Vai al contenuto
PLC Forum


Info Gewiss - GW95651P


dogosob

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

a casa ogni tanto scatta il salvavita (3-4 volte l'anno) e non riesco a venirne a capo.

Dopo aver buttato l'intero contenuto del congelatore più di una volta, mi sono deciso a fare qualcosa :)

 

Vorrei mettere il salvavita in oggetto, che dovrebbe essere immune dai disturbi (così non salta proprio più) ma nel caso dovesse saltare, ha il riarmo automatico con tentativi ogni 15 min. L'unico dubbio che ho, primo di acquistarlo, è... va bene sull'impianto che ho? Io non ci capisco nulla, quindi preferisco avere una dritta da voi, procedere all'acquisto e solo dopo chiamare l'elettricista per la sola installazione.

 

Posto una foto sperando che qualcuno di voi sappia aiutarmi, grazie in anticipo!

 

IMG_20160316_203418.thumb.jpg.9ca5a5ab4e

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo,per installare il dispositivo in oggetto,ti servono 4 moduli nel centralino. Cosa che tu non hai. Tu avresti a disosizione solo 3 moduli.

 

Se proprio vuoi installare anche il riarmo, dovresti sostituire almeno uno dei MT a 2 moduli che hai, con uno ad 1 modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le specifiche dell'interruttore dicono " il dispositivo di riarmo deve essere alimentato a 230 V ac fase-neutro. " E nel tuo quadro vedo degli interruttori 2P, dovresti verificare che tipo di alimentazione hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costano gli MT ad 1 modulo e, soprattutto, qual'è la differenza da quelli a 2 moduli? Nel senso che se non vi è differenza  funzionale ed il costo è accessibile, per me potrei sostituirli anche tutti!

 

Altrimenti, un dispositivo simile a quello che ho indicato ma che occupa max 3 moduli?

 

@Giulio Ohm mmm.. e come lo verifico questo? :toobad:

 

Mi spiegate bene anche questa cosa dei moduli? Cioè io così da ignorante direi che a occhio sulla destra, c'è lo spazio per 3 moduli, in più questo salvavita immagino vada a sostituire quello che c'è da 2 moduli, quindi i moduli liberi sarebbero 5... sbaglio eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei MT sono 1P+N.

 

I MT 1 modulo costano una decina di euro circa.

Una differenza che c'è tra interruttori 1 modulo e quelli a 2 moduli, è per una migliore dissipazione del calore a fovore di quelli a 2 moduli. Nel tuo caso, però, non ci dovrebbero essere problemi.

 

A destra, nel tuo centralino, vedo che hai lo spazio occupato da quello che penso sia un trasformatore. (Forse per il campanello esterno o per il pulsante a tirante del bagno?!?!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato sono 2P.

Quote

mmm.. e come lo verifico questo?

Dovresti saper usare un tester. In alternativa potreti provare con un cercafase, forse più affidabile nel caso ti indichi fase e neutro che in caso di responso contrario

Screenshot-2016-03-16_22.36.24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@vinlo effettivamente ho il pulsante a tirante nel bagno, mai usato.. se fosse solo per quello il trasformatore forse potrei toglierlo per fare spazio..

 

In generale comunque la situazione mi sembra un po' più complicata di quanto pensassi, non ho né un tester né un cercafase e non saprei neanche usarli.. forse è meglio che chiamo un elettricista per un "sopralluogo" per capire come si può fare..

 

p.s. ma se quello a destra, il trasformatore, non l'hai considerato nel conteggio dei moduli liberi.. quali sarebbero i 3 moduli liberi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok.. devo sempre chiamare l'elettricista, ma almeno ho cominciato a capirci qualcosa :smile:

 

Se non ci fosse stato il problema di verificare l'alimentazione, fase e neutro, avrei preso il salvavita ed un interruttore ad 1 modulo direttamente.. grazie per la dritta @Giulio Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche chiedere agli altri condomini od ai vicini non è che tu hai una linea diversa dagli altri. Però in caso positivo comunque almeno un cercafase lo devi acquistare per montare correttamente il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se non ci fosse stato il problema di verificare l'alimentazione, fase e neutro, avrei preso il salvavita ed un interruttore ad 1 modulo direttamente

 

Scusate ma gli interruttori che ha montato sono 1P+N, la tabella postata da Giulio mi pare errata.....basta una rapida ricerca su internet per vedere la descrizione del codice F81NA/10...

 

Inoltre anche gli schemi sul frontale sono chiari, il polo di destra non è protetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccy grazie per averlo fatto notare, stavo dando un'occhiata agli interruttori btcino su amazon e c'era qualcosa che non mi tornava, ma pensavo fosse dovuta alla mia ignoranza in materia!

 

Questo come cambia la mia situazione? Cioè, ammesso che chi verrà dirà che il salvavita si può montare sul mio impianto, il discorso dello spazio come lo risolvo? Lo posso sempre risolvere cambiando uno degli interruttori 1P+N con uno 1P o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Lo posso sempre risolvere cambiando uno degli interruttori 1P+N con uno 1P o no?

cambiando gli attuali magnetotermici , con 1p+n   1 modulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino si è fatto installare il Gewiss che vedete in foto (mi sembra che sia il GW94817 anche se mi sembra strano poiché ha detto di averlo pagato 145€ da Leroy Merlin quando in rete costa sui 50€ mentre la versione GW94817R si avvicina al prezzo da lui pagato).

 

Da come potete vedere nella foto sotto l'elettricista ha tagliato un po' a sinistra per farcelo stare. Controindicazioni a fare questa cosa?

 

Quindi penso che sul mio impianto posso mettere il GW95651P (parlo del discorso dell'alimentazione che faceva @Giulio Ohm) magari evitando di fare il taglio, ma sostituendo un interruttore 1P+N con uno 1P.

 

Che ne dite?

 

IMG_20160322_200952.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo vicino ha un GW94817R, la R finale contraddistingue i riarmi, quindi aggiungendo quella lettera non ti arriva il solo differenziale GW94817 ma anche il riarmo già assiemato.

 

credo che la soluzione con 1P+N in 1 modulo sia quella corretta, gli ingombri del riarmo che vuoi montare sono identici a questo che ha il tuo vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome dalle tabelle sopra non ci ho capito molto, per sostituire l'interruttore 1P+N F81NA/10 va bene questo: F881NA/10? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...