Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Idrica Con Inverter

cldsoluzioni

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Devo controllare la pompa di caricamento di un impianto idrico con un inverter, la pompa ha una prevalenza di 20 mt.

Avrei bisogno di un consiglio, è meglio inserire sulla mandata delle valvole di non ritorno per evitare l'infìversione di flusso in decellerazione, o è meglio utilizzare resistenza di frenatura.

Un idea alternativa per il dc link, se programmo un uscita analogica proporzionale al valore del DC, l'uscita comanda una valvola modulante che si chiude in base al segnale analogico del dc link.

Cosa ne pensate, un aiutino

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un consiglio, è meglio inserire sulla mandata delle valvole di non ritorno per evitare l'infìversione di flusso in decellerazione, o è meglio utilizzare resistenza di frenatura.

Se vuoi evitare completamente il reflusso devi mettere la valvola di non ritorno, se invece devi limitare la velocità del liquido in reflusso io proverei ad impostare un tempo di decelerazione lungo a sufficienza per limitare la velocità del reflusso, considera che già sotto i 30 Hz la prevalenza della pompa è pressochè nulla quindi da 30 Hz a zero il liquido tenderà a refluire, non credo che l' inverter vada in stallo in decelerazione utilizzando un tempo lungo, non dovrebbe servire la resistenza di frenatura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cldsoluzioni,

resistore di frenatura in decelerazione? Non serve, se e' sulla mandata!

DC link. Non sappiamo niente della tua applicazione (800 kW in montagna?) e quindi non abbiamo idea delle variazioni di tensione dovute alle cause piu' diverse, comprese le armoniche sempre presenti. La risposta al momento non puo' essere che "boh!" ;)

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio.

L'impianto è dotato di motore da 37 Kw ed l'inverter 55 Kw a 500 Vac, la pompa (non dispongo delle curve) ma deve avere una prevalenza oltre i 20 mt ( livello del serbatoio da quota zero). Tubazione di mandata DN 200

So che in caso di inversione di marcia della pompa (riflusso) la tensione del DCbus, parliamo di inverter con alimentazione dell'elettronica da linea di potenza, aumenta e deve essere smaltita per evitare che l'inverter vada in fault.

Viane allora inserita la resistenza di frenatura. Vorrei sapere se devo installarla o posso risparmiare con valvole di non ritorno.

Sono stato abbastanza chiaro

Grazie ancora a tutti per l'aiuto prezioso

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai specificato l' altezza della colonna d' acqua, la pompa preleva dal serbatoio che è a quota zero o riempe questo serbatoio, è una pompa sommersa o è una pompa di superficie ?

So che in caso di inversione di marcia della pompa (riflusso) la tensione del DCbus, parliamo di inverter con alimentazione dell'elettronica da linea di potenza, aumenta e deve essere smaltita per evitare che l'inverter vada in fault.

se usi l' arresto per inerzia questo problema non si pone, però la pompa potrebbe salire troppo di giri (rotazione contraria) a causa della velocità impressa dalla colonna d' acqua, comunque io farei una prova con un arresto in rampa con un tempo di decelerazione di una decina di secondi, fai qualche prova, se poi va in sovratensione il DCbus metti la resistenza, se la colonna d' acqua non è troppo alta dovresti riuscire a decelerare senza la resistenza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti