Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc, Programmazione E Database - profano chiede consiglio

Messaggi consigliati

marco.panichi
Inserito:

buongiorno a tutti, mi scuso innanzitutto con i moderatori per aver postato anche nel forum computer e assistenza, solo che non avevo ancora scoperto quest'area del forum.

nella mia azienda (sono un programmatore) mi hanno chiesto di scovare informazioni riguardo i software che si occupano di interfacciarsi con dispositivi remoti per programmarli

ed acquisirne/immagazzinare i dati.

il massimo sarebbe trovare un software che permetta non solo di programmare il plc

ma anche, nella fase di funzionamento, reperire dati da esso ed immagazzinarli in un database tipo postgres.

:ph34r: non fucilatemi! spero avrete qualche idea in proposito riguardo questo fantomatico software (in rete ho trovato: wincc e wonderware che pero' utilizzano il sql della microsoft, e processviewbrowser che pero' non si occupa della programmazione del plc)

Inserita:

ma scusa il database dove risiederà? In un pc immagino.. Quindi tu avrai un plc da cui leggere informazioni ed organizzare in un pc. Giusto? Ora tu vuoi un software che programmi il plc e gestisca un database su pc. E' sicuramente possibile farlo, ma è anche possibile avere la chiave della tua automobile che apra anche la tua casa e l'ufficio se ce l'hai. E' possibile che il macellaio venda anche tavolini e sedie più posate e piatti e bicchieri per mangiare comodo la carne che ti vende... e il BBQ se vuoi farla grigliata. Io credo che due hardware differenti avranno software differenti e se non fosse sempre così, perlomeno due gestioni differenti avranno suppongo due software differenti. Ora non mi ricordo più cosa volevi.... ho pensato troppo alle str.....zate da dire. Comunque credo che sei partito male. Secondo me prima devi indicare qual è esattamente la cosa che devi fare.. Secondo il budget eventuale se ne sei responsabile. Terzo cercheremo l'hardware più adatto al quale sarà associato il corrispondente software.

Beh saluti a tutti dall'Indonesia

Inserita:

Ciao,

è veramente molto generico quello che chiedi :o .

La memorizzazione dei dati acquisiti da un PLC in un DB non avviene mai in un unico passaggio se il tuo sistema è ben progettato o non è un qualcosa di molto semplice.

La catena che io uso è questa:

DB Manager<-->Data Abstraction Layer<-->Data Gather<-->PLC Manager

Il DB Manager è il software che gestisce il tuo PostgreSQL, scrive e legge i dati organizzati ad alto livello.

Il DAL ti serve perchè ogni PLC memorizza/organizza i dati in modo diverso, per cui questo modulo (magari provvisto di plugins) trasforma i dati da e verso il formato generico che usi per il DB.

Il DG si occupa del timing dell'acquisizione, normalmente contiene uno o più thread che sincronizzano il trasferimento con la velocità necessaria; questo modulo ti serve perchè è utile poter variare la quantità di traffico.

Il PLC Manager infine si occupa dell'accesso fisico al PLC, lo acquisti in genere dal produttore del PLC o da software house specializzate in questi software di comunicazione; con Google trovi tutto quello che ti serve, OPC, librerie statiche, DLL ecc..

Un ultimo consiglio,

questo Forum contiene ormai centinaia di thread diversi, fatti un giro sistematico e ti assicuro che trovi le risposte al 99% dei tuoi dubbi.

Buona caccia

Davide.

marco.panichi
Inserita:

grazie per la risposta.

siete stati anche molto gentili, date le informazioni che vi avevo dato.

il sottotitolo parlava chiaro del resto :lol:

Inserita:

Ciao,

la prima cosa che mi viene in mente è:

- SIMATIC S7 per programmare il tuo plc siemens, ponendo ad esempio i dati per la supervisione in una DB, strutturandoli come ti serviranno

- un software di alto livello, come ad esempio VisualBasic o N.I. Labview, ove, conoscendo la struttura dei dati raccolti nel PLC, potrai poi organizzarli dove e come ti servono nel tuo PC/rete/... e se fosse necessario implementare il driver di comuncazione adattandolo alle tue esigenze

- una scheda di interfacciamento per mettere in comunicazione PC<>Plc... ce ne sono tante in commercio e vengono fornite anche di driver ed esempi

essendo tu un programmatore, riuscirai a dar sfogo alla tua fantasia creativa e realizzare un'applicazione a d.o.c come t richiedono... o sbaglio?! :)

Spero di averti dato qualche spunto positivo....

Ciao

PAX

PS: beato chi è in giro per il mondo... B)

Inserita:

p.valli una precisazione che servirà a tutti:

si scrive AD HOC = per questo (una cosa fatta ad hoc è una cosa fatta specificatamente per quella cosa)

a d.o.c. = denominazione d'origine controllata