Vai al contenuto
PLC Forum

eliminare termostato dalla lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, ci chiedo ragguagli sulla possibilità di eliminare il riscaldamento dell'acqua nella lavatrice , voglio utilizzare il programma più lungo senza scaldare l'acqua. Per fare ciò bisogna illudere la centralina elettronica che la temperatura sia arrivata a soglia . so che un altro utente ha utilizzato positivamente due resistenze da 4,7 kohm al posto del termostato... Ma non ho ben chiaro come le ha utilizzato , se in serie o in parallelo e che wattaggio devono avere?  Lavatrice è una indesit carica alto.. La uso con impianto stand alone fotovoltaico con batterie ed è impensabile utilizzarla con resistenza poiché sia l'inverter che le batterie non sono adeguati all'alto wattaggio. Ci ringrazio a tutti anticipatamente....

Inserita:

Lascia il termostato sul lavaggio a freddo ed usa il programma "2", che comunque è bello lungo rispetto al "3".

Comunque non fa sempre bene nè alla lavatrice nè al bucato: muffe e microbi proliferano!

Inserita:

Lavatrice è una indesit carica alto..

Non basta, facci sapere anche il modello.

Inserita:

Intanto grazie a tutti per il supporto!! La lavatrice ho guardato meglio è una whirlpool AWE 6317 ..e non ha nessun programma a freddo .. gli ho collegato l'acquacalda dal boiler solare e utilizzo acqua piovana .... 

Grazie ragazzi!!  

Inserita:

Rimane comunque il problema, il termostato è proprio  da eliminare... Anche entrando  acqua calda. Non è a 90 gradi e  quindi si aziona la resistenza... Che mi consuma inutilmente la corrente accumulata nelle batterie del mio piccolo fotovoltaico... 

Inserita:

Possibile che non ci sia almeno un pulsante per il lavaggio a freddo???

Inserita:

No, zero assoluto.. Qualche anno fa un altro utente del forum aveva avuto lo stesso problema e grazie ai consigli degli altri utenti aveva risolto con due resistenze da 4,7 kohm ...

Purtroppo la discussione era vecchia e ne ho dovuta aprire una nuova ...

Questa è la discussione ormai chiusa ..la lavatrice è di marca diversa ma il problema lo stesso.. Magari leggendola vi può aiutare a capireecapire meglio...

http://www.plcforum.it/f/topic/89263-lavatrice-ignis-lte-7046-togliere-la-resistenza/?_fromLogin=1#replyForm

Grazie!!!

Inserita:

Io passo la palla, visto che di elettronica capisco quasi zero totale.

Inserita:

credo che le resistenze le avrà collegate al posto del termostato... :senzasperanza:

Inserita:

Gen.le matteomarti,

come già detto da Archimede57, l'NTC non è altro che un resistore variabile controllato in temperatura e quindi, in via di principio, sostituibile con un resistore qualunque purché di adeguata potenza. Il punto è sapere quale valore debba avere. Io personalmente farei così: riempiei la vasca di acqua fredda di rubinetto e andrei a misurare con un tester il valore assunto dall'NTC in queste condizioni. Ottenuto il valore, andrei a sostituire l'NTC con un resistore di valore paria quello così determinato. Più che di sostituzione io suggerirei di mettercelo in parallelo, in modo da non incorrere in problemi di natura meccanica.

Saluti,

Giampaolo

Inserita:

Semmai, Gippy, dovrebbe fare il controllo del valore con acqua calda, così da ingannare la scheda e dirle che la temperatura è già stata raggiunta... ;)

(O no? :unsure:)

Inserita:

Mi sa anche a me che dovrei inserire acqua intorno ai 90 ° gradi così da vedere con quale resistenza risponde il sensore...  O mi sbaglio...?

Inserita:

Non sò se il metodo funziona, ma io proverei a farei in questo modo:

Per prima cosa misura il valore di resistenza dell' NTC a temperatura ambiente, poi prendi un potenziometro lineare di valore superiore(circa il doppio) del valore misurato, e  lo colleghi al posto dell'NTC, regolando un valore di resistenza uguale a quella misurata sull' NTC.

Scollega la resistenza di riscaldamento, e collega al suo posto una lampadina da 80/100W.

Avvia un programma di lavaggio, ad una temperatura che vuoi tu.

Dopo poco, si dovrebbe accendere la lampadina(riscaldamento acqua).

A questo punto, lascia trascorrere un pò di tempo, poi provi a diminuire lentamente il valore di resistenza del potenziometro, fino a quando la lampadina si dovrebbe spegnere(temperatura acqua raggiunta).A quel punto prova a misurare il valore di resistenza del potenziometro, e dovresti trovare il valore di resistenza da inserire per "ingannare" la scheda di controllo.

Se intendi fare questa prova, ricordati di isolare le connessioni del potenziometro e della lampada.

Inserita:

Mi piace tutta questa ingegnosità... Però non riuscirei a farla questa prova poiché appena si aziona la resistenza , passano 5 secondi e l'inverter del FV va in sicurezza poiché non riesce ad erogare la potenza richiesta... 

Inserita:

..  Però non riuscirei a farla questa prova poiché appena si aziona la resistenza ..

Nel metodo che ti ho indicato, che ripeto non sò se funziona, la resistenza di riscaldamento, non si aziona mai.

Se usi una lampadina da 60W, ma puoi usare anche una da 12/20W, al posto della resistenza, hai un carico basso, poco superiore a quello che avresti nel normale funzionamento a freddo.

Inserita:

Ahhhh perfetto ..allora ci provo e poi vi aggiorno, grazie ancora!!!

Inserita:

Semmai, Gippy, dovrebbe fare il controllo del valore con acqua calda, così da ingannare la scheda e dirle che la temperatura è già stata raggiunta...

Caro Ciccio 27,

effettivamente hai proprio ragione!

Possibile che non ci sia almeno un pulsante per il lavaggio a freddo???

Non ti meravigliare!!! Sono diverse le lavatrici che, avendo programmi e temperature pre-impostate, mancano del pulsante di lavaggio a freddo (non mi chiedere marche e nodelli perché non li ricordo, però ti assicuro che le ho viste).

Se si fosse trattato di una lavatrice con termostato di vecchio tipo, era facile risolvere il problema: bastava disconnettere il resistore e cortocircuitare i terminali del termostato. Purtroppo con quelle di oggi, la scheda normalmente si accorge se l'NTC è in corto o completamente aperto, mandando la lavatrice in errore (almeno sulla mia accade di questo).

Salutoni,

Giampaolo