Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmatore Settimanale

Messaggi consigliati

elettromarastoni
Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del sito. Devo realizzare un controllo di refrigerazione acqua gelida presso un caseificio, e mi servono le fasce orarie

per modificare il controllo dei compressori in base alla temperatura della vasca o lo spessore del ghiaccio.

Attualmente dovendo fare un intervento rapido ho utilizzato un LOGO sull'ingresso di controllo remoto programmato sull' S7-1200, ma

desidero fare una modifica più professionale. Intanto grazie.

Inserita:

Scusa, ma non si capisce cosa vuoi.

Ti serve qualche consiglio per creare un programmatore settimanale sul 1200?

Vuoi sapere se esiste una funziona già pronta?

Hai a disposizione un pannello operatore col quale impostare le fasce orarie?

Inserita:

Ciao batta, stavo giusto cercando di vedere la soluzione migliore per il funzionamento alternato di alcuni motori. Ogniuno deve funzionare per 24 ore e poi scambiare con l'altro e viceversa. Ovviamente tenendo conto di eventiali scatti termici etc.

Quale potrebbe essere la strada migliore?

Inserita:

Puoi semplicemente crearti un contatore usando i merker di clock.

Utilizzando l'impulso del bit 5 incrementi una variabile che sarà il totalizzatore dei secondi.

Una volta che hai il conteggio in secondi puoi facilmente convertirlo in minuti e/o ore.

Dopo di che puoi implementare la tua logica per effettuare lo scambio

Inserita:

Una volta che hai il conteggio in secondi puoi facilmente convertirlo in minuti e/o ore.

Questa è solo una inutile complicazione.

Tieni il conteggio in secondi, così ti bastano delle semplici comparazioni.

Utilizzando per il conteggio una DINT, arrivi a contare, in secondi, fino a più di 68 anni. Il doppio se utilizzi una UDINT.

Inserita:

Questa è solo una inutile complicazione.

Solitamente io tengo sempre il conteggio in secondi.

Ma magari qualcuno preferisce visualizzarlo diversamente, o più semplicemente si può renderlo disponibile per un interfaccia HMI in un formato diverso (è vero anche che generalmente può essere scalato direttamente sul pannello)

Inserita:

56ec12e7cbb69_Fig.1OrolSett.jpg.6b53aeedSe la domanda e` come fare un timer settimanale con il 1200, meglio usare le funzioni RD_SYS e fare i confronti con data e ora, se i valori corrispondono allora imposto l`uscita.

Questo e` un esempio preso dal support...

Inserita:

In realtà credo che nessuno abbia capito cosa deve fare elettromarastoni..

Noi stavamo rispondendo a CDLabex che chiedeva del contatore di ore di servizio