Vai al contenuto
PLC Forum


Scegliere la pompa per il mio pozzo


RobertoCara

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, l'anno scorso ho fatto piantare un tubo da 2" da un signore in pensione profondo 22 metri in previsione di un giardino con irrigazione interrata, il posatore del pozzo ha provato la portata dell'acqua con una pompa appena del dopo guerra e pescava direttamente dal 2", ha fatto andare il tutto per circa 1 ora e la portata era costante, per misure la portata ha usato un secchio e il cronometro, risultato 80L/M.

 

Ora io dai muratori ho fatto mettere un pozzo rotondo da fogna attorno al tubo e ci ho fatto fare un fondo ghiaiato, poi ho fatto fare un coperchio in ferro zincato per coprire il tutto.

 

Il problema è che non so che pompa acquistare, se autodescante o centriguga, o altri modelli che non conosco, visto che avrei una superfice molto grande da irrigare propenderei per una pompa con molta portata e prevalenza che fuonzioni a 220v monofase.

Avete qualche consiglio in merito??

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Edit: queste sarebbero le misure del giardino:

Giardino_misure_immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RobertoCara

    62

  • dnmeza

    35

  • Erikle

    20

  • gufo2

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Quote

con una pompa appena del dopo guerra e pescava direttamente dal 2"

hai ragione gufo2, max 9 mt, ma ha detto che ha già attaccato una pompa, una ad immersione con una buona portata non passa sui 2", ce ne vogliono piu 5", 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua attualmente si trova a 4.5 mt dalla bocca, quindi con una pompa da superfice non riesco?

Non va bene quella consigliata??

Link al commento
Condividi su altri siti

si, se hai detto che ha già provato con una pompa autoadescante, le autoadescanti oltre i 9 mt non funzionano, ci vogliono quelle ad immersione,

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui mi aveva lasciato una pompa piccola che pescava con un tubo ridotto al suo interno e valvola di non ritorno in fondo ad immersione, però erogava poca acqua, il tubo era molto più piccolo dei 2 pollici e la pompa era poco potente, purtroppo mi è bruciata.

Ma quella consigliata è potente??

Leggendo nelle specifiche ha un alta prevalenza, che da quel poco poco che c'ho capito dovrebbe essere a quanta profondità pesca, (ho detto una fesseria??)

 

Comunque la pompa in questione è una delle migliori nel monofase 220v?
L'ho trovata online a 344€, è un buon prezzo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che se la falda è a 22 mt, e tramite una leggera pressione arriva a -4,5, quando la pompa attacca svuota subito il tubo e poi fa fatica ad aspirare oltre i 9 mt, inizia riducendo la portata per poi non mandare più nulla, pertanto non capisco la prova che ha fatto, anche se la falda fosse più alta con un tubo immerso per 22 mt crea un sifone che riduce la portata, una pompa simile, l'ho montata a mia figlia con una profondita di pescaggio di 8 mt e 2 " di tubazione e funziona a 4,5 atm

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tubo da 2" immerso per 22 mt è stata una spesa inutile, in quanto se hai l'acqua a quella profondità nessuna pompa autoadescante ti può funzionare, e per una ad immersione ci vuole un tubo più grosso. Se poi il livello d'acqua interno del pozzo non scende sotto i 9 mt anche con la pompa in funzione ti funzionerà ma con molta piu fatica e minori prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le atmosfere non le ha provate, è un signore anziano ha più di 80 anni e mi ha piantato il pozzo con un sistema inusuale, con un peso picchiandolo giù, però è una vita che fa pozzi in zona e funzionano bene tutti.

 

Lui come già detto l'ha provato inizialmente con una pompa vecchissima con collegato un motore tramite una cinghia, prima gli ha sparato dentro acqua con un'altra pompa, poi una volta mandato in pressione tirava fuori acqua costante con un getto d'acqua veramente grande, non so la dimensione del tubo in uscita ma era grande.

 

Io preferirei prenderla buona, magari poi lavora alla metà della sua portata, però non credo che ci siano problemi.

 

Non vedo la pompa del link meno.

 

Quote

l'ho montata a mia figlia con una profondita di pescaggio di 8 mt e 2 " di tubazione e funziona a 4,5 atm

Ma 8.5 è la falda o l'altezza dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un tubo da 2" immerso per 22 mt è stata una spesa inutile, in quanto se hai l'acqua a quella profondità nessuna pompa autoadescante ti può funzionare, e per una ad immersione ci vuole un tubo più grosso. Se poi il livello d'acqua interno del pozzo non scende sotto i 9 mt anche con la pompa in funzione ti funzionerà ma con molta piu fatica e minori prestazioni.

Quindi in poche parole ce l'ho nel sedere.
Le falde c'erano anche con meno profondità, però è voluto scendere di più per trovarla più pulita, volendo potrei anche farmelo accorciare il tubo fino a trovare una falda meno profonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

A been, quindi se sua figlia pesca a 8 metri io non dovrei aver problemi a 4.5 metri, sperando che la falda rifornisca acqua costante fino a  quell'altezza, però se per 1 ora in luglio mentre gli agricoltori annaffiavano ci è riuscito dovrei essere tranquillo.

Ma mi sembra di aver capito che l'unico modo è provare, quindi visto che una pompa devo prenderla meglio prendere quella citata fino ad ora.

 

Ultima domanda, se la falda non dovesse erogare abbastanza, e cioè meno del pescaggio della pompa, rischierei di bruciarla??

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Sabato mattina mi sono recato da chi mi ha fatto il pozzo, mi ha detto che in settimana mi viene ad installare una pompa da 1,5hp con girante, giusto da vedere bene il funzionamento del pozzo, gli ho detto di farmi la riduziona da 2" a 1 1\4 " per entrare nella pompa con la valvola di ritegno appena sotto la curva.

 

Lui mi assicura che di acqua ne ho da vendere, e avendola provata d'estate che quindi è il periodo peggiore posso stare tranquillo, anche perchè ha fatto tanti pozzi vicino a me e dalle nostre parti l'acqua abbonda, /siamo vicino al PO).

Comunque mi ha fatto vedere il suo pozzo che ha 20 anni, ha un tubo da 1,5" fondo 20 metri con una pompa girante di altrettanti anni, sono rimasto impressionato dall'acqua che emanava, lui dice 80 litri e fa 4.5 atmosfere, comunque staremo a vedere quando viene ad installarmi la pompa.

 

Ora chiedo a voi, mi dite di cosa ho bisogno per verificare la pressione e la portata?
Uscirò dalla pompa con un tubo da 1", mi spiegate l'occorrente per montare il manometro??

Ho provato a fare la piantina con il sito Gardena e mi consiglia questi irrigatori, totale spesa 2150€, mi sembrano un pò troppi per i miei gusti, voi consigliate qualche marca di irrigatori??
 

2016_03_21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare un manometro basta che tu metta un raccordo a T sulla mandata dove inserire il manometro e spero anche un pressostato. Per quanto riguarda la portata, il sistema più semplice ed economico è il riempimento di un recipiente con cronometro alla mano. Per quanto riguarda poi numero, dislocazione e prezzi di vari irrigatori, esula dalle mie competenze. Comunque tengo ancora a precisare che l'acqua che pesca a 22 m. è la stessa che pescherebbe nei primi 9 m. che viene risucchiata per caduta e stabilisce il battente di pescaggio. Quindi la falda dei 22 m. è mera illusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non me ne intendo, comunque se ho costantemente 80\90 L al minuto regolo l'impianto su quella portata, in caso un domani avrò problemi mi sfila il tubo da 2" e mi mette uno da 4" e metto la sommersa.

 

Comunque, se esco dalla pompa con 1" devo prendere una riduzione giusto per andare al manometro?
La pressione la provo a rubinetto chiuso giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, visto che credo che in settimana sceglierò la pompa, devo ancora capire certi passaggi, mi spiego, o ci provo.

Ieri ho misurato con bindella la situazione del mio pozzo, o tubo, è tale e quale all'immagine che linko http://i.imgur.com/QZWGMLe.png 

vediamo se ho capito, la prevalenza, H sarebbero i 19 metri e l'altezza manometrica i 2,8 metri??

 

Basandomi su questa tabella della Pedrollo:

http://imgur.com/tmkjPvO

da come mi ha spiegato un rivenditore di pompe Pedrollo la settimana scorsa, avrei 4,2 atmosfere con 60 litri al minuto e 3,8 atmosfere con 80 litri al minuto??

Non ci ho capito dentro nulla??

Dico io, se la prevalenza è l'altezza della falda alla pompa, avendo 19 metri dovrei essere tranquillo avendo l'acqua a 2,8 metri dall'apice del tubo, ricordando che io l'estate scorsa li ho visti uscire gli 80 litri minuto costanti per mezz'ora dalla pompa del signore che mi ha messo il pozzo, e tra l'altro senza il tubo di pescaggio.

 

Ora mi fermo qui, vorrei sapere se ci ho capito qualcosa o nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la profondità del pozzo è una cosa in questo caso 22 metri..altro è il livello della falda..per dire dalle mie parti i pozzi per uso alimentare insomma potabile sono profondi tipicamente sui 100 metri ma la falda è a 4 o 5 metri e anche nelle estati più siccitose si è sempre potuto prelevare acqua dal pozzo con pompe di superficie

 

Anche i contadini con pozzi agricoli questi di circa 40 metri possono irrigare col trattore e la pompa centrifuga sempre di superficie

 

Qualunque pompa di superficie può aspirare l'acqua solo fino a 10 metri teorici e non oltre e questo dipende dalle caratteristiche fisiche dell'acqua


La prevalenza di una pompa è una cosa diversa ossia la pressione che esercita sulla mandata..per semplificare se innaffio a scorrimento con la canna non mi serve molta prevalenza..se devo far andare degli irrigatori mi serve maggior prevalenza

 

Chaiaramene a pari potenza del motore elettrico una pompa ad alta prevalenza avrà una portata di acqua inferiore rispetto a una a bassa prevalenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la bella delucidazione, quindi se nella curva della pompa c'è la misura H42 Lt60 significa che la portata in rench di curva è di 4,2 atmosfere a 60 litri?

 

Se metto 3 irrigatori da 15 lt minuto che funzionano a 3,5 bar ci sto dentro bene, sperando che la falda non faccia la birbona da lasciarmi a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la portata degli irrigatori varia in base alla pressione ovviamente e tipicamente lo dichiarano per cui metti che vuoi farli andare a 3,5 bar devi vedere sulle caratteristiche dell'irrigatore quale è la portata dell' irrigatore a 3,5 bar con l'ugello che intendi usare (spesso si può cambiare )

 

Nota la portata degli irrigatori devi individuare sulla curva della pompa alla pressione che ti serve mettiamo 3,5 bar  quale è la portata di quella pompa

 

Se è inferiore alla portata richiesta dagli irrigatori non avrai 3,5 bar ma una pressione inferiore..viceversa se è maggiore avrai una pressione maggiore e una portata maggiore degli irrigatori e si stabilirà una certa pressione in cui sono in equilibrio portata della pompa e degli irrigatori

In pratica però devi avere una portata meggiore della pompa perchè poi ci sono le perdite di carico sia in aspirazione della pompa che sulla linea che va agli irrigatori e poi perchè la pressione che indicano per gli irrigatori è quella che vedresti se metti un manometro sul gambo dell'irrigatore

 

Conto della serva che i tuoi 3 irrigatori richiedono 45 litri al minuto e bene orientarsi su una pompa che abbia a quella pressione una portata ad es di 60 litri al minuto

Comunque l'impianto di irrigazione lo puoi dividere in zone non sei obbligato a innaffiare su tutta la area contemporanemanete..è un classico che si divida proprio perchè spesso non si ha la portata di acqua suff ad alimentare tutto contemporanemanete

 

Tutto questo ovviamente nell'ipotesi che il pozzo mantenga sempre la portata richiesta dalla pompa..ma in genere su piccole pompe monofasi il problema non c'è

 

La portata del pozzo poi più che dal diametro del tubo dipende dal filtro che ha sotto e dalla stratigrafia del suolo diciamo che pozzi di piccolo diametro come il tuo o il mio sono tutti fatti così ossia tubo con in testa il filtro e foro nel terreno dello stesso diametro del tubo

 

Invece per pozzi ad alte portate quali potrebbero essere quegli degli acquedotti si fora con un diametro maggiore si posa il filtro e poi attorno ci si mette del materiale drenante attorno al filtro in modo che la sabbia tipica delle tue zone non si compatti attorno al filtro oltre a studiare il suolo per capire quale sia lo strato migliore per prelevare etc etc ma questo è altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La prevalenza di una pompa è una cosa diversa ossia la pressione che esercita sulla mandata.

 

Ricordando che dal calcolo, oltre che le varie perdite di carico già spiegate, vanno sottratti anche i metri in aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...