fisica Inserito: 18 marzo 2016 Segnala Inserito: 18 marzo 2016 Buongiorno a tutti, oggi il combinato Bosch KGV36NW20S ha deciso di fermarsi dopo circa 5 anni di funzionamento ottimo. Ce ne siamo accorti osservando una condizione particolare, il totale silenzio e il non freddo dentro (ne parte freezer né parte frigo). Questa mattina era forse un po' più rumoroso del solito. Ho tentato i seguenti test. Sbrinamento, tutt'ora in atto ma quasi completo. controllo delle spie, si accendono come previsto consentendo di selezionare il grado di temperatura Spento con l'interruttore per un certo periodo. Risultato nessuno. Ora, se i led si accendono, la lampada interna a led si accente e l'interruttore porta funziona, potrei supporre che almeno parte dell'elettronica funzioni. Se riaccendo non c'e' nessun tentativo di ripartenza. Qualche suggerimento su cosa andare a vedere poi? Grazie delle idee!
giogio160 Inserita: 18 marzo 2016 Segnala Inserita: 18 marzo 2016 Ciao, potresti fare la prova se arriva tensione al compressore, se non arriva hai un problema sulla scheda. Se arriva verso il compressore e non parte, controlla il termico salvamotore ed il relè avviamento.
fisica Inserita: 19 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2016 AGGIORNAMENTO: al termine di un ciclo di sbrinamento "veloce" (circa 12 ore) la macchina è ripartita. Tuttavia nelle ultime 6 ore dal totalizzatore di energia pare si sia spento solamente una volta, per poi ripartire. Dico pare perché non era controllato e quindi potrebbe anche esserci stata una mancanza rete, che al totalizzatore non fa differenza. Temperatura interna 2 gradi frigo e -26 freezer. Ora ho spento il frigorifero con il suo pulsante di ON/OFF, allo scopo di verificare incollaggio contatti relè. Dopo un po' di attesa ho riattivato il pulsante. Il compressore è fermo, e attendo la ripartenza, speranzoso. Il dubbio quindi è se ci sia un problema di sonda o di scheda, viste le temperature basse.
giogio160 Inserita: 19 marzo 2016 Segnala Inserita: 19 marzo 2016 Ciao, se è partito, secondo me è più un problema di sonda starata.
fisica Inserita: 19 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2016 credo anche io. Però ho trovato un problema che non era proprio visibile. All'interno il foro dello scarico acqua sul compressore era bloccato, e mi spiegherebbe sia l'acqua trovata sul fondo, che il blocco. Lo lascio andare una giornata e vediamo se si regima. Intanto grazie.
giogio160 Inserita: 19 marzo 2016 Segnala Inserita: 19 marzo 2016 Esatto, è così, la condensa non veniva scaricata, e si formava subito ghiaccio ed andava in blocco. Se va bene, te ne rendi conto quasi dopo una settimana.
fisica Inserita: 20 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2016 Rieccomi, sono trascorse ormai molte ore e il sistema sembra di nuovo a regime. Diciamo che è andata bene, la mia scarsa pratica con i frigoriferi mi ha fatto controllare troppo tardi lo scarico, ma va bene così. Grazie per il supporto morale!
sgaetgb Inserita: 5 aprile 2016 Segnala Inserita: 5 aprile 2016 scusa, ma dove e come hai agito sul compressore per risolvere ? grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora