando la sezione dei cavi da 4mm a 6mm quadrati, la distanza tra differenziale e contatore sarà meno di 50cm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Quote Quindi perché scatta? Quote differenziale con i due MT aperti e il differenziale scatta lo stesso e più volte Quote inizia a scattare anche quello nuovo ed anche senza carico! verifica l'integrità del isolamento del cablaggio da valle differenziale a monte magnetotermici , e che non ci sia collegato altro a valle differenziale oltrei due magnetotermici . dici anche marca modello differenziale nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoos Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Come ho scritto sopra quando ho sostituito il differenziale ho sostituito anche i cavi dal contatore al differenziale e dal differenziale al primo magnetotermico, il secondo magnetotermico è collegato sull'ingresso del primo, passando anche la sezione da 4 a 6mm quadrati. Il nuovo differenziale è un siemens 5sv5 312-0fb da 25A mentre il vecchio è un siemens 5sm3 312-0fb sempre 25A. A valle del differenziale non c'è collegato niente oltre ai 2 ingressi dei 2 magnetotermici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2016 Quote A valle del differenziale non c'è collegato niente oltre ai 2 ingressi dei 2 magnetotermici Quote ho sostituito anche i cavi dal contatore al differenziale e dal differenziale al primo magnetotermico, il secondo magnetotermico è collegato sull'ingresso del primo, passando anche la sezione da 4 a 6mm quadrati. Quote Il nuovo differenziale è un siemens 5sv5 312-0fb da 25A L'unica cosa che mi viene in mente è ,sostituire quello attuale con questo: 5SV3 312-6KK01 . Sinceramente non vedo altra soluzione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati