wwwmagnottait Inserito: 16 marzo 2016 Segnala Inserito: 16 marzo 2016 Salve, mi rivolgo a voi esperti per un consiglio abito a Roma e devo comprare a breve un condizionatore (o meglio, credo si tratti di climatizzatore!) per la stanza da letto della mia abitazione, (nuova costruzione, classe energetica A). La stanza è al primo piano, ed è mansardata, con altezza che va da 2,40 mt a 1,25 mt, ed è grande circa 18/20 mq. La stanza è già predisposta per attacco condizionatore, con uscita all'esterno.Sarà principalmente per un utilizzo di condizionatore per l'estate (in mansarda farà caldo!) e deumidificatore (è molto umida, tra il 60 e il 70% di umidità)Le mie esigenze principali, a parte l'ovvio condizionatore freddo\caldo pompa di calore, sono quindi:1) Che sia dotato di un ottimo deumidificatore, possibilmente con un sensore in modo che si accenda automaticamente fino a che non si raggiunge la soglia umidità desiderata2) Che abbia la migliore classe energetica possibile, in ottica risparmio...visto che, a parte per il caldo, presumo che il deumidificatore sia spesso in funzione, anche in inverno. Ho letto spesso che gli inverter siano quelli che garantiscono miglior risparmio.Attendo i vostri preziosi consigli...ah e se avete anche un consiglio su un buon negozio in zona Roma con buoni prezzi sarà ancora più gradito
click0 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Da quel che so', se necessiti di una reale funzione di deumidificazione con dei condizionatori, hai una scelta piuttosto limitata hitachi premium sx daikin ururu sarara
turista della democrazia Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Nemmeno a me risulta che esistano clima con sensore umidità,. La deumidificazione controllata si esegue tipicamente raffreddando e riscaldando contemporaneamente cosa che i clima domestici non riescono a fare, perciò questi la eseguono senza controllo e risulta efficace confidando nel fatto che la macchina raffresca mentre il calore proviene dall'esterno quindi la temp tende a rimanere costante e l'umidità relativa scende. Se invece non c'è carico termico la temperatura nella stanza non può altro che scendere e contrariamente agli intenti (pur deumidificando in maniera assoluta) l'umidità relativa si alza.
AlessandroP Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 L ururu sarara è un ottimo prodotto ma non deumidifica in pompa di calore o meglio l ur diminuisce scaldando ma per ovvie ragioni fisiche
wwwmagnottait Inserita: 16 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2016 uhm scusa Turista, ma non ho molto capito quello che hai scritto...in soldoni mi vuoi dire che non esiste nulla per la mia esigenza? alessandroP e click0 invece mi danno pareri discordanti sull'ururu sarara...uffa sono ancora più confuso di prima
turista della democrazia Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Si ho scritto che se prendi della nebbia (umidità 100°C) a 2°C tipica invernale e la porti in casa a 20 °C l'umidità scende da 100 a 50 e forse anche meno pur non togliendo ad essa una goccia d'acqua. Contrariamente se raffreddi dell'aria secca questa diventa talmente umida (pur non immettendo neanche una goccia d'acqua) che non ce la fa più a trattenere l'acqua fino a condensare. La pioggia deriva da questo fenomeno. Perciò i deumidificatori raffreddano mentre riscaldano, la fase di raffreddamento serve per far aumentare l'umidità relativa dell'aria fino alla condensazione (umidità 100%), la fase di riscaldamento serve per far ridiscendere l'umidità, Il risultato sarà che progressivamente l'aria rimasta più o meno alla stessa temp risulterà sempre più secca per il fatto che nel frattempo si estrae fisicamente dell'acqua dall'aria. In altri termini l'umidità assoluta è la quantità di acqua contenuta in un volume d'aria indipendentemente dalla sua temperatura, l'umidità relativa è appunto relativa alla temperatura, in parole spicciole è la % che si scosta dal punto di rugiada (che è al 100% di umidità relativa).
AlessandroP Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 non sono opinioni discordanti, in pompa di calore (quindi con il clima in riscaldamento) non puoi deumidificare e per deumidificare intendo proprio diminuire la quantità di acqua da un ambiente (perchè è quello che vorresti fare) con l'ururu sarara puoi però fare quello che fa un deumidificatore ovvero togliere acqua da un ambiente a T all'incirca costante e in un secondo tempo scaldare però sappi che togliere umidità all'ambiente e poi scaldare rischi seriamente di avere problemi alla gola e ambienti con UR fra il 25 e il 30%
wwwmagnottait Inserita: 17 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Ciao AlessandroP guarda, non dovrebbe essere il mio caso, nel senso che in camera ho i termosifoni, quindi il condizionatore non lo userò praticamente mai per la funzione riscaldamento. A me serve principalmente per deumidificare e come condizionatore per l'estate, quindi volevo capire se questo daikin ururu sarara è la soluzione adatta a me o devo scegliere qualcos'altro... E comunque la vedo difficile arrivare a umidità tra il 25 e il 30, contando che anche con deumidificatore acceso non è mai scesa sotto il 45/50% Mi baso sulle indicazioni di due rilevatori\stazioni meteo che ho in casa, uno al piano terra l'altro al piano superiore mansardato, dove l'umidità è di circa 5/10% maggiore rispetto al piano terra.
AlessandroP Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Ciao wwwmagnottait prendere un Ururu Sarara solo per deumidificare e rinfrescare in estate è uno spreco immane (visto il costo) a questo punto prenditi un climatizzatore normale che utilizzi per rinfrescare in estate e un deumidificatore potente per l'inverno
Erikle Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 meglio un deumidificatore con quello in inverno puoi deumidificare anche tanto e dipende dalla sua capacità e il consumo elettrico diventa calore nell'ambiente direi ottimo in inverno
wwwmagnottait Inserita: 5 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2016 Ok grazie a tutti per i consigli! Provvederò come suggerito a prendere deumidificatore a parte, nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo da un'azienda di climatizzatori tra le più importanti di Roma, che ha fatto sopralluogo: visto che la stanza è piccolina e mansardata, mi ha consigliato per le mie esigenze e per il prezzo che potevo spendere questi due modelli: DAIKIN monosplit inverter FTX 20 J3 7000 BTU: € 990,00 IVA inclusa e compresa installazione (e finanziamento in 10 rate a interessi 0) SAMSUNG monosplit inverter NEW STYLE 9000 BTU: € 900,00 IVA inclusa e compresa installazione (e finanziamento in 10 rate a interessi 0) Che ne pensate? Sono buoni i prezzi? Dei due modelli sopra quale mi consigliate, per le mie esigenze? Quale dei due ha un miglior risparmio energetico? Oppure avete altri consigli\modelli da indicarmi? Grazie ancora!
wwwmagnottait Inserita: 6 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Ancora io...ho avuto un preventivo invece per il Daikin FTXM-M 9000 BTU, a 1.1150 IVA e installazione compresa Vale la differenza di prezzo rispetto al Daikin FTX 20 J3 7000 BT?!?
dui Inserita: 29 giugno 2016 Segnala Inserita: 29 giugno 2016 Salve ho un deumidificatore idealday, ma in questo periodo sta avendo un problema, ovvero il deumidificatore non attacca spesso perche non riesce rilevare un livello di umidità abbastanza alto(40%). in luogo molto umido Ci sono soluzioni ?????
Messaggi consigliati