santamonica Inserito: 17 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2016 Salve a tutti, la mia lavatrice Candy GO1480 ha smesso di pilotare il motore, Tutta l'elettronica funziona, si vede il display, pilota tutte le elettrovalvole, fa partire la pompa dell'acqua ma il cestello non si muove di 1mm. Smonto l'unica scheda della lavatrice che pilota tutto e trovo un componente carbonizzato, dopo qualche ricerca su internet trovo che il componente è un IRAMS10UP60B che svolge la funzione di inverter per il motore del cestello. A vista e per quel che posso testare con un multimetro non trovo altri componenti bruciati o difettosi, ordino il pezzo in cina e dopo un mese mi arriva un IRAMS10UP60A quindi con la A finale. Guardando i 2 datasheet sono molto simili ma non uguali, fatto stà che il motore continua a non funzionare. Ho commesso un terribile errore con A/B o cerco il difetto altrove? A breve inserisco qualche immagine. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santamonica Inserita: 18 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2016 Allego immagini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2016 Con il solo multimetro non è che si vada molto lontano.....puoi intanto controllare se arrivano i + 15V ai pin 14 Vcc e Gnd pin 23, ma dovresti controllare anche gli elettrolitici in smd ecc ecc, per quanto riguarda l'integrato non so cosa intendi dire simile ma non uguale.....il che in questi tipi di controllo non va proprio bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2016 Ricontrollando la scheda dai una controllata in particolare al condensatore grigio grande da 1,5 uF se non ai un capacimetro prova a cambiarlo lo trovi anche su ebay. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santamonica Inserita: 18 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2016 Eccomi di ritorno! Ho qualche misurazione effettuata dissaldando i componenti: Condensatore grigio da 1,5uF--> 1,237uF ESR 0,37ohm Condensatore nero grandissimo 220uF 400V-->201,3 uF ESR 0,04ohm Mini condensatore davanti all'IRAMS 0,47uF-->0,46uF ESR 17ohm E qui viene la misurazione bomba: corrente all'IRAMS (15volt DC) ----->314volt !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ero incredulo, avevo iniziato con la scala 20, poi la 200 e infine la 1000 del multimetro. L'IRAMS non è minimamente caldo (e comunque non va niente) ma non credo che abbia una tolleranza di 15volt +- 300volt!!! Cosa potrebbe essere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2016 Probabilmente ce una interruzione nel circuito....... non no non ha nessuna tolleranza in quel modo, per mia esperienza non molta effettivamente con questa scheda che va in più Candy Hoover ecc, quel tipo di tensione dovrebbe essere dovuta ad una interruzione nell'integrato più grande quello con le piste che vanno all'inverter infatti 314V più o meno è la tensione che trovi sui piedini di alimentazione dello switch del trafo del pwm mi sembra intorno ai 325V. L'esplosione dell'inverter è probabile che abbia danneggiato l'integrato, ovviamente la prima cosa da fare è cambiare l'inverter se non ricordo male su 4 ne ho riparata solo 1 cambiando l'inverter le altre 3 facendo i vari controlli come ai fatto te e come ti ho suggerito non mi anno dato risultati, ora non ricordo il datasheet dell'integrato grande non so se è reperibile e se ha una programmazione, dalla foto vedo il risuonatore ceramico celeste, almeno mi sembra e quindi potrebbe essere programmabile se così fosse è un bel problema. Il condensatore grande elettrolitico che dovrebbe essere da 400V dovrebbe servire soltanto a togliere le ondulazioni alla sinusoide dell'inverter. A mio avviso se possibile (ma non credo) sarebbe di cambiare quell'integrato e vedere cosa viene fuori, ora non so la differenza da A a B forse è solo la temperatura di esercizio, comunque la situazione non è semplice....... ma l'errore della tachimetrica non ti appare se il motore come scrivi non gira ? E8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santamonica Inserita: 18 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2016 Ipotizzando che non sia l'integrato più grande, devo trovare l'origine dei 314 volt che sembra essere lontana da lui. Magari arriva da quell'lnk501gn che si rompono alla velocità della luce Altra cosa stranissima, il display non visualizza nessun errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2016 Non credo perchè se lnk non funziona è tutto spento, anche se va in protezione si spegne tutto, se il display non da nessun errore comincio a pensare a un problema alla memoria, come spesso accade, delle volte lo rileva anche il Mem che è lo strumento di diagnosi del gruppo Candy, la tensione di 314V dovrebbe essere come ti ho scritto una tensione fasulla dovuta credo ad una interruzione mi è successo anche a me quando lnk era guasto, ovviamente con lnk guasto era tutto spento, comunque senza schema ce da darsi da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2016 Dicevo, ma i condensatori elettrolitici in smd non li ai controllati, almeno quelli del secondario, controlla se riesci la tensione all'uscita del trafo sui diodi di livellamento dello switch ci deve essere la 5V e i 12V del relè nero in alto della foto, chiaramente bisogna vedere come sono le uscite del trafo, perchè francamente non ricordo più come tira fuori le due tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MORENO78 Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2020 Buongiorno a tutti Ho un problema simile al vostro, vi spiego. La mia lavatrice hoover monta la stessa scheda in questione, succede che non mi parte il motore , ho trovato il fusibile da 6,3A bruciato. Ho provato ha sostituirlo ma puntualmente salta, quanto però stacco i fili dal motore il fusibile non salta, per esclusione penso sia il motore ma misurando i tre avvolgimenti ho lo stesso valore 0,52 e nessun corto. Sulla scheda non si vedono danni. Avete consigli? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2020 @MORENO78 1: hai aperto una propria discussione, perché inserirti anche in altre? 2: regolamento s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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