Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH KGV36NW20S

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, oggi il combinato Bosch KGV36NW20S ha deciso di fermarsi dopo circa 5 anni di funzionamento ottimo. Ce ne siamo accorti osservando una condizione particolare, il totale silenzio e il non freddo dentro (ne parte freezer né parte frigo).

Questa mattina era forse un po' più rumoroso del solito.

Ho tentato i seguenti test.

• Sbrinamento, tutt'ora in atto ma quasi completo.
  • controllo delle spie, si accendono come previsto consentendo di selezionare il grado di temperatura
  • Spento con l'interruttore per un certo periodo.

Risultato nessuno. Ora, se i led si accendono, la lampada interna a led si accente e l'interruttore porta funziona, potrei supporre che almeno parte dell'elettronica funzioni.  Se riaccendo non c'e' nessun tentativo di ripartenza. Qualche suggerimento su cosa andare a vedere poi?

Grazie delle idee!

Inserita:

Ciao,  potresti fare la prova se arriva tensione al compressore, se non arriva hai un problema sulla scheda. 

Se arriva verso il compressore e non parte,  controlla il termico salvamotore ed il relè avviamento.

Inserita:

AGGIORNAMENTO:

al termine di un ciclo di sbrinamento "veloce" (circa 12 ore) la macchina è ripartita. Tuttavia nelle ultime 6 ore dal totalizzatore di energia pare si sia spento solamente una volta, per poi ripartire. Dico pare perché non era controllato e quindi potrebbe anche esserci stata una mancanza rete, che al totalizzatore non fa differenza.

Temperatura interna 2 gradi frigo e -26 freezer.

Ora ho spento il frigorifero con il suo pulsante di ON/OFF, allo scopo di verificare incollaggio contatti relè.

Dopo un po' di attesa ho riattivato il pulsante.

Il compressore è fermo, e attendo la ripartenza, speranzoso.

Il dubbio quindi è se ci sia un problema di sonda o di scheda, viste le temperature basse.

Inserita:

Ciao, se è partito,  secondo me è più un problema di sonda starata. 

Inserita:

credo anche io. Però ho trovato un problema che non era proprio visibile. All'interno il foro dello scarico acqua sul compressore era bloccato, e mi spiegherebbe sia l'acqua trovata sul fondo, che il blocco.

Lo lascio andare una giornata e vediamo se si regima.

Intanto grazie.

Inserita:

Esatto,  è così,  la condensa non veniva scaricata,  e si formava subito ghiaccio ed andava in blocco.  

Se va bene,  te ne rendi conto quasi dopo una settimana. 

Inserita:

Rieccomi, sono trascorse ormai molte ore e il sistema sembra di nuovo a regime. Diciamo che è andata bene, la mia scarsa pratica con i frigoriferi mi ha fatto controllare troppo tardi lo scarico, ma va bene così. 

Grazie per il supporto morale!

• 3 weeks later...
Inserita:

scusa, ma dove e come hai agito sul compressore per risolvere ?  grazie.