Vai al contenuto
PLC Forum


Scegliere la pompa per il mio pozzo


RobertoCara

Messaggi consigliati

gli irrigatori a turbina hanno la stessa portata indipendentemente da quanto è ampio il settore semmai cambiano i dati pluviometrici invece quelli statici hanno una portata che è strettamente correlata con l'angolo di irrigazione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RobertoCara

    62

  • dnmeza

    35

  • Erikle

    20

  • gufo2

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

pertanto una prova con una zona servirà meglio del calcolo

Mi sa che farò proprio così, parto dal pozzo e vado nel punto più lontano con il tubo in plietilene da 1", poi provo a collegare 2 irrigatori, poi 3 e poi 4, vedo come si comporta l'irrigatore, non c'è scampo, 

 

Che tubo consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi sembra una buona pompa con tanta pressione, BBc CMO 5/110 o la CMO5/70, li sono sicuro di avere pressione, però è impossibile sapere i prezzi.

SotNacc.png?1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se un irrigatore a turbina fa un giro completo a 360 gradi coprirà una certa superficie mettiamo 100 metri quadri per cui se ha una portata mettiamo di 10 litri al minuto dopo un ora di funzionamento avrai buttato 600 litri su 100 mq cioè 6 litri a metro quadro mediamente

 

se lo stesso irrigiatore gira solo di 180 gradi irrigherà una superficie che è la metà di prima e in un ora butterà sempre 600 litri ma su metà superficie e quindi saranno 12 i litri a metro quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Di pompe ce ne sono tantissime, anche trifasi professionali, sicuramente a te servirà una monofase che abbia una determinata portata (aspirazione e portata falda) pertanto se al giardino con tutto inserito  servono più di 100 L/min e la falda non te li da assorbi sabbia e rovini tutto, rimani con i piedi per terra, fai la prova con una buona pompa di potenza che puoi alimentare con il tuo contatore, e pensa a dividere i settori.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti normalmente di tempo per irrigare di notte ce n'è parecchio per cui meglio impiegare una minore potenza elettrica tanto poi col programamtore fai tutto in automatico

 

considera poi che generalmente i tappeti erbosi non vanno irrigati tutti i giorni dipende dal terreno ma meglio un giusto apporto di acqua che arrivi a bagnare anche in profondità seguita da giorni senza irrigazione cos' il tappeto erboso è stimolato a fare radici profonde altrimenti se bagni poco tutti i giorni tenderà a fare radici superficiali

Link al commento
Condividi su altri siti

se un irrigatore a turbina fa un giro completo a 360 gradi coprirà una certa superficie mettiamo 100 metri quadri per cui se ha una portata mettiamo di 10 litri al minuto dopo un ora di funzionamento avrai buttato 600 litri su 100 mq cioè 6 litri a metro quadro mediamente
 
se lo stesso irrigiatore gira solo di 180 gradi irrigherà una superficie che è la metà di prima e in un ora butterà sempre 600 litri ma su metà superficie e quindi saranno 12 i litri a metro quadro

Capito, quindi userò la stessa acqua ma con 180° ne darò molta di più al terreno in quel lasso di tempo e diemensione, che per darla ai 360° dovrà restare in funzione il doppio del tempo, ho detto bene?

 

Quote

prova con una buona pompa di potenza che puoi alimentare con il tuo contatore, e pensa a dividere i settori.

 

Ma quelle che ho postato sono monofase a 1.1kw la più grossa, comunquesia più di 50 litri minuto per zona non metto, al massimo avrò più pressione.

 

Comunque credo proprio che acquisterò la speroni rsm 5 o ram 5 che poi sono identiche, non sò perchè una l'hanno chiamata autodescante e l'altra no, misteri della fede...

 

Stavo guardando alcuni siti dove ti fanno la progettazione online, previo l'invio della planimetria, ovviamente e giustamente a pagamento, non mi sembra male come idea, acquistato la pompa faccio le mie varie prove di portata dinamica e poi mi faccio fare un progetto dettagliato da loro con fari raccordi tubi irrigatori uggelli e quel che sia, a meno che non vogliano per forza di cose vendermi il loro materiale, ci sono prezzi online davvero stracciati su Hunter tORO E rAIN BIRD.

 

Che ne pensate?

 

Questa è la situazione attuale a casa mia, foto fatte oggi, OK devo dare un po di diserbo, lo so :P

https://www.dropbox.com/sh/d1d4fi9aovj7ta5/AAC4hmYajq4OY2xKKPDMVlyna?dl=0

 

Questa era la situazione prima della ristrutturazione, in quel campo ci sono passati per 3 mesi camion e bettoniere per costruire la villa del mio vicino, per zappare e portare la terra in condizioni normali ci ho impiegato 3 anni di dure fatiche.

b86eY30.png?1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: la Speroni l'ho comperata due anni fa a Leroy Merlin, prezzo e materiale a mio parere "ottimi", in pescaggio a 8 mt con filtro microforato, se non lo hai devi mettere un filtro in aspirazione per non daneggiare le giranti che dopo poco tempo perdono in efficienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai mi hai convinto, vediamo come va...

 

Cattura.PNG

 

Tubo di aspirazione?

1"??

 

Del Taglia fa preventivi dettagliati a 39€ inviandogli la planimetria autocad, quasi quasi, almeno evito di far cavolate o calcoli alla zonzona...

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha fatto il pozzo ha messo un tubo da 1"1/2 con filtro microforato sul fondo di circa 1 mt o 1,2mt, poi io ho messo un T con una valvola di carico, la valvola di non ritorno da 1"1/2 in superficie prima della curva e  del raccordo da 1" (tre pezzi) della pompa, in uscita dalla pompa, un T con manometro a 10 Atm, un'altro T con valvola di carico o uscita e linea con tubo nero da 32 verso gli irrigatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel genere di pozzi c'è il filtro del pozzo e la sabbia non la devono far passare

Tipicamente usano adesso tubi di pvc microfessurati ovvero con tagli molto fini e sono scelti in base alla granulometria della sabbia ossia se la sabbia è 0,30 usano tubo filtro con tagli di misura inferiore ad es 0,20

 

per cui tipicamente ci si mette la valvola di fondo ok adesso ci sono anche quelle integrate con la retina ma comunque non deve fermare lei la sabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro linkato è proprio il filtro che mettono a quel genere di pozzi cioè quel filtro già l'hanno messo quando ti hanno trivellato il pozzo..in soldoni fanno il buco poi iniziano con un primo tubo che è quel filtro della foto e poi lo calano nel foro e avvitano gli altri tubi stavolta lisci fino ad arrivare in superficie

 

se ci mettono 6 metri di filtro il pozzo avrà una certa portata massima se ne ne mettono 9 avrà una portata maggiore il tutto poi rapportato a cosa c'è sotto ma il discorso sui pozzi è altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

E magari Erikle, il mio filtro è il tubo in ferro zincato con la punta sotto, il primo filtro lo ha rovinato, ha cavato il tubo e l'ha rifatto nuovo e ripiantato.

 

Io ho questo, simile, l'ha fatto lui più rinforzato:

i7JQgaH.jpg?1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha fatto il pozzo da mia figlia sono esperti, hanno forato immettendo acqua tramite una pompa ad ingranaggi su un tubo da 1/2" con in testa una fresa a tre denti fatta manualmente in acciaio inox, in testa al tubo un raccordo snodabile che tiene la pressione per poter girare il tubo in modo da scavare, l'acqua che usciva veniva fatta confluire in una buca vicino per riciclarla con la pompa, poi una pompa manuale a stantuffo per innescare la falda, infine l'inserzione del filtro e di 7 metri di tubo nero da 2", falda provata risultato 70 L/min, alla sommità quindi piano campagna inserito un T da 2" ina valvola da 1/2" di carico acqua, sull'altro lato del T, una valvola di non ritorno da 2" posta in verticale, curva da 2" riduzione a 1" raccordo tre pezzi ed ingresso pompa, uscita pompa T con manometro 10 Atm altro T per valvola d'uscita da 1/2" e mandata all'impianto con tubo da 32 nero

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito allora ti hanno fatto il pozzo a percussione c'è una specie di grosso "masso" che viene alzato e poi cade e conficca il tubo nel terreno

 

è un metodo di una volta adesso si usa molto meno

Quello è un filtro a rete saldata con lo stagno probabilmente il filtro allora non è lungo 6 metri ma comunque hanno una buona portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Erikle, chi mi ha fatto il pozzo sfiora i 90 anni, un bel 3 piede, un motore sconosciuto, e metteva pezzo per pezzo, un peso con all'interno un perno che guidava il tubo e sopra un pezzo di tubo da 1 metro dove faceva battere il peso e lo smontava e rimontava a ogni segmento di tubo per non rovinare i filetti.

 

Come portata con una pompa a puleggia che azionava con un motore esterno faceva 80 litri, e la pressione sembrava anche tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

x dnmeza:

cosa serve la valvola di carico acqua su un lato del T?

Ed il manometro in uscita alla pompa? Solo per tenere monitorata la pressione?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...