Vai al contenuto
PLC Forum


Scegliere la pompa per il mio pozzo


RobertoCara

Messaggi consigliati

esatto sono anche quelli un dislivello perchè la pompa alza l'acqua dal livello dinamico della falda fino alla prevalenza sulla mandata oltre alle perdita di carico dei tubi curve valvola etc etc

 

Ossia se aspira da 5 metri e pompa acqua a 25 metri (2,5 bar) la pompa complessivamente alza l'acqua di 30 metri+ le perdite di carico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RobertoCara

    62

  • dnmeza

    35

  • Erikle

    20

  • gufo2

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Qualcuno conosce o ha mai avuto a che fare con le pompe Espa aspri 25/5??

 

Sembrano interessanti prezzo prestazioni.

 

@gufo l'unico modo di sapere il risultato effettivo è acquistarne una, visto che oramai il tubo è piantato è inutile girarci attorno, non trovo nessuno che viene a casa mia con pompe da provare per verificare quanta acqua mi da il pozzo, ho provato a sentire quelli che fanno il pozzo ma con scuse banali mi lanciano, vorrebbero rifarmi il pozzo.

 

Ho sentito un venditore di pompe e mi ha consigliato la plurijet 4/130, un rivenditore online mi ha consigliato invece la Espa Aspri 25/5

Le sue caratteristiche sono queste:  http://i.imgur.com/py32dgS.png?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque l'impianto di irrigazione lo puoi dividere in zone non sei obbligato a innaffiare su tutta la area contemporanemanete..è un classico che si divida proprio perchè spesso non si ha la portata di acqua suff ad alimentare tutto contemporanemanete

Mi ero perso i tuoi post.

L'impianto è già diviso in 7 zone:  uLxQQbP.png?1

facendo conto di usare gli Hunter PGP 04 Ultra con raggio minimo di 8 e 9 metri, questa dovrebbe essere al copertura.

J1Li3t7.png?1

 

Quote

Ossia se aspira da 5 metri e pompa acqua a 25 metri (2,5 bar) la pompa complessivamente alza l'acqua di 30 metri+ le perdite di carico

 

da quello che mi ha detto un venditore di pompe si perde carico solo se l'acqua la mandi su, 1 atmosfera ogni 10 metri, io l'acqua la mando in orizzontale, i tubi rispetto alla pompa sono a 50 cm, al limite perdo carico con le curve nelle tubazioni.

 

Però fino a quando non ho giù la pompa e faccio al portata dinamica non acquisto nessun getto, e comunque sia dalla portata dinamica della pompa tolgo parecchio nel realizzare l'impianto, voglio essere tranquillo con margine.

 

Questa è la planimetria: 

GXNraKL.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sfugge che pompare acqua a 3,5 bar è equivalente ad alzarla in verticale di 35 metri..per questo le prevalenze si esprimono in metri di colonna d'acqua

 

quanto alla pompa..beh ormai sul mercato ci sono pompe cinesi di costo limitato ma sicuramente non hanno l'affidabilità di prodotti nostrani o comunque europei

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella pompa è francese, e da i prezzi su eBay costa 500€, quel sito siciliano la vende a molto meno, però già il fatto che ha un pollice di aspirazione anziché 1" e 1/4 come le sue antagoniste Pedrollo mi da da pensare, quindi mi sa che prendo la plurijet, devo decidermi su quale non dello 6/90, 4/130 o mi faccio bastare la 3/130?

Il negoziante mi consigliava la 4/130 tarata con 60 litri minuto per non rischiare di andare in secca e avere margine e buona pressione, mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, questa mattina ho girato parecchio, oramai con i giri che ho fatto mi ci prendevo una pompa, sono andato a Brescia da un rivenditore pedrollo, abbiamo visto la 3/130 e la 4/130, anche lui come l'altro rivenditore mi ha consigliato la 4/130 in previsione delle perdite di carico, in più mi ha detto una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, quindi chiedo conferma a voi, in poche parole dice che la pedrollo gli ha detto che se uso l'inverter è meglio scegliere una pompa trifase anche avendo 2 fasi come abitazione e l'iverter gestirà automaticamente il trifase della pompa, e lo gestirà anche meglio, è vero??

 

Comunque, i prezzi sono 340€ per la 3/130 e 360€ per la 4/130.

Tornando da Brescia in autostrada ho chiamato Pedrollo sede Verona e gli ho chiesto se vendevano direttamente ai privati, anche se sapevo che non lo facevano, la signora mi ha confermato e mi ha girato la telefonata al capo vendita dei fornitori, il quale a mia sopresa mi ha detto che c'è un venditore ufficiale pedrollo a fiorenzuola d'arda e cremona, sono gli stessi con 2 negozi, sono rimasto basito perche dalle ricerche fatte su internet non lo trovavo, (maledetti).

 

Visto che fiorenzuola è vicino a casa mia, mi sono recato da loro, un negozio, direi 2 capannoni di termoidraulica, e il prezzo della 4/130 è di 320€ :wallbash:

Domani mattina devo tornare che c'è l'esperto delle pompe con il quale valuterò bene le mie esigenze, in più hanno qualsiasi genere di tubo raccordi e quant'altro, e sono anche rivenditori Hunter, quindi potrei trovare tutto a 2 passi da casa con persone che mi seguono o danno consigli, ha detto che se vogliono mi preparano loro tutte le tubazioni con manometro per provare la pressione dinamica della pompa, e questo non mi sembra cosa da poco, oltre a risparmiare 57€ rispetto al prezzo più basso del web.

 

Però e si, però dnmeza mi hai messo in crisi, la pompa che mi hai postato costa 186€ su amazon, quindi presumo anche qualcosa meno su altri siti, ti odio vedi??  :)

 

Che faccio?

 

Pedrollo o Speroni??

Link al commento
Condividi su altri siti

la speroni sarebbe italiana ma quel prodotto è molto probabilmente di importazione

 

per l'inverter ti hanno detto una cosa giusta lo schema tipico è inverter con entrata monofase e uscita trifase e questo è generale per alimentare con la monofase motori elettrici che devono essere per l'appunto trifasi

 

Poi in pratica solo per le pompe ci sono inverter specifici per motori monofasi col condensatore..perchè il problema è proprio il condensatore

 

ma se devi far andare solo gli irrigatori e dividi le zone in modo che abbiano portate analoghe non dico uguali ma insomma paragonabili e per qualche ora al giorno io li attaccherei direttamente alla pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non andare in crisi, se hai trovato uno vicino casa, professionale, attrezzato, garantito, i soldi non hanno valore, il materiare e l'installazione si, pertanto non saranno i 100 € che ti mettono in crisi, ma la tranquillità di un'istallazione professionale di renderà tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la speroni sarebbe italiana ma quel prodotto è molto probabilmente di importazione

 

Beh qui costa ancora meno: http://www.bbservicestore.com/elettropompa-rsm-5.html

Quote

ma se devi far andare solo gli irrigatori e dividi le zone in modo che abbiano portate analoghe non dico uguali ma insomma paragonabili e per qualche ora al giorno io li attaccherei direttamente alla pompa

 

Ci vorrei mettere anche un rubinetto da usare quando devo lavare la Mountain Bike piena di molta e robe varie per non cosuamre acqua potabile inutilmente, poi per il lavaggio della bicicletta se ho un bel getto con buona pressione eviterei di dover attaccare l'idropulitrice, beh idropulitrice per modo di dire poi.

 

Magari l'inverter lo potrei aggiungere più in la, da subito potrei mettere un  EASYPRESS  con un piccolo vaso di espansione. consigli in merito son ben accetti.

Quote

ma la tranquillità di un'istallazione professionale di renderà tranquillo.

 

Mi vorrai mica togliermi la goduria di montarmelo da solo e imparare qualcosa di nuovo, vuoi mettere la goduria mista imprecazioni? :)

 

Che mi fa propendere dalla parte della pedrollo, oltre per il fatto che la meno da quasi 1 mese, è che è anche autodescante e aspira anche liquido in presenza di aria, metti che si crea un mulinello almeno non devo smontare tutto, poi credo che se ci sono quei 130€ di differnza qualcosa di diverso ci sarà, (Spero).

 

Comunque si, avere un appoggio, sia per la pompa che per il taglio dei tubi in ferro e manicotteria varia non ha prezzo, soprattutto se hai acquistato la pompa da loro, è un negozio enorme e ben fornito, vediamo se l'esperto di pompe che incontrerò domani mattina sarà all'altezza e mi toglierà gli ultimi dubbi che sono, 3/130 o 4/130??

 

Non vi libererete tanto facilmente di me, vi scroccherò ancora qualche prezioso consiglio.

 

EDIT: come volevasi dimostrare, se è autodescante multigirante la paghi: http://www.bbservicestore.com/pompe/pompe-multigirante/pompe-multigirante-autoadescanti/elettropompa-ram40.html

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera lor signori, ecoomi ancora qui, so che vi avrò frantumato un pò le scatole, però c'è un problema, ieri mattina sono andato a parlare con il presunto esperto di pompe, eh, e mi ha detto di prendere il modello: JSWm 3CH, questa è la curva:

vhC4RKx.png?1

 

Lui dice che se voglio fare linee di 60 litri al minuto ho 3.4 bar e con una mandata da 1" di pressione non ne perdo, mah...

 

La 3/130 plurijet mi fa questa curva:

GRDEGw8.png?1

Volendo anche una 5/90 è valida.

 

Io gli ho chiesto più volte lui cosa sceglierebbe per casa sua, lui mi ha detto la prima, ma sarà vero che non ho perdite di carico??

Dite di stare sul sicuro e ordinare la 3/130 o addirittura la 5/90 che ha più pressione?

Di 3 negozi mi hanno tutti consigliato il modello jsw, la differenza di prezzo è irrisoria, 80€, lo ascolto o resto della mia idea?

Lui dice che per le irrigazioni di solito usano queste, e dice che i pgj della Hunter lavorano anche a 2 bar. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo rimontata ieri RSM5 Speroni  e va che è una meraviglia, acquistata due anni fa a LeryMerlin, pescaggio 8 mt mandata 5 Atm

Portata:
m3/h = 5.4 - l/m = 90
 
Prevalenza:
H(m) = 60
 
 
 
 
Potenza:
kW = 1,1
 
Volt:
230V-50Hz
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che con 5 bar gli irrigatori si danneggiano.

 

Però visto il prezzo quasi quasi, nel pomeriggio vado a darci un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe che qualcuno ti spiegasse anche che senza un gruppo di presurizzazione, calibrare la giusta pressione che vuoi al tuo impianto, è cosa ardua se non impossibile. Se una pompa può lavorare su una prevalenza da 0 a 6,5 bar la pressione  si stabilizzerà in funzione della quantità di acqua che in quel momento preleverai. Ogni piccola variazione di portata, farà variare di conseguenza la pressione che in questo caso può anche arrivare al massimo di 6,5 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già in previsione di mettere un presscontroll e stabilizzarlo sui 3.5bar.

 

Quello che non sono ancora in grado di capire è, faccio l'esempio della pompa Speroni di dnmeza:

LzE4xuc.png?1

 

Se io regolo il presscontroll a 3.5 bar dovrei avere circa un 70 litri minuto, a 4 bar 60litri minuto, anche se c'è discrepanza tra i dati in immagine sopra e la curva che metterò in immagine sotto:

eTAiH29.png?1

Qui dice che a 35H sono a 75 litri.

Il mio dubbio è questo, quanto avrei di perdita di carico con tubazione da 1" con la distanza più lontana che è circa 70metri?

 

Sono questi i miei dubbi.

 

Mi è arrivato il preventivo della ditta di irrigazioni, loro come pompa hanno scelto la Ebara CMA/B 1.5hp con un inverter Ecoeasy, 1 trasduttore e un galleggiante meccanico, per un totale di 2053€ + IVA.

 

Lasciando perdere il prezzo, visto che la stessa pompa costa meno della metà di quello che me la danno loro, la curva è questa:

StOXIfm.png?1

60litri a 3.8 bar, però la curva è più lineare.

 

Non mi hanno lasciato il foglio della planimetria con la disposizione ma da quanto ho visto hanno messo il pozzetto come me in alto sul lato destro e diviso l'impianto in 6 zone visto che hanno messo 6 elettrovalvole.

 

Usano i Toro mini 8 come irrigatori, che guardando le specifiche consumano meno degli Hunter a stesso raggio.

 

Detto questo, volendo potrei acquistare le elettrovalvole con regolatore di flusso, così impostata la pressione al presscontroll decido io quanta acqua fare passare nelle valvole.

 

Ma la domanda è, se io alla valvole do 50 litri e la pompa ne butta fuori 65, qualcosa si guasta?
Rischio di andare sotto sforzo la pompa o cala da sola?

O serve l'inverter per queste regolazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

io resto della mia idea di controllare quanta acqua consuma la zona con minor portata e poi attaccare la pompa agli irrigatori senza presscontrol..anche perchè il presscontrol non fa altro che "tappare" la mandata della pompa

Se la pompa la scegli in modo oculato non farà troppa pressione anche perchè quelle pompe arrivano a valori significativi di pressione a mandata chiusa o quasi

 

Il discorso è quale è la portata prevista per ogni zona

 

Chessò zona uno tot irrigatori ciascuno di portata di x litri e via andare

Se ci sono notevoli differenze si vede se cambiando ugello o irrigatore si può livellare meglio

Se proprio c'è qualche zona in cui temi che ci sia troppa pressione o ti bagni la casa basta che metti dopo l'elettrovalvola una saracinesca che parzializzerà quella zona..il prescontrol fa la stessa cosa in automatico e al variare della pressione

 

Se invece ci sono zone in cui c'è poca portata e non puoi modificarla allora devi fare un impianto diverso

 

Se proprio vuoi usare anche l'acqua per altro per automatizzare l'accensione della pompa oltre che per l'irrigazione ci metti una vaso di espansione e un pressostato ma regolato in modo cioè alto in modo che la pompa non ci arrivi mai a spegnersi con qualunque zona dell'impianto di irrigazione aperto

 

dimenticavo la differenza è che le plurijet sono multigirante mentre quell'altra è monogirante e le curve sono tipiche delle due tipologie di pompe ossia le plurijet hanno meno portata a bassa pevalenza ma poi quando la prevalenza aumenta hanno una portata maggiore della monogirante

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erikle l'impianto lo posso dividere a mio piacimento, posso fare anche tutte zone da 60litri come da 45 come da 80.

 

Io mi assesterei sui 55/60 litri, giusto da non stressare troppo la falda, visto che in estate mi dava 80 litri e 60 dovrei dormire sonni sereni.

Il problema che mi assilla è questo, i 60 litri che mi porta a 25 metri di distanza me li porta anche ai 70 metri?

Alla fine poi le perdite di carico quali sarebbero?

 

Io farei tutti i condotti da 1" e le uscite per gli irrigatori nelle immediate vicinanze 3/4.

 

La pompa credo di acquistare questa: Speroni RAM 5

 

Ti faccio l'esempio pratico che intendo per perdita di carico, visto che ne sento sempre parlare in irrigazione, guardando l'immagine sotto, la linea 1 verde e 2 azzurra hanno gli stessi identici irrigatori 4 per linea e con gli stessi uggelli e raggi, non hanno le stesse aperture, uno gira magari a 40° l'altro a 80° ecc ma il consumo dovrebbe essere uguale.

 

Secondo te riuscirò a far arrivare la stessa portata in entrambe le linee vista la diversa distanza?

Gli irrigatori funzionano da 1.7 a 4.5 bar, quindi c'è margine.

ycf4IrE.jpg?3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo te riuscirò a far arrivare la stessa portata in entrambe le linee vista la diversa distanza?

 

Fai una distribuzione ad anello e ti togli il pensiero...;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'irrigatore più lontano è a 100MT dal pozzo, forse con un 40mm di tubo riesco a mantenere la pressione, dividerò le zone in 40 lt minuto massimo, mi preoccupano poi quelle più vicine, li dovrò mettere più irrigatori a meno pressione.

 

ma c'è qualche calcolo da fare per le perdite di carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma c'è qualche calcolo da fare per le perdite di carico?

sicuramente si, pressione di mandata e portata nei singoli collettori, perdita sulle curve ... ecc... mi sembra un pochino ostico  il calcolo, riferito alla realtà, le curve per diminuire al minimo le perdite è opportuno abbiano un raggio ampio, sicuramente la tubazione ha una perdita minore se rettilinea, farà anche da ...... serbatoio (autoclave) se la mandata è sufficiente. Certamente non potrai usare tutto assieme ma dovrai dividerlo in tre o quattro zone se vuoi che vada bene, pertanto una prova con una zona servirà meglio del calcolo

Quote

Gli irrigatori funzionano da 1.7 a 4.5 bar, quindi c'è margine

se alimenti a 1.7 spruzzerà un paio di metri mentre a 4,5 arriva alla gittata e portata nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...