Vai al contenuto
PLC Forum

Air2 BS100/50

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e scrivo chiedendo un consiglio per la programmazione di un dispositivo Inim rx/tx air2 bs100/50 montato su una centrale 505 con tastiera joy e sul quale dovrebbero essere configurati 17 contatti magnetici:

il problema è che, con smartleague, è tutto chiaro ma ora sono arrivato ad apprenderne 5 e non riesco ad andare avanti.

L'indirizzo che ho assegnato è il 2 con microsw 8 ON.

Non vedo tutte le espansioni virtuali che l'apparato dovrebbe simulare ma ne vedo solo 4, dalla seconda in poi l'ho dichiarata Via radio (espansione 2 ) ma dalla terza in poi non mi fa inserire i terminali e , anche se riuscissi, arriverei solo a 15 terminali.

Non so se ho fatto bene ad aprire una nuova discussione , non sono pratico dei forum

Inserita:

Ciao. Se la tua centrale è la 505 significa che puo gestire massimo 5 terminali in totale, o in espansione o in centrale ma comunque solo 5. Non so se questa è la causa del tuo problema. 

Inserita:

Ciao Antonio,

grazie della celere risposta :)

Purtroppo chi mi ha venduto il materiale mi ha detto che la configurazione centrale 505+ricevitore 100/50 è fattibile e permette di connettere i 17 sensori che ho acquistato.

Da una parte spero che non sia questo il problema, se no le espansioni a cosa servirebbero?

Ho provato a dare indirizzi diversi al ricevitore ma niente da fare, dove sbaglio?

Uffi

Marco

Inserita:

Prendi con le pinze ciò che scrivo: centrale 505 significa che 5 terminali sono a bordo centrale, mentre 05 significa che è espandibile con espansioni o terminali su tastiere a 05 terminali.

Centrale 1050 significa che a bordo centrale trovi 10 terminali ma quella centrale può gestirne in totale 50.

Quindi hai già un problema serio.

Purtroppo chi mi ha venduto il materiale mi ha detto che la configurazione centrale 505+ricevitore 100/50

E' fattibile ma con un massimo di 5 terminali.

permette di connettere i 17 sensori che ho acquistato.

Perchè non fai fare tutto a chi te l' ha venduto così vediamo come fa?

Poi ci sarebbe anche da vedere come dichiari le espansioni via radio. La prima se funziona è due, siccome hai una rx100/50 significa che ti emula 10 espansioni radio, a partire dall' indirizzo 2 che hai assegnato. Quindi la prima espansione sarà indirizzo 2 ma anche le altre nove successive faranno parte dell' indirizzo 2. Forse questo tutorial può aiutarti:

Inserita:

Grazie per il video postato, spiega bene ed infatti é ció che ho fatto. Mi sa che hai ragione Antonio, dovevo acquistare una 1050 .. Fino a 50 terminali gestibili... Certo che avrebbero potuto dirmelo prima se fosse veramente così. Quasi stento a crederci. In pratica non é un problema, cambio la centrale e stop

Inserita:

Potresti anche acquistare sola la scheda elettronica senza il contenitore metallico, se te lo vendono.

Inserita:

No Antonio, anche l'alimentatore è proporzionale alla scheda.

Inserita:

Curiosità , e se usasse delle espansioni?, certo non sarebbe economicamente un affare.

Inserita:

Puoi usare anche quattro espansioni ma.... non potresti usare d più di un sensore per espansione. La limitazione è nella centrale che non può gestire più di 5 ingressi.

Inserita:

Chiedo venia per l'errore. Specifico sempre che la 1050 ha l'alimentatore mentre le due più piccole hanno solo un trasformatore. 

Inserita:

Ciao di nuovo a tutti :)

finalmente ho sostituito la centrale 505 con una 1050 e ri-collegato la joy, il bs100 e stavolta anche la sirena ivy-f ma purtroppo non riesco, "leggendo" l'impianto, a vedere i componenti: ho reimpostato anche il bs100 alle impostazioni di fabbrica ma non vedo nulla ! 

Per caso anche la tastiera joy deve essere resettata?

Strano comunque...mi pare di aver fatto tutto... la com è esatta ed infatti parte la lettura , il fw è il 6 , il jumper su "servizio" .. come avevo fatto con la 505 .. ma non so cosa stia sbagliando: sulla tastiera joy viene fuori "no comunicazione k01 p01"

Uffa:wallbash:

Inserita:

Buongiorno.Se non vedi nessun dispostivo su bus controlla la

connessione: puo essere che l'alimentazione sia corretta ma hai invertito i morsetti del bus D e S. la tastiera non ha bisogno di formattazione mentre il ricevutore radio si, se prima l'hai già programmato con la precedente centrale. fammi sapere

Inserita:

Ciao Antonio! Grazie..avevo collegato l'alimentazione della sirena all'uscita del relè anziché a quella del bus :whistling: Ora sembra tutto ok, dovrei solo,cambiare il codice per l'inserimento e provare a fare dei test. Non sono pratico di questi Inim ma piano piano ce la posso fare :thumb_yello: