GIPPY Inserito: 17 marzo 2016 Segnala Inserito: 17 marzo 2016 Cari amici del forum, ho un problema con la mia lavatrice Ariston ALS109X IT, del 2000: non scalda più l’acqua. Ho controllato le seguenti cose: 1-se arriva corrente al resistore, durante la fase di riscaldamento: NON arriva; 2-il resistore, da 1700W, misura 90 Ohm circa; dai conti da me dovrebbero essere invece circa 26 Ohm; 3-la sonda NTC non è né in corto né aperta in quanto il modulo di conduttività, se io la stacco, se ne accorge mandando in errore la lavatrice. Personalmente sono portato a pensare che si sia inchiodato il relé di comando sulla scheda, voi che ne pensate? Mi resta comunque qualche perplessità perché se si fosse rotto il relé la macchina, che pendola girando a destra e a sinistra a 25 rpm fino a quando non raggiunge i 30°, dovrebbe prima o poi andare in time-out, cosa indicata nel service manual, ed invece non lo fa. A voi la parola, ringraziandovi anticipatamente, Giampaolo
GIPPY Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Carissimi amici del forum, ho risolto il problema della mia cara lavatrice. Ho fatto nuovamente la misurazione dell'alimentazione del resistore in fase di riscaldamento e, constatato che non arrivava, sono andato a smontare la scheda, trovando in essa, dal lato piste, la saldatura del piedino del relé di alimentazione del resistore saltata. Rifattala per benino e rimontato il tutto, la lavatrice è ripartita perfettamente. Non ho potuto fare delle foto causa mancanza di cellulare e tempo, ma aggiungo queste due righe per dirvi che, a mio parere è proprio una gran bella scheda e molto ben fatta. Risale agli anni 2000, infatti la lava è del settembre del 2000, con ancora la vasca in acciaio inox, non apribile ma dotata di crocera esterna porta-cuscinetti smontabile. Sulla scheda è presente un trasformatore di alimentazione 220V-12V, per fornire tensione a tutti i circuiti; non vi è traccia di componenti smd e, inoltre, su quei pochi BJT e IC presenti è stampata chiaramente la sigla. Non hanno badato a sprechi di spazio, tant'è che le dimensioni sono notevoli; i conettori inoltre sono ben solidi e saldi. Il cablaggio è fatto seriamente, con fili di adeguata sezione, flessibili e ben organizzati. Roba del genere dubito che se ne veda più in giro, non pensate? Come risultati di lavaggio direi che sono strepitosi, ovviamente bisogna saperla usare correttamente (e non del tipo ...tuttoliquidoafreddo...). Direi inoltre che la capacità di carico, 4.5Kg-5Kg, dato che è della serie slim, è più che adeguata ad una famiglia come la mia, fatta da tre persone di cui un bambino di poco più di due anni. Eppure panni ammucchiati non ne ho, la lava funziona sempre a pieno carico, non tutti i giorni, ed ho il bucato sempre pulito e fresco come si deve. Che sia una mania quella delle lava da mega Kg di carico? (che poi vanno quasi sempre con carichi ridotti...). Nella speranza di non aver tediato nessuno, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno visitato il post e auguro una felice e serena Pasqua a tutti voi. Giampaolo
Messaggi consigliati