Vai al contenuto
PLC Forum


Scegliere la pompa per il mio pozzo


RobertoCara

Messaggi consigliati

Si Erikle avevo capito, mi ha mandato un po' in paranoia il discorso di miciobicio sull'acqua fredda, nel frattempo sto facendo qualche prova di copertura con getti hunter srm con portata 40 litri a 3 o 3.5 bar, poi metterò il disegno. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RobertoCara

    62

  • dnmeza

    35

  • Erikle

    20

  • gufo2

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

è difficile risponderti, con 26 ugelli, o li regoli bene o sprechi, sicuramente hai la copertura, poi dipende da come regoli le aree e quindi la portata e la pressione delle medesime, tutto dipende da li. se un ugello invece di innaffiare ...... spruzza, ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti raggi da 8.2 metri, userei gli hunter srm con boccaglio 2,0 a 3 bar, 
Altrimenti il Rain Bird 3504 sempre con ugello 2,0 a 3 bar, calcolando circa un 35 litri per zona, quindi 4 irrigatori e 7 elettrovalvole, spesa totale circa 850€, più noleggio catenaria, ma se avete dritte date pure, ho chiamato per farmi fare una progettazione a doc ma se non mi vendono loro la roba non me la fanno, neanche a pagamento, solo che non voglio finire come quelli di Piacenza che mi hanno fatto 5000€ + iva solo per la fornitura del materiale.
http://www.hunterindustries.com/it/product/turbine/srm
http://www.rainbird.it/prodotti/irrigatori-dinamici/serie-3500

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,se l'acqua nel pozzo si trova a 7-8 m puoi prenderne una autoadescante da 1.5 -2Hp.Quello che volevo dirti e che all'inizio del tubo pescante devi metterci una valvola di fondo altrimenti la pompa non adesca .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, eccomi ancora qui :)

 

Ho acquistato tutto il materia e posizionato tutte le bandierine, messo giù la pompa e l'autoclave con relativo pressostato, regolato e devo dire che lavora a dovere, ho anche provato a collegarci 4 irrigatori con uggello massimo e l'impianto sta sempre sui 4 bar senza spegnere mai la pompa, quello che cercavo.

ho anche rifatto l'aspirazione con un tubo da 40, prima era 32.

mfTdabq.jpg

 

Il tubo con il tappo andrà ai pozzetti con le elettrovalvole, quello superiore in alto va al rubinetto esterno, ora sto aspettando un bel periodo di bel tempo per poter cominciare gli scavi con la catenaria.

 

Che ci faccio qui direte?

 

Voglio fare l'impiando elettrico, oggi acquisterò 50 MT di cavo 3x2,5 e assieme al cavo multipolare 1x8 lo tirerò dall'abitazione al pozzetto di cemento tramite il curogato bianco che si vede in foto, poi acquisterò una scatoletta resistente all'acqua e ci metterò all'interno un magnetotermico.

 

Quale magnetotermico devo usare?

Che specifiche deve avere tenendo conto che la pompa ha queste specifiche;

230V-50Hz
Potenza nominale 1.5HP 1.1kw
Potenza assorbita 1.4kw
6.2 A

Seconda domanda:

Posso facendo un ponte in entrata al magnetotermico andare all'altro curogato bianco di fronte all'utoclave che si vede appena che andrà ad alimentare l'illuminazione interna della casetta da giardino?

 

Terza ed ultima domanda:

cosa potrei mettere per far spegnere la pompa in caso che vada a secco il pozzo?

 

Questo e come verranno le linee dell'impianto:

zPIzThu.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un MTD da 10 A dovrebbe andare bene, da dove parte la linea, sulla pompa potresti mettere un MT da 10 A o anche un semplice sezionatore o un interruttore bipolare tipo per lavatrici (1-/-0), a monte del bipolare preleva l'alimentazione per illuminare la casetta, un flussometro che taglia l'alimentazione alla pompa. A casa di mia figlia  non ho messo il flussometro perchè la falda è stata provata, e non ha mai dato segni di diminuzione di portata, comunque solo un flussometro può salvarti dall'assenza di acqua, in avvio dovrai bay-passarlo, altrimenti non parte. o ci metti un temporeggiatore di bay-pass sul flussometro (tipo scale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi mettere un presscontroll al posto del pressostato farei una stupidata?

Riuscirebbe a funzionare con l'autoclave come in questo caso uso il pressostato?

So che hanno il flussometro al loro interno e quindi eviterei di doverlo mettere oltre che al temporizzatore e sbattute varie, hanno un costo relativamente basso.

 

Con un presscontroll non ne risentirebbe la portata vero?

 

io non ho messo una valvola di ritegno in uscita, potrebbe danneggiare la pompa avendo una pressione dell'impianto di 4,5 atm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io non ho messo una valvola di ritegno in uscita,

penso tu intenda in mandata pompa (uscita pompa) verso l'impianto, non serve, serve a monte (aspirazione) della pompa e messa in verticale, in modo che il pescaggio non si svuoti ma rimanga l'acqua. Per il presscontroll se è comprensivo di flussometro OK, metti marca e modello o caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm, non saprei, vedo che molti attaccano a 1,5 bar, io avrei bisogno che attacchi prima, molto prima, non sotto ai 3,5 bar o la pressione dell'impianto calerebbe.

 

ma dovrei togliere il vaso d'espansione con il presscontroll?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ma non togliere il vaso di espansione, non si legge neppure sul pdf  la pressione di stacco che sicuramente dovrà essere regolabile non vorrei fosse 3,5 bar

DATI TECNICI
Alimentazione:
230Vac ±10% 50/60Hz
*
Corrente max:
12A
Campo pressione di intervento:
1-3,5 bar
Pressione massima ammissibile:
10 bar
Grado di protezione:
IP 65
Temperatura max liquido:
35°C
Temperatura ambiente max:
45°C
Volume lordo del vaso:
0,4l
Pre-carica di fabbrica del vaso:
1.5 Bar
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli dello store di vendita mi hanno consigliato questa: http://www.pippohydro.com/prodotto-1618-0-Italtecnica_Regolatore_di_pressione_Presscontrol_Top-Water.html

 

Non vorrei mai che essendo impiccata a 3.5 mi dia problemi, se attacca più basso dei 3.5 potrei aver problemi nell'impianto.

 

A parte che ad impianto avviato regolo lo stacco a 4.5 e non arriva mai a staccare, quindi l'avviamento potrei anche lasciarlo a 2bar, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma a 2 o 2,5 i comuni pressostati si possono impostare tranquillmente non sono fissi a 1,5..ma nel tuo caso cambierebbe poco comunque la pompa parte e se poi non stacca è solo questione di un attimo fra aprtire a 2,5 o 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato non ha problemi di impostazione, il problema è che non ha il sensore della marcia a secco che invece ha il presscontroll.

 

Anzi, il pressostato ha la pressione di partenza e quella di fermata. il presscontroll invece si attiva se va sotto a tot pressione e si spegne appena ci arriva, cavolata bestiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa al max spinge fino a 5 Kg/cm2, o metti anche il pressostato tarato  appositamente o tieni senza max, penso sia piu sicuro metterli tutti e due

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono messo attualmente andrebbe benissimo, la pompa attacca a 3.5 circa e stacca a 4.5, quando gli irrigatori sono in funzione va in continuo a 4, il problema è la marcia a secco.

 

In che senso tutti e 2?

Presscontroll e pressostato? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, pressostato tarato come max 5, e come min 1,3, mettendo contatti in serie per consenso, se supera i 5 apre, se va sotto 1,5 quindi a 1,3 chiude (rimane chiuso perchè non raggiunge i 5), il controllo lo ha il press controll tarato a 3,5 ed a 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

per la marcia a secco o meglio contro il rischio di marcia a secco è suff un pressostato da poco e un temporizzatore anche questo da poco quindi se la pressione non raggiunge un minimo di pressione dopo tot tempo che imposti sul temporizzatore spegne la pompa

altrimenti si trovano pressotati di minima appositi a riarmo manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi daresti qualche link che non li trovo?
Li avevo cercati ma nada.

 

dnmeza c'ho capito dentro poco, domani mattina rileggo per bene e faccio mente locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...