Vai al contenuto
PLC Forum


Incubo autoclave palestra


savior

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scusate ma sono 2 anni e mezzo che ho gli incubi per un autoclave e spero qualcuno mi possa dare consigli qui.

 

É l'autoclave (elettropompa?)  di una palestra che serve per l'acqua delle docce (nella mia zona la pressione é bassa, la mia caldaia non va piú di 1,2 bar quando apro la valvola).

A capodanno del 2014 ha iniziato ad attaccare e a staccare in continuazione. Gira per circa 5-6 secondi e poi si ferma per un tempo sempre diverso: a volte riparte solo dopo 10 secondi, a volte dopo un minuto, a volte dopo 5. Lo fa per ore. Poi magari improvvisamente smette per ore. E poi magari riparte senza alcun motivo apparente.

Il proprietario della palestra mi disse che aveva una perdita e che non sapeva dove fosse e non voleva rompere tutto. Ora pare che abbia trovato la perdita ma il problema ancora c'e'. 

Mi dice che basta che qualcuno lasci un filo aperta una doccia che fa quel problema. Immagino che se ci fosse  stata una perdita l'avrebbe fatto sempre, invece a volte non lo fa.

 

Gli ho fatto mettere un timer, peró ancora mi scoccia perché spesso parte ma nessuno sta usando la doccia. Quando viene usata la doccia fa un rumore piú forte in effetti, Quando invece gira 'a vuoto' é un rumore un pó piú attenuato ma davvero fastidioso perché si trasmette anche attraverso i muri, quasi comunicanti con la mia camera da letto.

 

Quando gira a vuoto sento anche uno "sferragliare" appena attacca.

 

Scusate ma non sono un esperto. In base a quanto vi ho detto (purtroppo non posso dare dettagli piú tecnici per ora), sapreste darmi qualche consiglio sulla possibile soluzione definitiva ?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che so io, pur non essendo del settore, ma avendo avuto un sistema di autoclave simile al tuo, l'autoclave serve proprio ad aumentare la pressione in ingresso, portandola al valore desiderato attraverso una pompa e limitato dal pressostato.

Una considerazione da fare è la capacità dei serbatoi, di solito da 25 L. ma attualmente anche maggiori, che può essere aumentata mettendone piu di uno in parallelo.

La parte importante che distingue un autoclave da un semplice serbatoio di accumulo è la presenza della membrana separatrice tra acqua ed aria, la quale, in presenza di lacerazione, crea proprio l'inconveniente citato di "attacca-stacca" frequente.

Questo è facilmente verificabile premendo la valvolina superiore del serbatoio dell'autoclave, dalla uscita di acqua, anzichè aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Spero di esserti stato utile e ti riassumo il funzionamento come lo conosco io:

In condizione di quiete il vaso di espansione è pieno alla pressione desiderata, per esempio, di 3 bar, ed è stato riempito dalla pompa che riceve acqua a 1,2 bar dall'acquedotto.

Alla richiesta di acqua in uscita, l'autoclave fornisce acqua a 3 bar, e si svuota gradualmente fino a far partire la pompa.

Naturalmente la capacità del vaso di espansione deve garantire la pressione desiderata per il tempo necessario, altrimenti, al raggiungimento della pressione minima di 1,2 bar ci sarà un bilanciamento a tale pressione di ingresso anche in uscita, nonostante la pompa rimanga costantemente accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un vaso di espansione più grande e vedi poi di mantenerlo efficiente ossia periodicamente spegni la pompa scarichi la pressione dell'acqua e poi controlli la pressione di precarica della membrana diciamo il tutto una volta all'anno

 

Insomma è un problema facilissimo da risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

Mi dice che basta che qualcuno lasci un filo aperta una doccia che fa quel problema.

In questo caso è normale che attacchi e stacchi se qualcuno lascia aperto minimamente un rubinetto.

Comunque per limitare il problema al minimo aumenta il vaso come ti hanno già consigliato e caricalo a qualcosa di piu' della pressone di taratura del pressostato di lavoro. Altrimenti dovrai andare su un discorso autoclave con compressore oppure sostituire le pompe e metterle inverter ma comunque avresti sempre un minimo di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Erikle & Simone Baldini:

" metti un vaso di espansione più grande e vedi poi di mantenerlo efficiente ossia periodicamente spegni la pompa scarichi la pressione dell'acqua e poi controlli la pressione di precarica della membrana diciamo il tutto una volta all'anno "

 

Grazie mille dei consigli, il problema è che la palestra non è mia e non ho libero accesso all'autoclave e la persona che la gestisce non ci pensa minimamente di fare manutenzione, mi servirebbe di trovare una soluzione il piu' possibile definitiva senza bisogno di interventi periodici.

 

Comunque riguardo al fatto che lui dice che basta lasciare un filo di doccia aperta o (aggiungo io) uno scarico che perde, mi sembra strano che sia quella la causa perchè, ripeto, quando la palestra e' chiusa, a volte parte e lo fa per ore. poi si interrompe all' improvviso, ma nessuno e' entrato a chiudere l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarà attaccato allora altre persone a questo impianto

 

Comunque se non puoi accedere a sta autoclave non è possibile nessuna soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

ci posso accedere ma la palestra non e' mia, devo chiedere il permesso al proprietario. Se fosse mia, con il tempo necessario e soprattutto la volontá tutto si risolve 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potrebbe sostituire la pompa attuale con una di tipo sommersa, sicuramente più silenziosa da mettere nella vasca di accumulo. 

Oppure per spendere meno potrebbe installare un orologio che disabilita il funzionamento nelle ore notturne. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli, sabato installiamo un nuovo timer (da analogico a digitale, con cambio ora legale automatico) vi faró sapere se per caso riusciamo anche a risolvere, se c'e' tempo. Altrimenti bisognerá programmare un intervento mirato alla risoluzione del problema piú in lá , verso l'estate quando la palestra chiude spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il detto dice botte piena e mogli ubriaca non la si puo' avere! Se vuole risolvede deve spenderci tempo e soldi, se la lascia chiusa nella sua stanza l'unico miracolo che puo' succedere è che si guasti e li non farà pu' nessuno stacco e attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la colpevole, che ne pensate ? Non avrei problemi a spenderci anche fino a 1000 euro per risolvere il problema definitivamente!

 

http://imgur.com/5ty0pBT

 

Oggi intanto abbiamo messo il timer digitale, almeno un pó meglio per il sabato e la domenica (stacchera' il pomeriggio), ma durante la settimana (lun-ven) fino alle 22:40 sará in funzione ed a volte mi viene sonno prima, e mi piacerebbe essere libero di andare a dormire quando ne ho voglia sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quei presscontrol che io ritengo stupiddissimi e utilizzabili sono in rarissimi casi...creano proprio quei problemi ossia basta un rubinetto che gocciola e la pompa si deve avviare per nulla ogni tot secondi quando magari di acqua ne sarà uscita un bicchiere

 

La pompa riesce a stare spenta solo che non c'è nessun rubinetto che gocciola

Per cui o fai in modo che non ci sia nessuna perdita neppure minima oppure togli il presscontrol e ci metti una autoclave per esempio da 100 litri e il pressotato in questo modo se hai un rubinetto che gocciola la pompa se parte partirà una volta al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Erikle, penso che eliminare al 100% le perdite sia pressoché impossibile.

 

Quindi anche sostituendo quel "presscontrol" con uno nuovo il problema si ripresenterebbe ? Magari si potrebbe mettere uno meno rumoroso e installarlo con gommini ecc...ma si comporterebbe allo stesso modo ?

 

E in caso un autoclave+pressostato quanto costa all'incirca ? Il problema é che non mi sembra ci sia molto spazio, ma per 100 litri  c'e' credo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il presscontrol non dovrebbe essere rumoroso semmai è la pompa ad esserlo..il perchè è da capire probabilmente quella pompa è diventata rumorosa oltre maniera per l'usura oppure perchè appesa ai tubi e trasmette il rumore attraverso di essi..bisognerebbe vedere dal vivo

Per i costi devi farti fare un preventivo..quanto possano costare i soli materiali lo puoi capire anche da solo vedendo a quanto sono venduti in rete ma poi vanno installati collegati etc..per farla breve capirai che l'artigiano pratica prezzi superiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...