Vai al contenuto
PLC Forum

Da Modbus a SNMP

luigi spolverato

Messaggi consigliati

luigi spolverato

Ciao a tutti,

l' azienda per cui lavoro, fa cabinet attrezzati per data-center. Per attrezzati intendo già montati e cablati al loro interno condizionatore, UPS, antincendio, PDU intelligenti e qualunque altro dispositivo ci venga richiesto. Essendo appunto ambiente data.center, li la comunicazione è su rete in particolare con protocollo SNMP. Attualmente, il cliente collega il cavo di rete ad ogni dispositivo, ognuno con il suo PC e fa un monitoraggio. Restano esclusi i dispositivi che non hanno porta di rete ma solo i contatti digitali.

Pensavo di aggiungere un PLC, e cou una porta modbus master seriale, leggere i dati da tutti i dispositivi che comunicano in modbus. Alcuni dispositivi comunicano solo con SNMP, quindi dovrei leggere i dati anche da questi, tramite file MIB. Poi, vorrei dare in uscita al PLC, una porta di rete, con protocollo o modbus tcp/ip o snmp, in cui sono mappati tutti i dati di tutti i dispositivi. Inoltre, col PLC, potrei andare a leggere anche i contatti dei dispositivi "non intelligenti" e metterli in rete. Sarebbe bello anche che il PLC, facesse da web server, in modo da permettere un monitoraggio web con pagine grafiche. Cosa ne pensate? che PLC mi consigliate di usare? non vorrei sviluppare alcun protocollo, ma prendere un PLC che gestisca già di suo tutti i protocolli menzionati.

Inoltre, un altra opzione potrebbe essere: usare un pannello touch screen sul fronte del quadro. questo dovrebbe leggere i dati da tutti i dispositivi, stessa cosa descritta sopra. Inoltre, dovrebbe avere una porta di rete modbus ed SNMP per dare al cliente il monitoraggio completo con un unico IP.

Cosa ne pensate? vantaggi e svantaggi delle 2 opzioni? consigli?

Grazie mille a tutti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao, sto sviluppando del piccolo codice per dei test proprio in snmp e mi è caduto l'occhio sul tuo post. Io le prove le sto facendo con B&R e relative librerie.

Lato hardware puoi trovare tutto quello che ti serve, lato software sto provando.

Se dal sito li contatti, troverai di sicuro tutte le informazioni che vai cercando.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...