HAMMERH2 Inserito: 24 aprile 2009 Segnala Inserito: 24 aprile 2009 Un saluto a tutti. Spero di aver scelto la sezione giusta del forum per chiedervi una mano. Ho intenzione di fare un impianto di irrigazione nel mio giardino, ma naturalmente non ho nessuna esperienza in materia. Se potete mi potete dare delle dritte per evitare di fare errori madornali e soprattutto di buttare soldi?Ho l'intenzione di fare nel seguente modo:Ho una cisterna di 20qtl dove viene riempida da acqua che proviene dal mio lago posto a circa 250mt e 20 mt di altezzas con una portata di 2500 l/h. L'impianto, già esistente, è lungo circa 200mt separata in 3 settori con una tubazione da 40. Gli irrigatori (N.16) sono a martelletto e ho misurato che per funzionare perfettamente irrogano 14 l/m con una distanza di 9m l'uno dall'altro con possibilità di spostarli.La mia intenzione è quella di mettere una pompa ad immersione all'interno della cisterna e collegarla all'impianto. La mia scelta della pompa ad immersione è dovuta dal fatto che avendo il galleggiante, la pompa si spegne automaticamente quando il livello dell'acqua si abbassa. In molti mi hanno parlato di centralina, deviatori, autoclave, press-control e quant'altro..... A questo punto vi chedo se potete cercare di darmi una direttiva sulla potenza della pompa, sui pezzi da comprare, se prendere invece una pompa adescante etc.etc. Grazie a chiunque mi da una mano per risolvere il problema.
roberto8303 Inserita: 24 aprile 2009 Segnala Inserita: 24 aprile 2009 A riempire la cisterna cè un altra pompa?Quante è alta la cisterna?I 200 mt di lunghezza sono in pianura?La tubazione da 40 il passaggio luce all interno è minore (32?)L ultimo irrogatore a che distanza è posto dalla cisterna?In totale tutti e 16 consumano 14 lt /min?o è il consumo a settore?che pressione di funzionamento devono avere per la portata che hai indicato?Hai disponibilita della rete monofase o trifase?Il galleggiante puo essere montato a parte e usare qualsiasi pompa che non ne è dotata basta collegare il galleggiante ad un contattore o rele che stacca e attacca la pompa al livello di liquido da te desiderato...La pompa da scegliere immersione o autoadescante come tipologia senza avere tutti i parametri precisi non posso consigliartela, hanno caratteristiche di portata e prevalenza ben diverse....
HAMMERH2 Inserita: 28 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Grazie per avermi risposto. Ho una cisterna formata da 2 cisterne da 10qtl (per intenderci sono quelle cubiche bianche in plastica dentro una gabbia in metallo collegate l'una affianco all'altra) viene riempita con l'acqua del lago distante 200 mt di distanza e circa 20 mt di altezza. Il passaggio luce all'interno della tubazione è uguale a 32. Per calcolare la qta di uscita di un irrigatore mi sono fatto prestare una pompa adescante e ho riempito una bacinella per 1min e il risultato è di 14lt/m per 1 irrigatore. La pressione non la conosco ma avendo una portata di 14l/m l'irrigatore funziona perfettamente. La corrente è monofase. Ho scelto la pompa ad immersione perchè è la cosa più semplice,credo, infatti quando il livello dell'acqua scende, la pompa si ferma e quando l'acqua risale di livello la pompa si riaziona.Sono riuscito,forse, a mandarti l'immagine spero che ti possa essere utile.
roberto8303 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 per calcolare la qta di uscita di un irrigatore mi sono fatto prestare una pompa adescante e ho riempito una bacinella per 1min e il risultato è di 14lt/m per 1 irrigatoreNon concepisco questa prova...faresti molto prima a vedere le caratteristiche di pressione e portata di un solo irrogatore(presumo siano tutti uguali)Tralasciamo come e per quanto tempo le due cisterne vengono riempite con l acqua del lago...NON puoi usare una pompa...in una cisterna di 1 metro e mezzo circa non avendo nessun controllo!! la pompa se del tipo sommersa che descrivi penso che peschi al centro cioe appena sopra il motore e sotto la parte idraulica...quindi svuotando la cisterna se finisci l acqua la pompa rimarra senza acqua nelle girante il che potrebbe danneggiare la parte idraulica...insomma ci vuole un controllo (galleggiante/sensore di livello) l easy press è da comunque considerare se hai la centralina che programmi l orario per l irrigazione...in modo che la pompa parte in automatico e si ferma quando trova le valvole (pilotate dalla centralina) aperte o chiuse...Io userei una pompa monoblocco da 4 pollici non conoscendo pero le caratteristiche degli irrogatori penso che minimo 3 bar devi averli! Hai detto 16 irrog diviso 3 settori quindi il max è con 6 irrogatori.. quindi manca una altra cosa...La distanza dalla pompa all punto piu lontano della casa...e se ci sono pendenze! penso che siano dal disegno (a meno che tu non hai una casa come la Reggia di Caserta )max 100mt ! (ma percio ci vogliono tutti i dati capisci?) per considerare anche le perdite di carico nella tubazione...! quindi non posso dirti precisamente le prestazioni della pompa pero sicuramente dovrai comprare una sommersa monoblocco che pesca da sotto cioe alla base...la fanno gia con il galleggiante incorporato io lavoro con questa marca http://www.pedrollo.it/ dai un occhiata al tipo sumo4 come potenza cosi su due piedi tieni in considerazione almeno un 2hp poi se mi aggiorni con i dati piu precisi lo saro anch io...un consiglio ,se puoi collega le valvole in modo da irrorare in settori cosi disposti: vicino alla pompa 7 irrogatori poi piu avanti 5 e i piu lontani 4 in modo da avere la pressione quanto meno uniforme mano a mano che la distanza aumenta...(discorso valido se la distanza tutt ora sconosciuta sia molto grande)
HAMMERH2 Inserita: 28 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Scusami se non riesco a darti tutte le informazioni in modo dettagliato, ma purtroppo le mie conodìscenze in materia sono limitate. L'irrigatore ha le seguenti caratteristiche bar 1.5-4, lt/h 9-15 gittata 10-14. In effetti io avevo pensato ad una pompa che pesca dal fondo.
roberto8303 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 .........lt/h 9-15?? saranno lt /min!! ma non è che sono gocciolatori???Comunque pensandoci ci sarebbe anche la soluzione di mettere la pompa di superfice fuori alla cisterna...risparmi un bel po di soldini...devi solo portare il tubo dalla cisterna alla bocca di aspirazione della pompa...
HAMMERH2 Inserita: 28 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Scusa è vero son lt/min ho sbagliato a digitare. Forse la tua idea non è malvagia. Quindi ricapitolando metto una pompa sopra la cisterna collegata ad un galleggiante che la disattiva quando l'acqua scende troppo. ok. Per quanto riguarda l'entrata dell'acqua, io la chiudo manualmente con un rubinetto. C'è un modo per renderla automatica?
roberto8303 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 devi collegare la pompa sottobattente in questo caso scegli una bigirante periferica da 2 hp, cioe avrai il tappo sul fondo della cisterna? la colleghi li in modo da mandare l acqua nella pompa per caduta.....non sopra che deve aspirare! per quanto riguarda l entrata puoi usare ancora un galleggiante di troppo pieno piu economico rispetto ad un sondino...basta comprare un galleggiante con un contatto di scambio Nc Na, pero nel tuo caso se la pompa ce l hai a 200 mt io farei cosi metto una valvola motorizzata a bassa tensione sul tubo che riempe la cisterna...appena il liquido sale il galleggiante chiude la valvola manda in pressione la pompa che sta giu al lago (con valvola di ritegno in testa alla mandata) e quindi viene staccata da un easy press...per riaprire la valvola userai l altro contatto libero del primo galleggiante di livello troppo pieno( devi regolare la corsa in modo da crearti l escursione meccanica del galleggiante che corrisponde al livello del liquido che deve essere svuotato) cosi facendo non appena il galleggiante scende e scambia i suoi contatti si riapre la valvola e l easy press riaccende la pompa in modo che la cisterna venga riempita di nuovo e il ciclo continua
HAMMERH2 Inserita: 28 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2009 GRAZIE TI FACCIO SAPERE NON APPENA HO LE PRIME DIFFICOLTA'. GRAZIE, GRAZIE MILLE
Messaggi consigliati