Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia-vaillant-tb-vcw-240 perdita acqua da valvola

remis

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, dopo aver prima letto tutti i post presenti nel forum e non avendo trovato rimedio, vorrei esporvi il mio problema che ho alla caldaia, quando avvio il riscaldamento la pressione sale sino a 2/3,5 bar e comincia a uscire acqua dalla valvola di sicurezza posta in basso a destra, ho pensato alla rottura della camera posta all'interno del vaso di espansione, ma agendo dalla valvola non esce acqua ma solo aria, ho anche provato a ripristinare la pressione a 1bar come suggeritomi da un'installatore di caldaie di altre marche, e nel momento che ho aggiunto aria con un compressore la valvola ha cominciato a far uscire acqua in abbondanza. secondo voi è la valvola di sicurezza che non tiene più la pressione?? le valvole a che pressione intervengono?? è normale che la mia caldaia lavori a 2/2,5 bar di pressione o c'è un blocco da un'altra parte che la fa alzare? grazie per la vostra disponibilità. andrea 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che il vaso di espansione non fa il suo lavoro, quindi si prova a svuotarlo tutto se ce dell acqua e rimetterlo a 1bar di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso di espansione, va pompato alla giusta pressione solo dopo aver svuotato tutta l'acqua dalla caldaia e quindi avendola portata a zero. Per fare questa operazione, devi chiudere le mandate e i ritorni dell'impianto di riscaldamento al fine di non svuotare l'impianto intero. Inoltre, lo scarico va lasciato aperto per tutto il tempo del pompaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di sicurezza interviene a 3 bar circa, quindi funziona regolarmente. Per la ricarica del vaso opera come scrive gufo2 gonfiandolo a 0,8-0,9 bar. Poi porta la pressione d'acqua in ciircuito ad 1 bar. Se successivamente sale, hai la valvola del rubinetto di carico che non fa tenuta o passaggio d'acqua tra le due sezioni del secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti