Vai al contenuto
PLC Forum


SAECO SYNTIA PROBLEMI


Molossi4

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum un saluto a tutti.

Ho una saeco syntia da alcune settimane mi dà questo problema: macina il caffè e successivamente invece di erogare lo espelle nel contenitore fondi ed esce il simbolo in rosso di mancanza di caffè. Successivamente riavvio ed eroga il caffè. Questo può succedere anche più volte in una giornata,  alternando il problema a un buon funzionamento della macchina. Il problema è lo spreco di caffè,  da un calcolo con 1kg. di caffè nè dovrebbe erogare quasi 100  con questo problema nè spreca quasi 30.

Grazie a chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

nel macina caffe' c'e' un sensore.....

io non so' se serve per verificare la presenza di caffeo o il dosaggio, oppure se il circuito elettronico capisce che non c'e' piu' caffe' in base al consumo del motore della macina, in ogni caso io smonterei il gruppo macina e farei un po' di manutenzione/pulizia.

verificherei anche le varie connessioni/connettori

qui' c'e' l'esploso della macchina

http://www.partsguru.com/SaecoSyntia.html

bisogna scaricare il file " Parts Diagram - Syntia "

il sensore si vede a pagina 5 ed e' il particolare numero 23

 

Ales

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta prima di smontare la macchina prova a fare questo:

togli il gruppo e mettilo in lavastoviglie

quando esce lo asciughi

pulisci le guidi laterali se c'è della morchia di caffè che la lavastoviglie non l'ha asportato

lubrifichi mettendoci con la punta di un cacciavite della vaselina, tutte le guide laterali il pistone e le parti in movimento

secondo me risolvi il problema

l'elettronica controlla lo sforzo del gruppo se supera un s.p. abortisce il prodotto.

facci sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti con tanta pazienza ho pulito il gruppo macina e cambiato il sensore, visto che avevo smontato tutto, ma il problema è sempre lo stesso.

Ho contattato un centro assistenza saeco a Roma spiegato il problema e secondo  loro è da  sostituire la scheda elettronica. Io ho forti dubbi voi che ne pensate? costo della scheda 70 euro e avere ancora i stessi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

beppe18 questa sera proverò il tuo consiglio e poi ti farò sapere anche se ho letto in giro che il gruppo caffè non và lavato in lavastoviglie. un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho effettuato la pulizia che mi ha consigliato beppe18 purtroppo la macchina continua a darmi i stessi problemi. Erogazione fallite di caffè con spreco dello stesso. Cosa mi consigliate di fare. Secondo voi può essere la scheda elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stringi le macine il più possibile, cambiare la scheda elettronica non sreve a niente purtroppo. Occorre che il motore "senta" lo sforzo della macinatura del caffè, se riesci stringi il più possibile(fino quasi a mfarle toccare, sentirai i rumore dello sfioro), o altrimenti di al centro assistenza digli di farti cambiare le macine con delle nuove, perche poterbbero essere consumate e non macinare a dovere, le macine devono "grattare" il caffè per bene e il motore deve sentire questo sforzo, con macine usurate, il motore "schiaccia" il caffe, alla fine lo macina, ma non provoca sforzo sufficente a far capire alla macchina che c'è caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

RicziO grazie per il consiglio. Purtroppo il centro assistenza è convito che il problema è la scheda elettronica. L'unica cosa da fare è cambiare centro , comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono stato in un altro centro assistenza SAECO a Roma.

Ha controllato la macchina, gruppo macina, infusore e quant'altro. Purtroppo il problema sembra essere il caffè.

Quello usato da me è un caffè di una nota marca napoletana  Pass....qua. di qualità arabica, a quanto detto dal tecnico,  molto grassa che impedisce il corretto funzionamento della macchina. Ha riprova, ha usato il loro caffè ed effettuato più di 20 caffè, la macchina non si è mai bloccata funzionando perfettamente.

A questo punto debbo pensare che una macchina pagata a suo tempo 700 euro ha dei limiti di funzionamento con alcuni tipi di caffè.

MAI PIU SAECO.

UN SALUTO A TUTTI - grazie per il sostegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...