Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Candy Cdi 2012 si blocca dopo pochi minuti e fa beep continui

stimplus

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho letto diversi post sul forum che riportano più o meno gli stessi problemi di questo modello che ho postato in oggetto. Ma non ho trovato la soluzione, anche perchè il mio è leggermente diverso.

La mia lavastoviglie si accende regolarmente, carica acqua e inizia a lavare. Lava tranquillamente per circa 7-8 minuti poi si blocca, inizia a scarica, lampeggiano tutte le spie e fa beep continui. Ho provato con tutti i programmi ma fa sempre la stessa cosa: dopo 7-8 minuti si blocca. In pratica, va in tilt prima che faccia il primo scarico, dunque presumo non quando deve iniziare a scaldare, ma quando fa il primo lavaggio. Cioè in quella fase non scalda ancora l'acqua. Ho comunque misurato la resistenza ed è ok. Ho smontato la scheda, mi sembra buona (cioè non presenta bruciature). 

L'unica anomalia è che quando carica è come se entrasse poca acqua, ma il livello lo raggiunge lo stesso perchè poi inizia a lavare. Ci mette solo qualche secondo in più rispetto al passato. Ma questa anomalia l'ho notata da tempo, eppure mi funzionava ugualmente. La pompa di scarico scarica regolarmente. Ho controllato il tubicino del pressostato, è pulito.

Volevo sapere dove devo mettere mano prima di andare deciso sulla scheda. 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche se dici di aver controllato la resistenza è poi la scheda,  controlla i piedini del relè che non ci sia qualche saldatura leggermente aperta. ( il relè comanda la resistenza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  se dici che il relè e ok,  bisogna vedere se durante il lavaggio il relè chiude il contatto per alimentare la resistenza, se chiude il contatto,  dovresti controllare se i fili sono integri,  cioè dovresti controllare i fili della resistenza se sono integri fino alla scheda,  se trovi qualcosa di anomalo,  spesso e volentieri i fili vengono tagliati dal portellone dalla parte passa.  Se poi è tutto ok forse non hai un problema di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 5 years later...

anche io ho avuto lo stesso problema, per di piu casuale ed ecco quali problematiche ho riscontrato.

Innanzitutto sono entrato in diagnosi

macchina spenta, chiudere il distributore del sapone.

Premere e tenere premuto P1.

Sempre tenendo premuto il P1, accendere la macchina.

Rilasciare P1 e premerlo nuovamente due volte entro 10 secondi.

Se l’operazione ha successo P1 e P2 devono inizialmente accendersi per poi rispegnersi per 5 - 6 secondi.

Dopo questa operazione viene visionato l'ultimo errore che è memorizzato nella Eeprom (P1 e P2, pulsano con una sequenza ripetuta).

Nota: il numero di lampeggi tra pausa e pulsazioni indica il codice di errore.

Dopo il rilievo dei lampeggi spegnere la macchina per uscire.

rilevo due lampeggi ma non so cosa significano ed in rete non ho trovato nulla se non i codici della macchina con il display che da "Exx"

mi metto a fare prove fino a quando rilevo l'elettrovalvola che non chiudeva bene e continuava a passare una goccia d'acqua anche da chiusa e poi non si apriva del tutto e lasciava passare pochissima acqua.
ma il vero problema risiedeva nella trappola aria quasi completamente ostruita quindi riusciva a prendere l'acqua necessaria per far partire il lavaggio ma poi, mettendoci molto tempo a passare l'acqua, si fermava in errore (giustamente).

cambiata l'elettrovalvola l'acqua passa in abbondanza, passato acido nella trappola sono riuscito a sbloccarla nonostante un grande pezzo di calcare, ed il tutto è ripartito perfettamente.

Inizialmente non incolpavo la trappola perche non sapevo che il livello dell'acqua ha due livelli, il primo fa partire il lavaggio ed il secondo riempe a livello progettuale(mentre fa il lavaggio), non arrivando nel tempo previsto al secondo livello si bloccava.

un particolare ringraziamento a stimplus e tutti quelli come lui, che stiamo ancora aspettando dal 2016 il "ti faccio sapere" in elogio alla condivisione solo quando fa comodo un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...