Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Giapponese 200volt - soluzione per alimentarlo

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno ho tre motori giapponesi asincroni da 4kw(soffianti) sono a 50hz 200volt di alimentazione...si è bruciato il trasformatore che li alimentava era primario 380v e secondario 200v ora chiedo è possibile metterci degli inverter trifasi e tararli in uscita a 200volt 50 hz?evenutalmente si, che potenza?

Inserita:
chiedo è possibile metterci degli inverter trifasi e tararli in uscita a 200volt 50 hz?evenutalmente si, che potenza?

Si è possible.

L'inverter deve essere dimensionato per la corrente assorbita dal motore, non per la sua potenza.

Io però considerei anche la soluzione autotrafo, se non necessiti di regolazioni di velocità

Inserita:

Ciao Livio si scusa è per la sua corrente, infatti ora so che i motori assorbono 5A...e non sono 4kw...mi ha appena chiamato il cliente..Ma dimmi una cosa il suo tecnico mi ha detto che non preferisce mettere l inverter perche se si rompe il circuito finale che va in corto manda la 380 ai motori e li brucia...è vero questa cosa?E solo una questione di urgenza perche l autotrasformatore non è disponibile!

Inserita: (modificato)
..perche se si rompe il circuito finale che va in corto manda la 380 ai motori e li brucia...

In genere quando si rompono gli IGBT la tensione sul motore va a 0. Nella deprecabile ipotesi che andassero in corto solo alcuni IGBT, in mdo da da dare tensione al motore, la tensione sarebbe > 600 V cc! Però interverrebbero immediatamente i fusibili (interruttore magnetico) a monte del'inverter

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Hanno deciso ci portano i motori e dovremmo rifare gli avvolgimenti da 200volt a 400v...secondo me pero l alternativa dell inverter era buona...