Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

eagle pcb doppia faccia

Messaggi consigliati

Pancetti Alberto
Inserito:

salve

sto cercando di stampare un circuito doppia faccia  con eagle.

io di solito uso kicad e per centrare le due faccie uso questo metodo: quando sbroglio il pcb , aggiungo 4 crocette che vengono riportate nelle due stampe

dopo di che basta allineare le crocette spillare i due fogli, inserire la basetta e poi bloccare il tutto con altre spille .

con eagle , pero, non riesco ad usare questo metodo, perche se disegno le 4 crocette , quando inverto la faccia inferiore , mi inverte anche le crocette quindi inutilizzabile per

centrare le due facce.

avete qualche consiglio?

grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

metti una maschera con le lettere A-B-C-D etc.  e poi fai 4 vias agli spigoli dentro la maschera allarga un pelo il foro ai vias e falli più grandi

ti serviranno anche per avere un centraggio più preciso.

io invece al momento per i doppia faccia ho abbandonato la "bustina" perché una volta spillata quando metti la basetta dentro la flessione dei lucidi sposta leggermente il centraggio e quindi se usi piste / piazzole molto piccole rischi di trovarti casini.

Io faccio i due lucidi, con la maschera che sborda dal PCB metto tutto in mezzo a due vetri, muovo i lucidi fino a centrarli sui mark e poi con 4 pinze blocco tutto ed uso un bromografo a campana (finirò un giorno quello con il carellino e la doppia esposizione) invece del classico a ripiano tipo scanner e faccio prima un lato e poi l'altro.... mai sbagliato uno tranne quando ho ribaltato i lucidi su se stessi (per quello metto le lettere adesso) e mi è venuto tutto invertito.