Vai al contenuto
PLC Forum

caricabatteria hitachi non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

sono alle prese con un caricatore di un trapano a batteria hitachi uc18yg , con che dopo un corto circuito sui cavi di laimentazione sullla linea da 220volt  , si è guastato ed non si accende piu .

ho trovato un diodo in corto guasto 1n4148 in posizione D3 , ma dopo la sostituzione non accende ugualmente

cosa posso controllare ?

grazie

Inserita:

Cambia ZD3 che è uno Zener da 36V 1W (1N4753C)...

Inserita:

ho controllato il diodo con il tester ed mi risulta buono !

puo anche darsi che sia guasto ugualmente ?

Inserita:

Lo zener non si controlla con il tester.

Inserita:

ok , ne esiste uno equivalente ? per provare se il guasto è limitato a quello ?

Inserita:

non possoso testare il carica batterie senza il diodo o mettendo qualche componete similare , solo per vedere se funziona ?

Inserita:

Devi trovare uno zener da 36 V 1 W. Puoi anche metterne in serie altri di tensione minore sino a raggiungere i 36V

Inserita:

Marò... lo zener costerà 30 cents... compralo!

Inserita:

si lo so che lo vendono ed non è nemeno il costo il prolbema , è solo che poi se c'è un altro componnete guasto devo fare altri 40km per andare a prendere un altra cosa

ho messo 2 diodi in serie unao da 33v e una da 3,6v , cosi dovrebbe andare ?

Inserita:

beata gioventu'... ma vi siete persi il piacere del botto! sempre a chiedere il permesso! Se sei convinto che quello sia il componente guasto allora prova. Se va hai vinto, se spunta fumo o senti il botto, hai perso...

ma mettiti in gioco un po' anche tu

:smile:

Inserita:

Allora non ti resta che simulare uno uguale .

Conosci la configurazione " super diodo " ? In pratica è un transistor che ha una resistenza tra base ed emettitore ed una tra base e collettore.

Il rapporto tra il valore della resistenza di collettore e quello della resistenza di emettitore deve essere Vz (36 V nel tuo caso ) diviso 0,62 -0,7 (Vbe del transistor che scegli ).

Non potrai lasciare 'sto coso a lungo perché ha una deriva termica" mostruosa"

Inserita:

ok , diciamo che i 2 diodi  che ho collegato in serie avendo un deriva termica alta ed surriscaldano molto ! a me basta solo un minuto per vedere se il guasto è limitato in quel punto

Inserita:

"" beata gioventù "" haha !

Non avevo visto la risposta, stavo scrivendo .

Pensi che possa dimenticare la sera in cui ho fuso tutti i PNP ( a germanio che il silicio era ancora un sogno ) che avevo in cassettina ? Cercavo di polarizzarli meglio , ma nessuno mi aveva suggerito di partire da una minima resistenza , per protege la B-E .

Ho " pianto " per un mese .....ma ho scoperto IL PERCHÉ !

Inserita:

ho provato ad accendere ma nulla , secondo mè il problema potrebbe essere  UC3842BN ! ma siccome non sono riuscito a trovarlo in vendita , vorrei un consiglio su dove fare altre misure per escludere che non sia qualche altro componnete ?

Inserita:

pin 5/6/7 del IC1 li rilevo tutti che conducono in entrambi i sensi , non penso che sia normale guardando lo schema , ed togliento l'integrato ed misurandolo staccato dal circuito i pin risultano sempre che conducono in entrambi i sensi !

Inserita:

Le ricerche guasto stile pene di segugio, ovvero proviamo a cambiare questo e vediamo se va, in genere servono solo a fa perdere tempo ed a far guadagnare chi vende componenti.

Le ricerche guasto si fanno con metodo.

Se guardi bene lo schema vedi che questo carica batterie può lavorare anche senza le 2 reazioni che possono essere sostituite da polarizzazioni fisse. Leggi il data sheet dell'integrato regolatore e coincia a verificare che questo funzioni, che funzioni regolatore SMPS.

Quesi certamente il guasto lo trovi già in questi componenti.

Inserita:

potresti darmi un consiglio su quali componete devo misurare ? e come misurare se l'integrato funzioni SMPS

Inserita:

ho tolto i compnenti dal circuito ed mi sono accorto che la r4 sullo schema è 4k7 ed ivece quella sul circuito la misuro da 46.2khom !

Inserita:

un resistrore che guasta puo amunetare il suo valore ?

Inserita:

Può succedere di tutto, però che sia esattamente 10 volte tanto il valore a schema.....

ma prima funzionava questo caricabatterie? Se si magari c'è un'arrata corrige per lo schema che spiegherebbe il ressitore di valore 10 volte tanto.

Inserita:

si funzionava

ma dopo che si è rotto il cavo di alimentazione a 220v ed si sono corticiquitati i fili  ,non si è piu acceso , ed dalle pove fattè ho visto che era in corto ll diodo  D3 ma dopo la sostituzione non si accennde ugualmente

ma!

• 3 weeks later...
Inserita:

ho sostituito l'integrato  DD1 , ZD1 , D3 , ma non accende ugualmete , vorrei provare ad controllare se arriva la 220v sul trasfrormatore TR1 , su quali pin devo misurare ? o come posso testare il ph1 e ph2 ?

ho notato che quando accendo la r2 riscalda

Inserita:

vorrei provare a cambiare il condensatore del filtro che mi sembra emani un odore molto forte di bruciato

sul circuito è da 400v 82uf , ma in caso ne ho da 400v 150uf , lo posso mettere solo per provare ad accendere il circuito ?

Inserita:

In teoria dovrebbe funzionare anche meglio. Attenzione però al tipo di condensatore, visto che a valle c'è un regolatore di tipo SMPS si devono usare condensatori adatti a carichi impulsivi.