mirred Inserito: 20 aprile 2009 Segnala Inserito: 20 aprile 2009 Ciao,purtroppo sono un po' arruginito sul questo tipo di dimensionamento ed allora cerco aiuto al forum dove già ho trovato in passato nozioni interessanti.Sto dimensionando un sistema automatico che trasla e ruota una trave poggiata su carrelli. In prima battuta vorrei dimensionare la cremagliera/pignone ed il motoriduttore.Il sistema da traslare pesa 600 kg e la traslazione è completamente orizzontale. Il primo problema è capire quanta forza agisce sul dente del pignone.In linea di logica per il dimensionamento intendo procedere così:- dimensionamento pignone/cremagliera- calcolo riduttore in base alla velocità di traslazione (0.2 m/s)- calcolo motorePotete aiutarmi?grazie
mirred Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2009 Scusate temo di aver sbagliato la sezione del forum ... chiedo gentilmente di spostarlo ai moderatori.Per quanto riguarda ho scoperto che la forza è data dalla resistenza del carrello ... quindi 0.4*600/N° ruote*9.81 = 588.6 N (per 4 ruote) ... è su questa forza che devo dimensionare il dente?
mirred Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2009 ?!?!? ma non si possono inserire allegati ????
Messaggi consigliati