Vai al contenuto
PLC Forum

opinioni su frigo samsung RB38J780EF

Messaggi consigliati

benfante.antonino
Inserito:

Salve  ragazzi !

Da  quasi un mese ho acquistato un frigo combinato samsung  RB38J7805  EF e quindi no  frost ,motore garantito 10 anni ,alimentato con tecnologia digital inverter ,e quindi trattandosi di un frigorifero nuovo e moderno pensavo che per un po di anni non avrei avuto più problemi ,invece sin dal primo giorno che l'ho acquistato ha cominciato a farsi notare : rumoroso quando fa l'avviamento tant'è che lo sento a volte di notte e si forma  una patina di  brina nei cassetti del freezer in modo particolare in quello superiore . Ho contattato l'assistenza tecnica ,che mi ha inviato un tecnico e questi mi ha detto che il rumore che fa all'avviamento è normale essendo il motore alimentato da un digital inverter ,nonostante nelle specifiche tecniche c'è scritto che è silenzioso naturalmente di questa affermazione non ne sono tanto convinto,per quanto concerne la formazione della brina ,sostiene che è dovuta all'ingresso di aria calda allorquando si apre il freezer cosa che non mi succede nell'altro freezer che ho a casa e glielo fatto notare che non vi è il minimo di brina ,se non che mi ha proposto la sostituzione del clover (che è la parte frontale del freezer) che a distanza di una settimana non ho notato un miglioramento .Quello che vi chiedo se qualcuno degli iscritti al forum ha avuto esperienza con questo modello di frigo e possa esprimere un proprio parere

del_user_233662
Inserita:

Stavo orientandomi anche io su un Samsung che hanno messo in offerta da Expert,  motore inverter, che reclamizzano come il dio dei motori anche per i frigoriferi, in realtà invece fa un rumore cane e dà anche fastidio il NO FROST all'interno del freezer, invece è molto comodo l'autosbrinamento nel congelatore.

Su Subito in tanti se li stanno togliendo dai piedi seminuovi questi Samsung qualsiasi modello: perchè? :huh:

Ho avuto per 13 anni un combinato Siemens con doppio motore tradizionale ed era silenziosissimo, dieci anni fa ho preso un Bosch con un solo motore normalisimo, che era fatto dalla Panasonic made in Singapore, e non fiata nè di giorno nè di notte, tranne in piena estate un pochettino lo si sente nelle ore roventi, allora basta farlo arieggiare allontanandolo dal muro della cucina che resta la zona più calda della casa perchè ci cucino e si acquieta, ma ha incominciato a fare più spesso il ghiaccio nel congelatore: dopo 3 mesi già lo ha rifatto.

L'inverter rende più silenziose le lavatrici ed asciugatrici, ma non mi stà convincendo affatto nella refrigerazione come anche il no frost totale, il freezer è meglio ventilato normale. :thumbdown:

benfante.antonino
Inserita:

Ciao Tatam ,intanto  ti ringrazio per avere espresso la tua opinione e mi scuso se rispondo adesso a seguito vari impegni   ,mi dispiace che tu abbi rinunciato ad acquistare un frigo samsung  ,non ho chiaro   se hai avuto delle esperienze dirette con  dei frigo samsung con motore digital inverter  , comunque io con questa mia indagine preciso che  non voglio demonizzare  nessuno ,  certo    sono rimasto un po deluso dalla rumorosità del frigo che porta il marchio samsung  e mi chiedo inconsciamente ,arriverà a superare i 10 anni di garanzia e poi ?  Riguardo la brina che si formava nel cassetto  superiore del freezer ,sostituendo il  clover , noto che  si   è molto attenuata , ora io spero che qualche amico del forum ,che fin da adesso ringrazio , abbi avuta un’ esperienza diretta  magari anche a casa di parenti e amici su questa  tipologia di frigo esprima la sua opinione

del_user_233662
Inserita:

Il motore tipo inverter mi ricorda quando esordì a suo tempo il motore diesel, che prometteva grandi risparmi e prestazioni, lo abbiamo pagato di più, ci hanno messo perfino la supertassa, poi ci siamo disincatanti nel tempo, ovvero lo abbiamo apprezzato senz'altro, ma non per tutti i modelli di auto perchè ne frenava le prestazioni e inquinava peggio.

L'inverter è una ottima soluzione al motore a spazzole che si consumano nelle lavatrici, ma pare che non sappia zittire i frigoriferi e non soltanto della Samsung, forse andrebbe un tantinello perfezionato per il freddo? Chissà. :P

benfante.antonino
Inserita:

Ciao Tatam ,ora mi rendo conto dalla tua descrizione come stanno le cose ,per i motori frigo alimentati con inverter  sia samsung  e altre marche fanno un po tutti cilecca nonostante siano  pubblicizzati al massimo dai venditori  e dai costruttori  sostengono che oltre a essere silenziosi  siano a risparmio energetico ,c’è  da crederci ? Con la vicenda Audi in Germania  che è la punta di diamante  in Europa ,sembrerebbe  che a noi consumatori  ci possono rifilare ogni tipo di fregatura e loro rimangono pressappoco impuniti  .Per ovviare  il problema secondo me  le case  costruttrici  oltre a far vedere i modelli on line ,dovrebbero  far vedere  e sentire  i vari modelli in funzione  (cosa oggi fattibile )  in modo che uno quando fa acquisti  poi a casa non trovi delle sgradite  sorprese ,non  so se in qualche parte del mondo esiste una tipologia di mercato  simile ,ma sono convinto  che una  simile  procedura  proteggerebbe i consumatori  con un ampio margine di sicurezza .Al solo pensare che il frigo l’ho pagato una somma  che con la stessa ne avrei potuto   abbondantemente  acquistare due di marche meno  “pregiate “ (si fa per dire) mi viene un po  di rammarico ,ma fra i tanti mali mi potrebbe capitare negli anni di sostituire le spazzole del motore e magari  potrei  accettare anche questo purché non si  presentino altri inconvenienti  più  gravi ,ormai il dado è  tratto, non mi resta che sperare  .  Un caro saluto a tutti

del_user_233662
Inserita:

Sai che è la stessa cosa che ho pensato anche io? Non ci vuole niente ad inserire la corrente, sai quanti frigoriferi non si venderebbero più? Ma sono le lavatrici che consumano le spazzole, i frigoriferi al massimo si rompono perchè fuoriesce il gas refrigerante o non sbrinano più perchè gli parte il termostato.

Comunque se è solo per un po' di rumore in più non ti amareggiare oltremodo, fa nulla, chiudi la porta della cucina e pace, perchè sono fatti bene esteticamente i Samsung, nelle plastiche e rifiniture, sono quelli assieme agli LG che attirano a colpo d'occhio! ;)

Di certo il no-frost inverter a casa mia non ci viene finchè non lo rifanno adeguatamente.

Inserita:

Samsung vende fuffa a caro prezzo in qualsiasi ambito: smartphones, televisori, lavatrici, frigoriferi. Lasciatela proprio perdere che ci sono millanta marche più valide e a meno soldi di quei cazzari, io personalmente non ho ancora avuto un prodotto Samsung che funzionasse decentemente, un combi 14" Samsung pagato anni fa come un 20" di altra marca si è rotto dopo pochi anni, ho avuto l'Omnia i900 che all'epoca costava quanto l'iPhone e oltre a doverlo mandare in assistenza subito dopo tre anni e mezzo ha iniziato a presentare problemi seri, al tv lcd Samsung che sto usando ora come monitor (preso solo perché avevo fatto uno sproposito di punti alla Esso) ho dovuto cambiare il trafo dell'inverter, non più tardi dell'anno scorso ho recappato un Samsung della medesima serie perché si accendeva e poi si rispegneva.

del_user_233662
Inserita:

Personalmente ho 2 monitor da PC della Samsung, anche quello da cui sono collegata ora e sono 10 anni: mai avuto alcun problema, i colori sono ancora belli e vivaci.

I telefonini sempre della medesima marca, ma sono quelli da 50 euri, io li uso per telefonare e basta, tanto dopo i famosi 5 anni ti si rompe la batteria e non la trovi da sostituirla e quindi devi buttare il telefonino nella spazzatura anche se funzionava ancora egregiamente, ma ciò sarebbe accaduto anche se me ne comperavo uno da mille dollari: obsolescenza programmata! 

Ovvio che la mia macchina fotografica è una Nikon, non samsung, questo per dire che ogni casa madre eccelle in alcuni prodotti ma non in tutti, per me i frigoriferi samsung sono una ciofeca, non è il primo Antonino che si lamenta del malaffare, anche comperando i modelli costosissimi, non a caso Altroconsumo i combinati della samsung li mette al primo posto della sua classifica a pagamento come il top? :roflmao:

benfante.antonino
Inserita:

Grazie , Tatam  e  Darlington  farò tesoro dei vostri  preziosissimi consigli  per eventuali   prossimi  acquisti

• 4 weeks later...
Inserita:

tanto dopo i famosi 5 anni ti si rompe la batteria e non la trovi da sostituirla

Ma chi lo ha detto?

Io avevo bisogno di uno smartphone nuovo perché il mio mi aveva abbandonato (non per la batteria), un paio di settimane fa ho trovato a costo zero un Xperia Z con la batteria andata, e ho trovato la batteria di ricambio in 10 minuti di ebay, è un telefono che è stato lanciato nel 2013.

Tempo fa ho sostituito la batteria a un LG e anche lì non ho avuto problemi a trovarla originale su ebay sebbene il telefono fosse datato, in tutti gli altri casi non si è posto il problema perché il telefono si è rotto per altri motivi prima che la batteria mi lasciasse a piedi (ad esempio l'Xperia Pro che avevo prima, si è rotto il flat che collegava il display, il telefono ce l'avevo dal 2012 e ancora la batteria non aveva vistosi cali di autonomia)

del_user_233662
Inserita:

L'ho dico io! Avevo un cellulare della Samsung anni fa costato molto perchè all'epoca era un modello TOP, dopo 5 anni l'ho dovuto BUTTARE perchè la batteria era introvabile anche di quelle fac-simile non siamo riusciti a trovarla, se l'ho raccontato significa che mi è accaduto per davvero, ciò non toglie che anche tu stai dicendo la TUA verità che ha pari credibilità e dignità della mia.

Ecco anche perchè da allora compero sempre cellulari massimo da 50 euri in offerta, non mi fregano più, perchè quel cellulare era quasi nuovo dato che lo uso una o due volte al giorno quando va bene.

Livio Migliaresi
Inserita:

discussione: opinioni su frigo samsung RB38J780EF

Tutte le altre considerazioni sono assolutamente fuori luogo!

E' un forum tecnico e come tale deve essere considerato ed utilizzato.