motronic80 Inserito: 18 marzo 2016 Segnala Inserito: 18 marzo 2016 Salve a tutti,ho un problema con il tapis roulant poichè mi sà che il motore a magneti permanenti è andato poichè quando lo giro va libero,e cioè non viene frenato,ed inoltre anche la scheda si è guastata a seguito del difetto del motore il quale ha girato a vuoto per circa mezza ora e poi ogni volta che la scheda tenta va di ripartire in caso si avvertiva un calo di tensione rilevante infatti le luci si abbassavano vistosamente,e qualche volta scattava il differenziale. Comunque ho fatto poi la prova con un'altro motore funzionante ed ho visto che la scheda di controllo dava un'impulso iniziale ma poi si abbassava di nuovo la tensione in casa,c'è un corto secondo voi ?e dove?La scheda per gestire il motore utilizza un IGBT G4PC40K .Secondo voi è lui che ora è in corto?IL motore come lo posso controllare? Grazie a tutti..
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2016 Segnala Inserita: 19 marzo 2016 Il tuo difetto è comune. In questa sezione ci sono parecchie discussioni su questo argomento. Visto che i controlli di questi apparati sono essenzialmete di 2 tipi, il tipo con SCR ed il tipo con IGBT, i gusti son sempre gli stessi. Prova un po' a leggere le discussioni ed a fare le verifiche consigliate.
motronic80 Inserita: 19 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2016 Si,Grazie Livio,volevo proprio una tua delucidazione, per quanto riguarda l'IGBT è vero che se è in corto il 1° ed il 3° piedino è da buttare? E poi per quanto riguarda il motore qual'è l'indicatore che mi dice se è buono o no? Te lo chiedo solo per capire se quello che ho letto è giusto. GRAZIE MILLE
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2016 Segnala Inserita: 19 marzo 2016 L'ho gia spiegato almeno un apio di volte nelle discussioni che ti ho citato. Leggile e poi ne riparlaimo. Il motore puoi provare a farlo girare con una comune batteria d'automobile; girerà lentamente ma deve girare con tutta la sua forza.
motronic80 Inserita: 19 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2016 Quindi in buona sostanza sotto la tua correzzione se il motore collegandolo alla batteria gira significa che l'avvolgimento del rotore ed il collettore è buono,mentre se i magneti permanenti sono andati a farsi benedire non avrà forza dico bene carissimo Livio? Grazie
motronic80 Inserita: 19 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2016 Grazie Livio,finalmente ho capito.........Buon Week -end. P.S.Se vuoi darmi altre delucidazione fallo pure te ne ringrazio. Ciao
motronic80 Inserita: 19 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2016 Ah perdonami Livio un'ultima cosa,per controllare se il rotore disperde devo mettere i puntali uno su ogni lamella del collettore e l'altro sull'albero motore vero? Grazie ancora
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