Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo scegliere un motore per azionare un albero a cui è attaccato un peso con baricentro allineato con l'asse dell'albero e allineato con il vettore gravità.

Muovo l'albero con un profilo di velocità trapezoidale.

Leggendo sulla scelta delle case costruttrici i parametri da analizzare sono : velocità di rotazione e coppia.

Ho calcolato la coppia massima che serve ad accelerare il carico come il prodotto tra l'inerzia del carico e l'accelerazione iniziale.

Mi è parso di capire che per la scelta del motore devo conoscere anche la coppia continuativa che serve per mantenere la velocità costante...

ma non riesco a capire come calcolarla... ho pensato che serva solo per vincere gli attriti ma allora non so come utilizzarla sui grafici coppia-velocità angolare che forniscono le case produttrici.

Qualcuno mi sa aiutare nel calcolare i parametri necessari e come utilizzarli?

Grazie

Inserita:

Tomessiela,

Mi è parso di capire che per la scelta del motore devo conoscere anche la coppia continuativa che serve per mantenere la velocità costante...

se il carico e' solo inerziale, senza assorbimenti sostanziosi per attrito meccanico o aerodinamico, puoi dimensionare il sistema sulla sola coppia di avviamento. La coppia di mantenimento in velocita' sara' certamente inferiore, puoi evitare di considerarla.

Ciao

Mario

Inserita:
Qui trovi un mio tutorial con la guida per il dimensionamento dei motori elettrici
Inserita:

più che d'accordo con Mario!!!!

Saluti

Francesco