Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Siemens SE35A561 troubleshooting


_mark

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho lavastoviglie come da oggetto e di tanto in tanto fa il famoso problema del 1 minuto mancante comune a tutte le Bosch e Siemens.

Smontando i pannelli laterali ho trovato le sacche laterali con dello sporco (non so se se effettivamente sia dello sporcoo delle resine...)

Contando sul fatto che sono abbastanza ferrato in meccanica, elettrotecnica ed elettronica, volevo documentarmi meglio su come funziona una lavastoviglie... 

Ci sono delle guide on line che spiegano come funziona una lavastoviglie reale, cosa sono i labirinti, cosa é il ricircolo, ecc. ? questo al fine di sapere cosa sto facendo e di fare un' analisi corretta del guasto 

Grazie mille ciao.

 

9ec0ff5481279892c0d578a173946654.jpg

 

c3919b4f979160051ffa75a717f8423c.jpg

 

ef69b4e9e36d1c74e4326655a4f9f3df.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mio canale TouTube (27dff) vedrai qualche modello smontato in cui spiego come funzionano i circuiti idraulici.

 

Nel tuo caso la tasca laterale gestisce anche il percorso dello scarico dell'acqua (e, onestamente, non ho ancora capito perché i tedeschi si sono complicati la vita così). Quella sporcizia è dell'acqua di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. 

Ieri ho smontato il pannello laterale e il dispositivo col galleggiante rosso.

Nel dispositivo con galleggiante c'era un po' di sporco ma nemmeno tanto e l'ho pulito definitivamente.

Il pannello laterlae che include il labirinto di scarico l'ho smontato ma non sono riuscito a pulirlo... é impossibile da raggiungere.

 

4aaa1d6ca55b6e495f463154ba4cb9b9.jpg

 

e0a9111449f756b167acf6864659c74c.jpg

 

Dopo aver rimontato tutto e controllato il tubo di scarico, la lavastoviglie mostra il medesimo problema. A volta fa cicli di lavaggio ok, a volte raggiunge lo zero minuti ma trovo le stoviglie bagnate, a volte rimane ferma ad 1 minuto ad oltranza.

 

Sono un po' abbattuto perchè non ho idea di cosa possa essere.. fosse il relays della scheda, il problema del riscaldamento acqua si avrebbe sempre non solo alla fine del lavaggio.. iden per la sonda di temperatura.. (che non so nemmeno dove sia).. 

 

Idem per il tuo filmato che ho guardato, ora intusco qualcosadi piu' sul perché vi siano diverse sacche di acqua ma molte cose come addolcimento, sali ecc mi sono ignote.

 

Grazie ciao.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera,il problema del 1 minuto mancante è stato da me risolto sulla mia bosch in quanto ho trovato un piedino del relè dissaldato sulla scheda elettronica, un punto di stagno è problema risolto.  saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Quello che vedi sporco in alto è lo sfiato antisifone nello scarico quando la pompa scarica chiude il valvolino, se è sporco rimane più acqua nel pozzetto perchè la macchina non scarica bene causa....... esce aria dal sifone di scarico (valvolino non chiude bene o aperto), comunque quando non chiude bene il valvolino la pompa non tira aria a fine scarico. Il minuto che rimane sul display dipende da diverse cose non sempre riguardano la fase del riscaldamento, Esempio:

Nota: Può succedere che lo sfiato della pompa di scarico sia sporco questo può causare il blocco del ciclo e cioè: l’elettronica misura il tempo tra il comando di apertura dell’elettrovalvola di carico e la chiusura del micro switch di livello F1 ubicato nella trappola aria, se la macchina scarica male valvola sfiato sporca rimane troppa acqua in vasca, il tempo del carico d’acqua risulta diverso da quello impostato nel software, perchè il tempo di chiusura del micro swich della trappola aria F1 è diverso da quello impostato nel software a causa dell’eccesso di acqua nel pozzetto, quindi l’elettronica ricalcola il tempo. Si può bloccare il ciclo ad 1 minuto dalla fine perché i parametri dall’impostazione dell’elettronica sono differenti da quella di utilizzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Quella tasca nella mia lavastoviglie l'ho pulita già 3 volte. Per pulirla l'ho smontata e mi sono messo nel piazzale sotto casa. Gli ho buttato dentro acido cloridrico al 33% dalle aperture che raggiungono quella zona. Appena l'acido raggiunge quella zona vedi che comincia a friggere. Lasciala agire finchè vedi che si è pulito il tutto e poi con un tubo ci fai scorrere abbondante acqua all'interno per ripulire il tutto. La mia è tornata nuova (per ben 3 volte).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...