fabiano74 Inserito: 18 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2016 ciao a tutto il forum... mi serve un aiuto su un Twido TWDLMDA20DRT in poche parole ho un cliente che ha questo plc , e sembrerebbe in blocco. Ora ho ordinato il cavo ,scaricato il twidoSuite e vorrei tentare a scaricare il programma a bordo plc ... ma prima di andare dal cliente vorrei capirne di più Ora ho cercato in rete alcuni esempi ma non ho trovato nulla , la programmazione mi sembra che sia in ladder(a contatti??)... sono pratico un pochino dei microplc (Zelio e Logo) ,ma questo mi sembra che ha delle cosette in più.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pomat Inserita: 19 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2016 Comincia con la Getting started e la Programming guide (che altro non è che una riedizione della "mitica" Software Reference Guide). Il Twido si programma in ladder e instruction list, e supporta in entrambi i casi alcune "agevolazioni" per l'implementazione dei programmi sequenziali, che elevano un tantino i due linguaggi a ciò che nel manuale viene definito "linguaggio Grafcet" (il padre del SFC) ma che in realtà ovviamente, per stessa ammissione del manuale, Grafcet non è, non essendo grafico! Attenzione che i progetti software possono essere protetti da password. Ricorda inoltre (in caso di eventali sostituzioni) che il Twido è fuori produzione e che il programma può essere convertito per SoMachine Basic (Modicon M221) e SoMachine grazie alla libreria Twido Emulation Support. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano74 Inserita: 19 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2016 grazie delle dritte , in effetti ho letto in giro che il Twido e fuori produzione...ora su quello del cliente vediamo se è solo questione di Riprogrammazione.. nel caso che trovo problemi elettrici di malfunzionamento dovrò eliminare il twido e mettere un altro plc.Un zelio / logo vanno più che bene sul ciclo lavorativo che deve eseguire la macchina ( un carrello avanza una striscia di lamiere e una pressa esegue lo stampo e poi il ciclo ricominicia) ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati