Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH KGV36NW20S

fisica

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, oggi il combinato Bosch KGV36NW20S ha deciso di fermarsi dopo circa 5 anni di funzionamento ottimo. Ce ne siamo accorti osservando una condizione particolare, il totale silenzio e il non freddo dentro (ne parte freezer né parte frigo).

Questa mattina era forse un po' più rumoroso del solito.

Ho tentato i seguenti test.

• Sbrinamento, tutt'ora in atto ma quasi completo.
  • controllo delle spie, si accendono come previsto consentendo di selezionare il grado di temperatura
  • Spento con l'interruttore per un certo periodo.

Risultato nessuno. Ora, se i led si accendono, la lampada interna a led si accente e l'interruttore porta funziona, potrei supporre che almeno parte dell'elettronica funzioni.  Se riaccendo non c'e' nessun tentativo di ripartenza. Qualche suggerimento su cosa andare a vedere poi?

Grazie delle idee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  potresti fare la prova se arriva tensione al compressore, se non arriva hai un problema sulla scheda. 

Se arriva verso il compressore e non parte,  controlla il termico salvamotore ed il relè avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

al termine di un ciclo di sbrinamento "veloce" (circa 12 ore) la macchina è ripartita. Tuttavia nelle ultime 6 ore dal totalizzatore di energia pare si sia spento solamente una volta, per poi ripartire. Dico pare perché non era controllato e quindi potrebbe anche esserci stata una mancanza rete, che al totalizzatore non fa differenza.

Temperatura interna 2 gradi frigo e -26 freezer.

Ora ho spento il frigorifero con il suo pulsante di ON/OFF, allo scopo di verificare incollaggio contatti relè.

Dopo un po' di attesa ho riattivato il pulsante.

Il compressore è fermo, e attendo la ripartenza, speranzoso.

Il dubbio quindi è se ci sia un problema di sonda o di scheda, viste le temperature basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io. Però ho trovato un problema che non era proprio visibile. All'interno il foro dello scarico acqua sul compressore era bloccato, e mi spiegherebbe sia l'acqua trovata sul fondo, che il blocco.

Lo lascio andare una giornata e vediamo se si regima.

Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,  è così,  la condensa non veniva scaricata,  e si formava subito ghiaccio ed andava in blocco.  

Se va bene,  te ne rendi conto quasi dopo una settimana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, sono trascorse ormai molte ore e il sistema sembra di nuovo a regime. Diciamo che è andata bene, la mia scarsa pratica con i frigoriferi mi ha fatto controllare troppo tardi lo scarico, ma va bene così. 

Grazie per il supporto morale!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...